Il progetto NoPop nasce dall'incontro di Stefano Ricci e Stefano Savini
e propone composizioni originali a firma dei due musicisti, impegnati in una sintesi di elementi musicali disparati quali jazz (e suoi stili), musica colta occidentale (il Novecento storico) e folklore della tradizione romagnola. Tramite la ricerca dell'arrangiamento e dell'organico si tende a dare vita a sonorità squisitamente acustiche, tese ad esaltare le caratteristiche strutturali di ogni singolo strumento; così che "la musica sceglie la sua voce ed il suo solista". Tutti i componenti sono di origine romagnola. Fatto, questo, che ha ispirato particolare orgoglio tanto da scegliere di titolare alcuni brani del repertorio, nel dialetto autoctono.
Gian Maria Matteucci – clarinetto e clarinetto basso
Diplomato in clarinetto, dopo anni di attività accademica trova la propria naturale espressività nella musica jazz. Impegnato nella continua ricerca di una identità timbrica, si impone per le ricercate sonorità e per la rotondità di suono che s'accompagna ad ogni suo fraseggio.
Massimo Zaniboni – sax tenore e sax soprano
Sassofonista dal lirismo shorteriano, seppur giovanissimo vanta numerosissime e prestigiose collaborazioni. Caratteristici i suoi fraseggi impetuosi
sempre al servizio dell'interplay musicale.
Stefano Savini– chitarre
Diplomato in chitarra, è un musicista di estrazione classica che si è avvicinato successivamente al jazz. Offre un'ottima tecnica che spesso viene condensata in improvvisazioni mirate a cogliere l'essenza di ogni brano.
Guido Facchini – pianoforte e tastiere
Artista dal talento geniale che gli ha permesso di diplomarsi in pianoforte, composizione, direzione corale e musica elettronica. Spazia dalla musica
classica al jazz con ironia priva di ogni cliché.
Stefano Ricci – contrabbasso
Contrabbassista del gruppo musicale Quintorigo è l'arrangiatore di tutti i brani. In possesso di una cultura poliedrica, è dotato di un'estrema sensibilità musicale che lo porta ad essere artista davvero raffinato e camaleontico.
Mauro Gazzoni – batteria
Diplomato in percussioni, è portavoce di un batterismo moderno (sul modello di Bill Stuart). Da sempre alterna le frequentazioni in ambiti pop con quelle di ambiente jazzistico e collabora con svariati musicisti di chiara fama.