Trevor Watts
sax, arrangiamento, composizione
Nato
a York, in Inghilterra, Trevor Watts è un compositore, arrangiatore,
sassofonista (alto e soprano), pianista e percussionista. La famiglia di Trevor
Watts si trasferì ad Halifax nello Yorkshire quando aveva solo 6 mesi di vita e
lì è cresciuto.
Trevor è un musicista completamente autodidatta, e le sue ispirazioni
provengono all'amore per il jazz di suo padre, e dalla grande collezione di 78
giri che suo padre portò dopo aver vissuto in Canada e durante le molte visite
negli States durante gli anni '20.
Trevor dovette svolgere il servizio miltare nella RAF, e così entrò nella
RAF band nel 1959.
Lì incontrò, tra gli altri, John Stevens e Paul Rutherford e
costituì l'associazione musicale che poi diventò lo Spontaneous Music
Ensemble e l'Amalgam nei primi anni
'60. Questi gruppo cambiarono radicalmente
l'aspetto dello stile del Jazz europeo e della musica improvvisata, e spianarono
la strada anche per altri musicisti. Per un breve periodo, prima della
costituzione dello SME nel 1965,
Trevor ebbe alcune esperienze suonando al Marquee Club di Londra con
gente come Sonny Boy Williamson, Long John Baldry e Rod Stewart.
Lo SME sebbene iniziò come un gruppo, gradualmente prevalse lo stile di John
Stevens, che ne prese la direzione, così Trevor attraverso il suo gruppo
Amalgam cercò il suo stile musicale più personale.
Amalgam incluse molti differenti elementi della musica. Questi elementi
furono principalmente introdotti dai differenti tipi di musicisti che presero
parte al gruppo. Trevor credendo sempre che non era importante quale "stile" una
persona suonasse, ma che il desiderio di suonare insieme fosse la cosa
principale, riuscì a trovare un senso. Ciò ha causato che fossero attribuite
etichette errate alla loro musica come "Jazz Rock" negli anni
'70, ma poichè Watts
non riconosce mai clichè verbali per descrivere la musica, certamente il termine
"Jazz Rock" non può essere considerato un tentativo per etichettare la loro
musica. Allo stesso modo, la Moirè Music Drum Orchestra non era un
tentativo di rappresentare l'"Afro Jazz". Questi progetti erano n modo di
creare una situazione dove i musicisti di differente estrazione potessero
suonare insieme senza cambiare radicalmente il modo in cui ognuno suonava
individualmente. Alcuni dei musicisti che hanno fatto parte dell'Amalagam sono
stati Barry Guy, Harry Miller, John Stevens, Stan Tracey,
Paul Rutherford e altri. Ma il periodo più significativo per quel gruppo
è stato tra il 1974
e il 1979.
In quel periodo vi suonavano Keith Rowe (guitar), Colin McKenzie
(Bass Gtr), Liam Genockey (Drums) e Trevor Watts (alto & sop saxes).
Questo quartetto ha lavorato a lungo e duramente per la musica.
Trevor
ha anche avuto per molti anni un duo molto importante con il batterista Liam
Genockey, ma sfortunatamente non hanno mai registrato nulla.
Watts è stato un membro del Louis Moholo Group che ha girato con
l'americano Frank Wright (sax tenore), dell'Open Circle di Stan
Tracey (con John Stevens & Danny Thompson), e dello Stan's
Tentacles group. Gli Splinters con Stan, John, Kenny
Wheeler, Tubby Hayes, Phil Seaman, Jeff Clyne. La
London Jazz Composers Orchestra sin dal suo inizio nel
1972. Bobby
Bradford Quartet (Bobby era il trombettista originale con Ornette Coleman).
Inoltre Watts ha suonato, tra gli altri, con Steve Lacy, Archie Shepp,
Don Cherry, Denardo Coleman, il poeta Jayne Cortez e il
violinista Peter Knight degli Steeleye Span.
Quando Trevor si è trasferito ad Hastings nel
1980 cominciò ad
interessarsi maggiormente alla composizione. Ha così formato il Moirè Music
Group con 10 elementi per suonare queste sue composizioni. Le prime
esibizioni ci sono state nel 1982
al Roundhouse di Londra, e al Bracknell Jazz
Festival, e in quel periodo la loro musica causò un bel clamore. Tra i
membri originari c'erano Lol Coxhill, Veryan Weston, Nana
Tsiboe, Mamadi Kamara, Liam Genockey e Larry Stabbins.
