|
Renzo Ruggieri
IMPROVVISAZIONI GUIDATE
Il Solo Accordion Project si prefigge l’obiettivo di valorizzare l’improvvisazione sulla fisarmonica solista sfruttandone tutte le potenzialità timbriche ed
espressive
RENZO RUGGIERI: accordion
1. Improvvisazione Guidata n.1 (tango) 5:37
2. Improvvisazione Guidata n.2 (melodia ascendente e discendente) 4:58
3. Improvvisazione Guidata n.3 (ritmi) 9:06
4. Improvvisazione Guidata n.4 (blues esteso) 4:50
5. Improvvisazione Guidata n.5 (voci) 5:03
6. Improvvisazione Guidata n.6 (rumori) 3:22
7. Improvvisazione Guidata n.7 (blues esteso) 2:35
8. Improvvisazione Guidata n.8 (tango) 2:10
fai
click
qui
per
l'acquisto
|
|
All compositions by Renzo Ruggieri
Tracks 1.2.3.4.7.8 recorded at "Iceland National Braodcasting Sevice Radio – Studio 12" Reykjavìk (Iceland) October 1996
Tracks 5.6. recorded at "Musicomania Digital Studio" Nepezzano (TE – Italy) tel. +39(0)861-558611 October 1998
Sound engineer: Domenico Di Gregorio
English texts: Lesley Vowden
Proof reader: Monica Ruggieri
Photography: Carlo Bizzarri - Atri (TE – Italy) tel. +39(0)85-87558
VOGLIA D'ARTE - viale Europa, 15 - 64026 Roseto degli Abruzzi (TE -
Italy) tel.+85/8942272 |
GUIDA ALL'ASCOLTO
Ci sono progetti che nascono dopo lunghi periodi di gestazione ed altri che si generano nell’improvvisa casualità. I primi hanno una maggiore validità, ma nei secondi si trovano spesso, quell’ascoltabilità e quella spontaneità creativa che mi hanno convinto a pubblicare questo mio primo CD. Con esso ho voluto scrivere una fase di vita che mi ha visto protagonista di più generi musicali e dove il linguaggio, a volte ingenuo a volte forse nuovo, è stato un luogo di contaminazione creativa, fortemente utile a capire le potenzialità del mio progetto artistico. In realtà non era prevista alcuna pubblicazione e la prima seduta di registrazione – avvenuta due anni fa – non convinse neanche il sottoscritto; fu in seguito che aggiunsi materiale, da una seconda esecuzione, con l’intenzione di farne un disco. Di sicuro ha contribuito l’esperienza in diversi ambienti (teatro, classico, jazz), dove la proposta di "Improvvisazioni Guidate" ha sempre coinvolto il pubblico convincendomi, così, alla possibilità di un prodotto fruibile anche oltre la particolare situazione di un concerto.
La fisarmonica è un ottimo mezzo per esprimere le dinamiche della mia musica; si noteranno, tuttavia, dei tentativi di espressione mirati alla ricerca timbrica che evidenziano delle notevoli potenzialità sonore, ed altri assolutamente inadeguati; per coerenza nel discorso improvvisativo mi è parso opportuno consegnare all’ascoltatore il prodotto più fedele possibile.
"Improvvisazioni guidate" nasce con lo scopo di trasmettere "atmosfere" sviluppando dei nuclei predeterminati che poi si realizzano in libertà, rincorrendo gli imprevisti, gli errori ed i giochi di note; in pratica si tratta di "bozze di composizioni".
Elenco, di seguito, i nuclei fissati per i vari brani:
Improvvisazione guidata n.1 (tango)
-
Improvvisazione guidata n.8 (tango); ritmica e fraseggi tipici del tango argentino, armonia modale con la creazione di un inciso centrale con cadenza.
Improvvisazione guidata n.2 (melodia ascendente e
discendente); uso completo dell’estensione della mano destra della fisarmonica, nella ricerca di una melodia.
Improvvisazione guidata n.3
(ritmi); un metronomo a cento battiti al minuto offre l’opportunità di creare ritmi continui, con l’intenzione di evitare qualsiasi forma melodica.
Improvvisazione guidata n.4 (blues esteso) -
Improvvisazione guidata n.7 (blues
esteso); forma di dodici battute del blues, scorrere armonico e melodico che mira, in maniera personale, alla semplificazione dello standard jazzistico.
