Marcello Volpi

Ciao, sono Marcello Volpi, vivo e lavoro a Città di Castello in provincia di Perugia.
BlueShutter è un progetto che nasce dall'incontro di due passioni quali la fotografia e la musica e rappresenta la mia volontà di unirle insieme. Dall'agosto del 2000 infatti ho cominciato a documentare lo straordinario mondo in cui si muovono i musicisti, un mondo fatto di suoni, ma soprattutto di emozioni.
Non si può negare infatti che la musica dia momenti di intensità emotiva senza pari e il desiderio di catturare nell'istante di un fotogramma le vibrazioni che il musicista prova e tenta di trasmettere al suo pubblico è la costante che mi accompagna fin dai primi scatti, insieme alla volontà di documentare momenti meno "intensi", ma ugualmente carichi di significato.
Spesso è sufficiente lasciarsi guidare dal fluire delle note, in una sorta di accordo tra strumenti (quello musicale e la fotocamera) in apparenza diversi, ma votati ad ottenere un risultato simile: trasmettere emozioni.
Il desiderio di fotografare i musicisti nasce per me, oltre che dalla passione per la musica, anche dalla consapevolezza di avere a che fare con persone "speciali", che possiedono la grande dote di saper utilizzare l'unica forma di linguaggio (quello musicale) veramente universale. Scoprire poi che queste persone sono molto spesso caratterizzate da grande disponibilità me ha permesso di procedere con ancor più entusiasmo.
Ho quindi pensato questo spazio sia come una vetrina per questo (e spero altri...) mio progetto che come occasione d'incontro con quanti sentono di condividerne i contenuti.

Per contatti:
Marcello Volpi
email: marcello.volpi@infinito.it
sito: http://www.blueshutter.it