Larry proseguì formando il gruppo Working Week. Nello stesso periodo, per
mantenere attivo il suo lato improvvisativo, Trevor costituì la Trevor Watts
Drum Orchestra (1982),
che includeva Nana Tsiboe e Mamadi Kamara alle percussioni
africane, Liam Genockey, Ernest Mothle dal Sud Africa al basso,
Peter Knight (Violin) e Watts. Era sempre stato un desiderio di
Trevor includere elmenti di ritmica africana all'interno della forma musicale
improvvisata, e fu questo il primo gruppo che riuscì ad ottenere ciò.
La Moirè Music diventò di 14 elementi nel
1984 e includeva i
cantanti Phil Minton, Maggie Nichols e il sudafricano Pinise
Saul. Questo gruppo durò fino al 1988
quando Trevor modificò un po' l'orientamento e
formò la Moirè Music che includeva la cantante Lianne Carroll, il
tenorista Simon Pickard, Veryan Weston e altri.
Nel 1990
Trevor abbandonò la Moirè Music come entità di esecuzione
delle sue composizioni e fuse i nomi dei due gruppi ottenendo la Moirè Music
Drum Orchestra. In quella formazione c'erano 4 batteristi africani, basso,
tamburi e i suoi sassofoni. Inizialmente nel
1990 il gruppo ha avuto un tour in Canada, USA,
Venezuela e Mexico di sei settimane, ed è stato in quel tour che la loro musica
si è meglio modellata. La Moirè Drum Orchestra durò fino al
1998 e in quel periodo
aveva girato nel mondo incluso Colombia, Venezuela, Isole Caraibiche, Burma (due
volte), India, Singapore Arts Festival, Malaysia, USA, Canada, Isole delle
Azorre, SudAfrica, Botswana e Lesotho. Fu durante l'originario tour nel
1990 che Watts e il
gruppo incontrarono e vi suonarono con i membri del Teatro Negro de
Barlovento, gruppo nero del Venezuela. Wats ebbe lidea di fondere i due
gruppi e vedere cosa potesse accadere. Così il British Council inviò Watts in
Venezuela nel 1991
per studiare la musica di Barlovento e creare gli
arrangiamenti per alcuni concerti in Europa. Ciò accadeva nel 1992 e il
gruppo diventò così composto da 35 elementi con cantanti, ballerini, attori e
strumentisti. Si sono esibiti al Saalfelden Festival in Austria e al
Crawley Festival in Inghilterra oltre a due serate di grande successo al
London's Jazz Cafe. Watts e la Drum Orchestra tornarono in Venzuela nel
1995 per un
reciproco tour, suonando a Caracas come in altre città. Il gruppo fu chiamato "Una
Sola Voz" in base al titolo del brano "With One Voice" contenuto
nella registrazione della Moirè Music per la ARC label.
Successivamente la Drum Orchestra non vi ha più fatto parte, ma la Moirè
Music si è esibita in varie formazioni dal Trio, al Quartetto e al Quintetto. Ha
anche visitato molti paesi come Sudan, Cameroon, Nuova Zelanda, Australia, USA,
Canada, Giamaica (dove hanno sunoato anche per il Prime Minister), Trinidad,
Repubblica Dominicana, Ecuador e Bolivia.
Alcuni
dei principali festivals in cui si sono esibiti sono Womad (UK), Glastonbury,
Berlin Jazz Festival, Chicago World Music Festival, Khartoum Festival, Penang
Festival, Sarawak Festival, Wangaratta Jazz Festival (Australia), Vancouver Jazz
Festival (due volte), Ottawa Jazz Festival, San Francisco Jazz Festival,
Washington DC Jazz Festival (due volte), Cervantino Festival, Mexico e Monterey
Jazz Festival in California.
Attualmente (2002),
così come con la Moirè Music, Watts ha costituito un nuovo gruppo che è
più vicino all'idea compositiva dell'originario progetto della Moirè Music
stessa. Questo gruppo è chiamato Trevor Watts and the Celebration Band ed
è composto da 8 elementi (4 sax, chitarra, basso, percussioni, batteria), e sta
nuovamente causando clamore. La band ha registrato un nuovo CD per l'etichetta
di Watts, la ARC label, che si chiama "Trevor
Watts and the Celebration Band" (ARC 010) e che
si sta esibendo in molti concerti e festival.