Improvvisazione guidata n.5
(voci); espressione dell’incomunicabilità, mediante l’uso di due timbri musicali distinti.
Improvvisazione guidata n.6
(rumori); creazione di rumori con tecniche di espressione contemporanea, uso di effetti elettronici per enfatizzare il risultato finale.
(Renzo Ruggieri) |
"...gli esercizi spirituali sono la parte intima e solitaria della santità che si manifesta al mondo nelle opere. In questo documento - San Renzo Ruggieri - ci accompagna nel suo laboratorio segreto, nella sua palestra dello spirito, nelle sue meditazioni solitarie che sono già miracoli per aiutare anche noi a cacciare o ad imparare a convivere con i suoi/nostri demoni blues". Questo è il primo disco di fisarmonica in "solo performance", con improvvisazione totale.
Roberto Lucanero (critico jazz)
Superficialmente questo lavoro sembra presentare un ménage a due "uomo – strumento"; ma, scrutando bene in esso, si può scoprire come questo "uomo" (ovvero la sua nitida intelligenza) si metta, inoltre, in connessione con un universo fatto di non-regole, di suoni incorrotti e soprattutto di sincera creatività istantanea.
Paolo Picchio (musicologo e didatta)
Una sfera di cristallo scivola dalle mani e si rompe in mille frantumi. Si potrà disperatamente tentare di ricomporla, ma ciò sarà impossibile. Oppure si potrà fare una scelta coraggiosa: abbandonare la sfera e attraverso i mille frantumi ricostruire infinite forme diverse, mille dialetti che si parlano tra loro, scoprire la vita nella sua complessità. Così l'universo sferico della musica, se si rompe, potrà percorrere nuove strade e nuovi linguaggi. "Improvvisazioni Guidate" non è soltanto libertà, ma è la possibilità di giocare pluralità di ruoli nella simultaneità dell'attimo esecutivo.
Vincenzo Izzi (compositore)
L’improvvisazione totale sulla fisarmonica a questo livello di padronanza tecnica, unita a grande sensibilità, rappresenta una novità pressoché assoluta. Spero che questo lavoro abbia il risalto che, secondo me, merita. Bravo Renzo!
Paolo Di Sabatino (pianista jazz)
Straordinaria performance di un jazz costantemente contemporaneo… Grande qualità armonica e melodica ai limiti dei manuali.
Massimiliano Pitocco (concertista di bandoneon e fisarmonica classica)
C'è chi pensa ancora che la fisarmonica sia un mero e vetusto strumento popolare. Trovo sia proprio la nobile e preziosa tradizione del popolo a rendere particolarmente attuale questo strumento, come ci dimostra Renzo Ruggieri, in questo "appunto di viaggio" ardito, ma singolare e pregiato, nel panorama jazzistico contemporaneo.
Luca Bulgarelli (contrabbassista jazz)
"La battuta di un attore, i suoi silenzi, la sua rabbia, il suo respiro... questo per me la fisarmonica di Ruggieri, una duttile protagonista della scena che si sposa perfettamente con il mio teatro delle emozioni, creando: sonorità che sono frasi, pause che sono silenzi, respiri che sono respiri.
Paolo Perelli (regista)
L'elegante sobrietà stilistica e l'originale creatività, fanno di Renzo un musicista nuovo, un artista delle note che esalta la musica nella sua veste più semplice, ma meno utilizzata"
Cesare Chiacchiaretta (didatta e concertista di fisarmonica classica)
La musica di Renzo è un’esperienza profondamente teatrale. Stabilisce un patto segreto con l’ascoltatore che pian piano spalanca le porte della propria interiorità, offrendosi come una scena vuota all’improvvisazione.
Salvatore Zinna (attore)
L’amicizia e la stima che ho di Renzo non mi condizionano nel considerare questo CD un gioiello sonoro. Durante le sue "improvvisazioni immaginarie" ci offre l’opportunità di cogliere le infinite possibilità timbriche e ritmiche della fisarmonica.
Luciano Biondini (fisarmonicista jazz)
Renzo Ruggieri è un musicista che stupisce per come vive le sonorità prodotte dal suo strumento; lo contraddistinguono una grande idealità artistica, unita ad una genialità esibita con discrezione, il tutto corroborato da un pizzico di candida follia.
Eugenia Marini (concertista di fisarmonica classica e
bandoneon)
Questa pagina è stata visitata 4.795 volte
Data ultima modifica: 31/03/2010
|
|