Piergiorgio Lucidi
chitarra
|
|
Cresce ascoltando rock e pop grazie, inizialmente alla madre, ed in seguito alle due sorelle maggiori. Compiuti i 16 anni di età riceve come regalo dal padre una chitarra elettrica (Aria Pro II Series Cardinal CS-250) e comincia a suonare brani dei Pink Floyd, Eric Clapton, Led Zeppelin e Deep Purple.
In seguito ricerca le radici delle sue sonorità preferite fino ad arrivare a Robert Johnson, passando per Cole Porter, Miles Davis, Herbie Hancock e Charlie Parker.
Dopo un anno da autodidatta, si iscrive alla Scuola di Musica di Anagni studiando Chitarra Jazz sotto la guida di Enzo Salvi (attuale chitarrista solista della Banca della Musica Italiana o BMI), con il quale approfondisce lo studio dell'armonia e dell'approccio chitarristico al jazz ed al jazz/rock, suonando contemporaneamente come chitarrista solista in diversi gruppi blues locali.
Conclusa la scuola prosegue da autodidatta studiando diversi metodi di improvvisazione, iniziando da quelli per pianoforte per poi passare a quelli per chitarra. Trasferitosi a Roma per studiare Ingegneria Informatica, la sua prima e grande passione fin dalla tenera età, approfondisce il suo percorso di studio musicale attraverso la ricerca di un proprio playing e di un personale metodo di approccio all'improvvisazione, ispirandosi a Scott Henderson, Allan Holdsworth e John Scofield.
Il suo percorso stilistico è stato caratterizzato da diverse esperienze con gruppi e jam session in molti locali della Capitale eseguendo brani dei Weather Report, Chick Corea e Tribal Tech.
Nel 2003 una delle collaborazioni più interessanti è stata quella con la Jazz Big Band I Musicanti di Brema, diretta dal maestro Bruno Gianetti, durante la quale approfondisce le dinamiche ed il jazz degli anni ‘40 e '50, suonando con alcuni maestri della Scuola di Musica Popolare di Testaccio di Roma.
Ad Agosto 2006 scrive, produce e pubblica il suo primo album JazzMoves, diffuso su Internet sotto Licenza Creative Commons attraverso anche il proprio sito web: www.piergiorgiolucidi.com.
A Settembre 2006 fonda insieme al bassista Angelo Orlando ed al batterista Michele Benigna il trio Jazz / Fusion LOB Tech Tones.
A Novembre 2006 JazzMoves viene pubblicato sotto etichetta BeatPick.
A Dicembre 2006 RGB Magazine (edita da RGB Media ex Unwired Media), rivista mensile di musica italiana, pubblica JazzMoves sia come articolo nella rivista sia all'interno del DVD allegato rendendolo disponibile in tutte le edicole italiane.
A Febbraio 2007 JazzMoves CD è disponibile in vendita in tutto il mondo (esclusa l'Italia) dal publisher Lulu.com
A Giugno 2007 partecipa all'evento della Festa Europea della Musica 2007 aprendo il concerto su Second Life
Ad Agosto 2007 Spontaneous CD è disponibile in vendita in tutto il mondo (esclusa l'Italia) dal publisher Lulu.com
Per contatti e informazioni: Piergiorgio Lucidi email: info@piergiorgiolucidi.com website: www.piergiorgiolucidi.com myspace: www.myspace.com/piergiorgiolucidi
Questa pagina è stata visitata 4.048 volte
Data ultima modifica: 16/09/2007
|
|