Watts suona anche in un nuovo duo di improvvisazione con il suo compagno di
lunga tempo, il pianista Veryan Weston. Hanno registrato un nuovo CD con
Weston per la Emanem label dal titolo "6
Dialogues".
Trevor fa parte di un nuovo gruppo che si è formato in Messico dove ha
appena registrato un doppio album. Questo progetto è organizzato da musicista
messicano Gibran Cervantes che ha auto costruito il suo strumento
composto da molti Berimbau collegati insieme (una magnifica struttura e
un suono interessante). Nel gruppo c'è anche Cyro Baptista,
percussionista brasiliano che ha suonato con John Zorn e Wynton Marsalis,
Tino, un percussionista cubano e Francisco Bringas, messicano, che
suona, tra le altre cose, le tablas.
Watts ha avuto molti incarichi negli anni, e alcuni di questi sono:
1970: Spazio
cultura della Thames TV con John Stevens per insegnare
improvvisazione alla John Cass school nell'East End di London
1984: I 14
elementi della Moirè Music Group come commissione del Bracknell Festival
1985:
Contemporary Music Network Tour dei 10 elementi della Moirè Music Group.
1992: Incarico
dall'Arts Council per nuove composizioni per unire la Moiré Music Drum Orchestra
e il Teatro Negro de Barlovento (Venezuela) (35-elementi).
Altri incarici dall'Arts Council per composizioni e registrazioni e molti
tour per conto del British Council dal 1988
fino ad oggi.
Al momento i gruppi sono:
Trevor Watts and The Celebration Band
Trevor Watts Moiré Music Group
Trevor Watts/Veryan Weston duo
Gibran Cervantes Group (Mexico)
Disponibilità dei CD:
Per i CD della ARC, scrivere alla seguente email:
Moirè@watts9000.freeserve.co.uk o andare sul sito
http://TrevorWatts.whistlingmule.com nella sezione
'contacts'.
1) ARC 08 CD Moirè Music "Live at the
Athens Concert Hall"
2) ARC 010 CD "Trevor Watts and the Celebration
Band".
3) Entropy CD 004 Trevor Watts/Derek Bailey/John Stevens "Dynamics
of the Impromptu"
4) Emanem 4069 "6 Dialogues"
Trevor Watts/Veryan Weston Duo
5) ARC 01 "Over the Rainbow"
Amalgam (solo vinile)
6) A003 "SME + = SMO"
(solo vinile)
7) Syntohn VR 20020 "Mad" Amalgam (solo vinile senza copertinta).
8) FMR CD96-V0402 "Prayer For Peace"
Trevor Watts Amalgam, riedizione, originariamente Transatlantic.
9) HFHCD001 "No Fear" riedizione dell'originale su Hi4 Head Records
HFHCD001. John Stevens (Drums)/Barry Guy (Bass) & Trevor Watts
(Alto). Recorded 1977.
Distributione della ARC Records:
UK/Europe - Harmonia Mundi (UK), London. email:
info.uk@harmoniamundi.com
USA - Northcountry Distribution. e mail:
northcountry@cadencebuilding.com
Canada - Verge Distribution, Ontario. e mail:
info@vergemusic.com
Australia - Newmarket Records, Victoria. e mail:
gerryk@newmarketmusic.com
France - Improjazz, Blois. e mail:
improjazz@wanadoo.fr
ARC Records può essere anche ottenute in tutto il mondo attraverso il
sito
www.jazzcds.co.uk (e mail:
info@jazzcds.co.uk)
DISCOGRAFIA:
1965
New Jazz Orchestra "Western Reunion"
Decca LK 4690.
1966 SME
"Challenge"
Eyemark EMPL 1002. re issued (2002)
Emanem 4053 CD.
1966 Watts/Stevens/Clyne/Ian
Carr "Springboard"
Polydor Special 545 007.
1966/1967
SME "Withdrawal"
Emanem 4020 CD
1969 SME
"Oliv"
Marmalade 608008/Polydor 2384009.
1969 Amalgam
"Prayer for Peace"
Transatlantic TRA 196. re issue (2002) FMR9 CD
1970 SME
"SME for CND for Peace for You to Share"
A Records A001. (Originally all proceeds went to CND) Re issued (1998) on Emanem
4023 as "For You To Share".
1970 SME
"The Source - From & Towards"
Tangent TNGS 107.
1970 Pierre
Favre Group "Born Free"
Scout SCS 11.
1971 SME
"1,2 Albert Ayler"
Affinity AFF 81.
1971 SME
"So What Do You Think?"
