Simone
Lisino, musicista in continuo progresso, il cui approccio alla chitarra si è andato via via facendo sempre più personale, è capace di coniugare le inevitabili influenze (Mike Stern, Robben Ford, Wes Montgomery) entro un linguaggio ormai completamente suo.
Ha Iniziato lo studio della chitarra da autodidatta, all'età di 16 anni ha iniziato la carriera musicale collaborando con vari gruppi rock dell'alessandrino e del pavese: BRAINLESS (1990-1992), ETA BETA (1992), RITMI URBANI (1992-1994), FUORI MISURA (1993-1995), BIG CAKE 5et (1995-1997), RADIO BACCANO (1996-1998) Antonio Carta (1998-2000) Appaloosa (2001-2004)
Si è quindi perfezionato presso l'Accademia di Arte Moderna di Voghera, seguendo il corso di chitarra elettrica con il Maestro Fabio Casali.
In seguito ha conseguito brillantemente il diploma di JAZZ MASTER, frequentando per tre anni il corso di chitarra moderna e chitarra jazz con il Maestro Luciano Zadro,
e il corso di armonia funzionale con il Maestro Filippo Daccò, presso il Centro Didattico Musicale di Milano, dove una commissione di esperti ne ha riconosciuto le alte qualità tecniche ed interpretative.
Si è laureato nel 1996 in ingegneria civile discutendo una tesi sull'acustica degli ambienti e la trasmissione del suono.
Frequenta il Corso di Laurea di Chitarra Jazz presso Il Conservatorio di Alessandria con il maestro
Pino Russo.
Ha partecipato ad alcuni seminari tra cui:
Berklee di Boston durante lo svolgimento di Umbria Jazz 1995 seguendo, il corso di chitarra, il corso di improvvisazione e il corso di musica d'assieme.
Donovan Mixon presso la scuola civica di musica di Voghera.
Ha fondato e coordina un progetto solista, di cui è uscito il CD
Simone Lisino FUN-JAZZ con brani originali composti dallo stesso Simone Lisino più due brani del pianista Mario Zara, prodotto dall'etichetta SPRING CITY "MAP" (Musicisti associati Produzioni), con la collaborazione di numerosi musicisti tra cui
Giorgio DiTullio, Piero Leveratto, Roberto Martinelli, Mario Zara, Loris Stefanuto,
Mirko Testoni, Roberto Re, Stefano Bertolotti, Stefano Intelisano
ed altri ancora.
Compositore ed esecutore delle musiche della rappresentazione teatrale "IL MIO AMICO MAX" di
Marco Lodoli, regia Marco Nattino, produzione CASA DEGLI ALFIERI – ASTI, TEATRO IN ARIA – ROMA, e dello spettacolo di Emanuele Arrigazzi "IL POEMA DEI LUNATICI"
Ha fondato e coordina la scuola di musica di Pozzolo Formigaro, FRONT.
E' iscritto alla SIAE in qualità di compositore e paroliere.
Dimostratore per il laboratorio di liuteria "AXE Factory" di Raffaele Spezia.
Dimostratore della ditta "WILDER" di Willy Davoli per la presentazione dei sistemi midi per chitarra "RMC"
Nel gennaio 2005 è uscito il Cd "Lucky Escape" edito dalla Ultrasoun Record con brani originali in collaborazione con Loris Tarantino,
Stefano Bertolotti, Andrea Imelio, Andres Villani, Andrea Manuelli.