Nato
a Borgosesia (VC) il 2 Febbraio 1974.
Formazione Musicale:
Inizia lo studio della chitarra da autodidatta, prendendo spunto da materiale discografico di varia estrazione. Dopo un iniziale interessamento all'ambito rock si concentra sulla musica jazz.
Ha studiato con Sandro Gibellini e seguito seminari tenuti da vari musicisti (Jim Hall, Garrison Fewell, Sandro Gibellini).
Nell'estate del 2005 segue per la seconda volta i corsi estivi di Siena Jazz (la prima era stata nel 2004). Nel corso dell'edizione ha modo di suonare con Stefano Battaglia, Franco D'Andrea, Enrico Rava e nell'orchestra laboratorio di Mario Raja. Sempre nel 2005 vince la borsa di studio per la frequenza ai seminari nell'anno successivo.
Esperienze Musicali:
I primi impegni musicali sono stati con un gruppo di funky e con formazioni saltuarie che permettono di frequentare musicisti professionisti come sideman (Cesare Valbusa, Davide Rossi).
Nel 1998 collabora in un quartetto impegnato nella stagione estiva presso il pub annesso al Grand Hotel di Gardone Riviera.
Dal 2001 ha modo di collaborare con vari musicisti come Walter Beltrami, Paolo Biasi, Silvia Bolognesi, Roberto Bordiga, Giulio Corini, Sandro Gibellini, Daniel Kinzelman, Emanuele Maniscalco, Filippo Pardini, Elisa Rovida, Aisha Ruggieri, Fulvio Sigurtà.
Nel 2003 insieme a Giulio Corini ed Emanuele Maniscalco partecipa ad un concorso presso il locale "Le Scimmie" di Milano, accedendo alla fase finale. Nello stesso anno insieme ad Emanuele Maniscalco partecipa al concorso "Emerjazz" a Schio.
Nel 2005 l'attività si è concentrata su un trio con
Daniel Kinzelman e Paolo Biasi, il trio rivisita pezzi standard e propone musiche originali scritte dai tre componenti.
Per contatti e informazioni:
Paolo Bacchetta
Via Bostone, 10 - 25089 Villanuova Sul Clisi (BS) - Italy
Tel: 036532821
cell.: +393494283888
e-mail: pbacchetta@hotmail.com
Questa pagina è stata visitata 5.472 volte
Data ultima modifica: 01/11/2005
|