Tangent TGS 118.
1971 SME
"Live Big Band & Quartet"
Vinyl VS 0015/Konnex KCD 5045.
1971 SME
+ Bobby Bradford "SME & Bobby Bradford"
Freedom FLP 40111.
1971 SME
+ Bobby Bradford "SME + Bobby Bradford
Vol. 1" Nessa 17.
1971 SME
+ Bobby Bradford "SME + Bobby Bradford
Vol. 2" Nessa 18.
1971 SME
"Birds Of A Feather"
Byg 529 023. 2002 re issued Italy on Vinyl as a bootleg.
1972/1973
Amalgam "Play Blackwell and Higgins"
A Records A002.
1972 SMO
"Not Necessarily English music"
EMF CD 036. Compilation CD. (One track only by SMO).
1972 LJCO
"Ode" Incus 6/7
re issued (1996) on Intakt CD 041.
1972/73
Paul Rutherford's Iskra 1912 "Sequences
72 & 73" Emanem 4018.
1973 SME
"How Ya Doin'?"
Nondo 003.
1973 SME Duo
"Face to Face"
Emanem 4003. re issued on CD 1995.
1973 Bobby
Bradford/Watts/Carter/Stevens "Love's Dream"
Emanem 302.
1974 Steve
Lacy "Saxophone Special"
Emanem 3310
1974 Steve
Lacy "Saxophone Special +"
Emanem 4024 CD
1973/74
SME "Quintessence 1"
Emanem 4015. re issued on CD 1997 (with 3 extra tracks Kent Carter/Stevens/Watts)
1973/74
SME "Quintessence
2" Emanem 4016. re issued on CD 1995 (with 2 extra tracks
Watts/Stevens Duo).
1973/74
Watts/Bailey/Stevens "Dynamics of the
Impromptu" Entropy CD 004.
1974 SME
"85 Minutes Part 1"
Emanem 3401. Reissued on CD as Quintessence 1.
1974 SME
"85 Minutes Part 2"
Emanem 3402. Reissued on CD as Quintessence 2.
1974 Amalgam
"Innovation"
Tangent TGS 121.
1974/75
SMO "SME + = SMO"
Emanem 4062. Track 1 originally issued as A003.
1975 SMO
"SME + = SMO" A
Records A003.
1975 John
Stevens Away "John Stevens Away"
Vertigo 6360 131.
1975 John
Stevens "Chemistry"
Vinyl VS 102/Konnex KCD 5045.
1975 John
Stevens Away "Anni Part 1/2"
Vertigo 60591 140. (7" only).
1976 Trevor
Watts String Ensemble "Cynosure"
Ogun OG 526.
1976 Watts/McKenzie/Tippetts/Tippetts
"Warm Spirits/Cool Spirits"
Vinyl VS 101.
1976 Amalgam
"Mad" Synthon
VR 20020. (Holland) issued without a cover.
1976 Amalgam
"Another Time"
Vinyl Records VS 100.
1977 Amalgam
"Samanna" Vinyl
Records VS 104.
1977 Amalgam
"Deep" Vinyl
Records VS 108.
1977 Watts/Stevens/Guy
"No Fear"
Spotlite SPJ 556 re issued on CD (2002) (Hi 4 Headrecs HFHCD 001).
1977/79/81
LJCO "A Luta Continua"
Konnex KCD 5056.
1978 Watts/Stevens/Guy
"Application, Interaction, And..."
Spotlite SPJ 513.
1978 Keith
Tippett's ARK "Frames: Music For An
Imaginary Film" Ogun CD
1978 Amalgam
"Closer To You"
Ogun OG 528
1978 Harry
Miller Group "In Conference"
Ogun OG 523 re issued Ogun HMCD 2.
1979 Amalgam
"Over the Rainbow"
Arc 01.
1979 Amalgam
"Wipe Out"
Impetus 47901. (4 album boxed set with leaflet)
1979 Watts/Stevens/Guy/Howard
Riley "Endgame"
JAPO 60028.
1979 Watts/Oxley/Moholo
& others "Good Old Circus"
FMP SAJ 33/Amiga 855869. (Originally issued as "Stary Dobry Cirkus" on Supraphon
1115 2573H Czech).
1981 SMO
"SME+SMO in Concert"
Sweet Folk & Country SFA 112.
1981 Watts/Katrina
Krimsky "Stella Malu"
ECM 1199. re issued on CD.
