Jazzitalia - Artisti: Roberto Bellan
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Roberto Bellan
organo hammond

Nasce a Brescia nel febbraio del 1963.

All'età di 11 anni scopre la passione per la musica e inizia a studiare privatamente il pianoforte classico. A vent'anni s'interessa al Jazz ed al Blues integrando la didattica classica con l'armonia Moderna.

E' in questi anni in cui l'organo è completamente dimenticato (anni 80") soppiantato dalle prime tastiere elettroniche digitali che si riaccende l'interesse per l'organo Hammond, strumento dal suono caldo, ricco ed inconfondibile che gli darà le maggiori soddisfazioni artistiche portandolo a solcare i palchi dei più importanti festival Jazz e Blues nazionali ed internazionali.

Jack McDuff, Dr.Lonnie Smith, Brain Auger, Al Kooper, Keith Emerson, Jimmy Mc Griff, Booker T sono alcuni degli organisti di riferimento che influenzeranno inevitabilmente il suo stile di musicista contemporaneo con un occhio ed una mano rivolti sempre verso la direzione tracciata dai vecchi leoni dell'Hammond.

Proprio per lo spiccato senso ritmico, l'accompagnamento originale ed un intenso feeling passionale con lo strumento è scelto da musicisti del calibro di Rudy Rotta e Andy j. Forest per accompagnarli nelle loro tournee in Italia e in Europa.

All'inizio del 1996 prende forma il progetto solistico e fonda la band "Roberto Bellan Organ Groove" che ripercorre le tracce indelebili lasciate dal suono dell'Hammond negli ultimi 40 anni dando vita ad una nuova concezione dell'organo nell'ambito della musica contemporanea.

La sua musica naviga nell'universo del "groove" in una miscela assolutamente personale di Acid-Jazz e Funk, di Lounge e Blues, di Rock e Progressive avvolta da inconfondibili suoni Sixties e Seventies; ne è un esempio l'ultimo CD dal titolo "Hammond Groove" che fonde le classiche sonorità da "organ trio" a quelle più dure e psichedeliche di una formazione con addirittura due organi Hammond e una sezione fiati come nella migliore tradizione delle band di Jazz-funk.

La sua esibizione dal vivo raccoglie ovunque consensi da parte di spettatori e critica per feeling e originalità. La formazione con cui si presenta al pubblico è quella classica da trio senza bassista com'era in uso negli anni 60" composta da chitarra, batteria, e naturalmente dall'inseparabile Hammond C3 del 1958.

Principali collaborazioni:
Andy J. Forest (armonicista blues); Rudy Rotta (chitarrista Blues); Cheryl Porter (cantante blues, jazz e gospel); Kay Foster Jackson (cantante blues, jazz e gospel); Arthur Miles (vocalist di Zucchero); Bruno Marini (Saxofonista Jazz); Alan King (Saxofonista Jazz e Blues); Cristina Mazza (saxofonista jazz); Valerio Abeni (Batterista Jazz); David Boato (trombettista jazz); Otto Ottolini (trombonista blues e funk); Max Gabanizza (bassista di Mauro Pagani); Vince Vallicelli (batterista blues); Bernard Gray (cantante blues); Daniel Sous (cantante blues e gospel); Giorgio Cordini (chitarrista di De andrè); Andrea "CEK" Franceschetti (chitarrista Blues); Egidio Engala (Armonicista Blues); Massimo Duraccio (Batterista di De Andrè); Giancarlo Crea (armonicista blues); Carmelo Tartamella (chitarrista jazz); Fabrizio Zappamiglio (chitarrista Jazz); Larry Ray (cantante dei Jestofunk e Drifters); Lone Wolf (chitarrista Blues); Ginger Brew (Vocalist di Paolo Conte); Dailù Miller (vocalist di Paolo Conte); Luca Pasqua (chitarrista Jazz); Franco Testa (bassista Jazz); Gail Muldrow (vocalist degli Sly and Family Stones); Barry Robinson; James Trotter; Massimo "gogo" Ghidelli (chitarrista di Mina); Emmett North Jr. (chitarrista di Barry White)

Principali Festival a cui ha partecipato:
§ Lugano Blues to bop Festival (edizioni del 1994 e del 2000)
§ Narcao (Sardegna) Blues Festival
§ Nave Blues Festival
§ Festival Blues di Modena
§ Festival Blues di Trescore
§ Lario Jazz'n Blues Festival
§ Val Badia Jazz Festival
§ Tiferno Blues Festival (Città di castello)
§ Vallemaggia Blues Festival (CH)
§ Milano Palafiera Blues Festival
§ River Blues Festival (Trezzo)
§ Nisville Jazz Festival (Serbia)
§ Vicenza Blues Festival
§ Sault Ste. Marie fest. (Canada)

Manifestazioni:
Apre i concerti di numerosi artisti internazionali fra i quali Homesick James (blues) Skeeter Brandon (blues)
1994 - vince il concorso "Blues Band Competition" risultando la Migliore Band di Blues in Gara e meritandosi una eccellente recensione sulla rivista "il Blues".
1996 - con il gruppo "traffico regolare" vince il concorso per gruppi Rock emergenti
1999-2000 – tournee Italiana di Andy J. Forest (armonicista di New Orleans)
1999 partecipa alla trasmissione televisiva "Roxy Bar" di Red Ronnie
2001 apre il concerto di B.B. King al palavobis di Milano e a Valdastico
2004 tournee in Austria con Rudy Rotta
2005 tournee in Canada e negli Stati Uniti
2006 tournee in Europa con Emmet North Jr.

Discografia:
§ 1998 con il gruppo Dynamic Trio "Four Hammond Floors"
§ 1999 con MariaGrazia Avanzini "Traffico Regolare"
§ 1999 con il gruppo Triple Trouble "Blues is a wonderful thing"
§ 2001 con il gruppo Roberto Bellan project (Bellan-Marini-Mazza-Ottolini-Spagnolo-Delmonego) "Hammond Infect"
§ 2003 con il gruppo Roberto Bellan and the B-SIDE Band "This is the new B-SIDE"
§ 2004 con il gruppo PsiKedeliK FunK "live at Paprika"
§ 2004 Roberto Bellan "Hammond Groove Vol.1"
§ 2007 Two weels in Sault Ste. Marie - Live in Canada

Per contatti e informazioni:
Roberto Bellan
via dei pizzi n. 57 25020 Azzano Mella (BS)
Telefono: 3406537515
Studio e abitazione: 0309748718
E-mail: info@robertobellan.it
Web site: www.robertobellan.it



Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Roberto Bellan

Questa pagina è stata visitata 8.155 volte
Data pubblicazione: 07/07/2003





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti