Patricia Kaas è una delle più belle voci della francofonia, la sua voce rauca e allo stesso tempo raffinata si distingue in un universo musicale sempre più pieno di nuove voci.
Di nazionalità francese ma per metà tedesca ha rappresentato sin dagli anni '80 il trait d'union tra questi due paesi e attualmente è molto nota nell'Europa dell'est, in Asia (è stata la prima cantante francese ad esibirsi in Vietnam dopo la guerra), in America e nel Maghreb.
Inizio carriera: a 8 anni ha vinto un concorso canoro, a 13 anni ha firmato il suo primo contratto da cantante in un cabaret tedesco di Saarebrück il «Rumpelkammer» dove si è esibita per sette anni
Primo successo: il giorno dei suoi 21 anni, Patricia si è esibita all'Olympia di Parigi, come cantante di spalla di
Julie Piétri
Primo singolo: il 45 giri di "Jalouse", finanziato da
Gérard Depardieu
Primo disco di platino: Mademoiselle chante…
Dischi totali venduti: fino ad oggi sono usciti sette album registrati in studio, cinque album live e un "Best of", in totale più di 15 milioni di album venduti in tutto il mondo
Cinema: nel 2001 ha incarnato il ruolo femminile principale nel film di
Claude Lelouch "And now…Ladies and Gentlemen" dove ha recitato a fianco di
Jeremy Irons e Claudia Cardinale. Il film è uscito nelle sale il 29 maggio 2002.
Il suo ultimo disco: Sexe Fort si caratterizza per le nuove sonorità rock/blues, una sorta di forza malinconica che sprigiona energia e volontà, un insieme ben amalgamato di canzoni scritte dai più grandi compositori francesi come Jean Jacques Goldman, Pascal Obispo, Renauld etc. etc.
Tournée: durante le 6 tournée mondiali Patricia ha dato più di 900 concerti. Il palco è la sua più grande passione e il pubblico rimane il suo più grande amore.
Per contatti e informazioni:
Patricia Kaas
Email: patita@patriciakaas.it
Web: www.patriciakaas.it
www.chez.com/universkaas
www.patriciakaas.net
Questa pagina è stata visitata 3.833 volte
Data ultima modifica: 27/12/2005
|