1982/86
Moirè Music "Unexpected Pleasures"
Arc 05. (limited cassette only)
1983 LJCO
"Stringer" FMP
SAJ-41.
1985 Moirè
Music "Moiré Music"
Arc 02.
1986 Moirè
Music "Saalfelden Encore"
Cadillac SGC 1015.
1987/88
LJCO "Zurich Concerts"
Intakt 005.
1988 Moirè
Music "With One Voice"
Arc 03.
1989 Moirè
Music "Live at Druga Godba"
DG 007. Slovenia (cassette only).
1989 Trevor
Watts Drum Orchestra "Rock Against Racism"
No label. (Cassette only) (All proceeds to Hastings Area Anti Apartheid Group).
1989 Trevor
Watts Drum Orchestra "Live 1989"
Arc 04. (limited cassette only).
1989 LJCO
"Harmos" Intakt
CD 013.
1989 LJCO
"Double Trouble"
Intakt CD 019.
1989 "Elton
Dean's Unlimited Saxophone Company" Ogun CD
002. (One of these tracks issued on FOT PN 5 (USA) "Passed Normal" compilation
CD under the name Elton Dean, but the solo featured is Trevor Watts).
1990 Moirè
Music Drum Orchestra "Live in Latin America
Vol 1" Arc CD 06.
1990 Elton
Dean "The Vortex Tapes"
SLAMCD 203.
1991 LJCO
"Theoria"
Intakt CD 024.
1993 LJCO
"Portraits"
Intakt CD 035 (2 CD's).
1993 Moirè
Music Drum Orchestra "A Wider Embrace"
ECM 1449. (Germany)
1995 Moiré
Music Trio "Moirè Music Trio"
Intakt 039. (Switzerland)
1995 LJCO
"3 Pieces for Orchestra"
Intakt CD 045.
1995 LJCO
"Double Trouble 2"
Intakt CD 053.
1998/99
Moirè Music Group "Live at the Athens
Concert Hall" Arc CD08.
2001 Trevor
Watts & The Celebration Band "Trevor
Watts and The Celebration Band" ARC CD
010.
2001 Watts/Veryan
Weston Duo "6 Dialogues"
Emanem 4069
2002 FMR
CD96-V0402 "Prayer For Peace"
Trevor Watts Amalgam, re-released.
2002 "No
Fear" una riedizione
dell'originale della Hi4 Head Records HFHCD001 John Stevens (Drums)/Barry
Guy (Bass) & Trevor Watts (Alto). Recorded 1977.
Sample audio:
1993
Southern memories
A wider embrace, ECM 1449.
1995
Yatra groove
Moiré Music Trio, Intakt 039.
Samples tratti dall'album di debutto "Trevor
Watts and the Celebration Band" ARC CD010 2001.
Tar (Ta)
Spring Sunrise
TourTouring in Europe in May 2009. Please contact the below e mail if interested.
Dialogues
Trevor Watts (saxophones) and Veryan Weston (piano)
Trevor and Veryan spent 10 years together working in Trevor's
project - Moiré Music. Most recently they have played duets in UK
and Italy and have made two recordings for EMANEM records.
"Complex but lyrical, Trevor Watts and Veryan Weston's music is the
kind of listening that easily transcends any boundary and/or genre”
MASSIMO RICCI –Touching Extremes
- 2002
“The duo provides a comprehensive glimpse of what can happen, when
two giants of the improv scene coalesce. The musicians' intuitive
responses and on-the-fly excursions span a wide-ranging spectrum of
styles and fabrics of sound”. GLENN ASTARITA –
All About Jazz - 2002
Trevor Watts's collaboration with pianist Veryan Weston is based
upon free improvisation. "Both are artists whose individualism
stands out in bold relief and possess vital, compelling voices on
their respective instruments. Weston is one of a handful of
free-improvising pianists leading the charge away from Cecil
Taylor's all-pervasive influence. As for Watts, just listen to his
alto saxophone sing, soar ..His is a sound - and a feeling - you
will not soon forget, and his musical concepts consistently
transcend labels.
Steve Lowe.
May 2nd Berlin
May 6th Basel
May 7th Berne
May 8th St Gallen
May 9th or 10th Vienna (TBC)
May 11th Graz |
Per contatti e informazioni:
Trevor Watts
e-mail: altowatts@btinternet.com
myspace:
http://www.myspace.com/trevorwatts2
Questa pagina è stata visitata 7.304 volte
Data pubblicazione: 12/01/2003
|
|