Vanessa Bonura
voce
Fin da piccola mostra uno spiccato interesse per tutto ciò che è arte e musica. All'età di 10 anni comincia a studiare danza e ritmi moderni con spiccate potenzialità, mostra interesse per il piano e successivamente inizia da autodidatta un primo approccio alla musica con la chitarra classica e jazz. A seguito dei suoi studi scientifici e dopo aver approcciato studi di ingegneria inizia la carriera come cantante di musica soul & pop nel 1997/1998 esibendosi in piazze pubbliche e locali con vari gruppi in formazioni differenti. Alla ricerca di nuove emozioni e di stimoli che potessero dare spazio alla sua creatività si avvicina all'affascinante mondo del jazz.
Consegue gli studi alla scuola popolare di musica "The Brass Group" Città di Palermo. Studia canto jazz e tecnica
dell'improvvisazione con l'insegnante Maria Pia De Vito, pianoforte con Diego Spitaleri, pratica corale con Vito Giordano, repertorio jazz con Salvatore Bonafede,
armonia, ascolto e storia del jazz. Studia tecnica vocale ed impostazione lirica con le insegnanti
Valentina Tomasello ed Elizabeth Smith.
Partecipa alla serie di concerti che videro protagonista d'eccellenza Michael Petrucciani alla Villa Bordonaro di Palermo. Canta al
Metropolitan di Palermo, ad una rassegna televisiva con il coro "Vocal Ensemble" diretto da Vito Giordano. Si esibisce a fianco di Giovanni Genovese.
Si esibisce come cantante solista nella master class diretta da
Salvatore Bonafede alla rassegna di concerti del maggio 2001 allo
Spasimo di Palermo.
Partecipa al "Larderia Jazz Festival" come cantante solista assieme al
Vito Giordano Jazz Sextet.
Partecipa a vari seminari esibendosi con le classi di musica d'insieme
("Nuoro Jazz", "Marsala Jazz", "Jazz Clinics, Umbria Jazz").
Pratica Tecnica Alexander con Riccardo Parrucci, partecipa a corsi di analisi della musica con Luca Bragaglini, a corsi sperimentali di improvvisazione, canta come solista nella classe di musica d'insieme diretta da Giovanni Agostino Frassetto.
Studia harmonic analysis con Larry Monroe, Be-Bop con Jeff Stout, canta da solista nella ensemble della pianista Consuelo Candelaria al concerto della Berklee School at Umbria Jazz Clinics 2002. Prende parte alla master class diretta dalla cantante Gospel Donna McElroy.
Partecipa alla selezione on line dell'Accademia di Sanremo 2002
arrivando sesta (rientrando nel progetto Cd Compilation dell'Accademia).
Interviene come ospite in duo col pianista
Franco Caliò
al seminario Le Vie della Musica tenuto dal critico musicale Gigi Razete. Con lo stesso Franco Caliò porta avanti il progetto "Gospel Concert".
L'8 Marzo 2003 fa parte della giuria popolare nella serata finale del
53° Festival di Sanremo. L'11 Luglio 2003 prende parte come special guest alla rassegna "T'Immagini, Premio Per L'Immagine e La Comunicazione In Sicilia" presentata da
Alberto Castagna e Francesca Rettondini, con direttore artistico
Piero Pirillo.
Si esibisce come solista in quartetti jazz in giro per club e locali.
Canta come ospite in varie trasmissioni radiofoniche e televisive.
Scrive testi e musica, continua gli studi sulla ricerca del suono e sulla possibilità di integrazioni culturali diverse spinte dalla stessa necessità:
trasmettere in musica emozioni e pensieri di ogni generazione.
Per contatti e informazioni
Vanessa Bonura
email:
info@vanessabonura.net
web:
www.vanessabonura.net
Questa pagina è stata visitata 5.288 volte
Data ultima modifica: 03/06/2004
|
|