Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Max Ferri
chitarra

photo by Daniele Del CastilloMax Ferri nasce a Milano il 14-11-1974

Studi Musicali
All'età di 14 anni inizia a suonare la chitarra da autodidatta e si accorge che è uno strumento troppo difficile per lui... da imparare da solo!

Inizia quindi a prendere lezioni dal M° Daniele Simonini con cui studia per circa quattro anni (1990/1994). All'epoca la malattia era per Joe e Steve (Satriani e Vai) quindi molte ore spese ad emulare i suoi due idoli.

In seguito l'ascolto di musicisti blues, jazz e fusion aprono i suoi orizzonti musicali e viene quindi presentato da Simonini al M° Luca Zamponi (docente CPM e maestro di musica e vita) con cui, dal 1994 al 1998, studia e assimila gli stilemi di molti generi musicali, l'arte del groove, arrangiamento e composizione.

A questo punto decide di approfondire lo studio e l'ascolto del Jazz iscrivendosi nel 1999 alla Civica Jazz di Milano conseguendo il diploma di base e studiando: Armonia col M° F. Jegher; Teoria musicale/Ear training col M° M. Visconti Prasca; Chitarra col M° G. Monteforte e il M° R. Bianchi; Storia ed Estetica del Jazz col M° M. Franco e infine, la materia più utile, Musica d'insieme con la persona più gentile dell'universo il M° Franco Cerri.

Ha frequentato diversi seminari tra cui:
- Frank Gambale
(c/o ''Sorpasso'' - Mi)
- Jennifer Batten
(c/o "Sorpasso" e "Rock Planet" - Mi)
- Paul Gilbert
(c/o "Factory" - Mi)
- ‘Laboratorio Orchestra' presso il ''Namm'' di Milano, sotto la direzione del M° Tullio De Piscopo (1996).
- Stage estivo "Sondrio workshop 1999" docente chitarra M° Sandro Gibellini.
- Stage estivo "Berklee Summer 2002", dove viene premiato con l' "outstanding musicianship", perché distintosi tra i migliori allievi.
- Pat Martino
"The nature of guitar" - Perugia 2002.

photo by Daniele Del CastilloNegli ultimi anni ha seguito lezioni con grandi musicisti del panorama italiano tra cui: Roberto Cecchetto, Bebo Ferra, Beppe Pini.

Ha inoltre studiato canto moderno con Carola Caruso e il metodo Voicecraft con Patrizia Borlotti ("MAS" - Mi)

Didattica
Lezioni private con metodo personalizzato dal 1994.
E' stato insegnante di chitarra presso: "Centro giovani" del comune di Locate Triulzi (Mi) nell'anno 1998/1999
"Laboratorio musicale" del comune di Dorno (Pv) nell'anno 1999/2000
"Moonhouse" (rec studio,scuola di musica) di Milano nell'anno 2000/2001
E' insegnante di chitarra dal 1999 al "Centro Diffusione Musica", storica scuola di musica nel cuore di Pavia.

Attività Musicale
Come tutti Max ha cominciato da adolescente con i mitici concerti nelle scuole e negli oratori, le infinite prove con mille gruppi dai mille sogni e valanghe di demo…

Con il gruppo rock demenziale H.I.V. (brani originali) nel 1998 vince il festival "Pieve Rock" e arriva 2° al concorso musicale "Scorribande".

Nello stesso periodo entra nella band di Pino Scotto (Vanadium), mitico rocker milanese.

Seguono i primi gruppi di cover e contemporaneamente viene chiamato per unirsi agli Skylark (gruppo tra i più famosi in Italia in ambito metal) con cui parteciperà a piccole tournée italiane, alcuni importanti eventi ("Gods of Metal" il 14-02-1998, Palacquatica - Mi) e registrerà cinque cd.

La folgorante scoperta della musica di Hendrix (meglio tardi che mai…) lo porta a fondare, con il suo migliore amico Marco Simonini (basso e voce) e Fabrizio Brambilla (bravissimo batterista milanese), gli AXIS - un gruppo devoto alla psichedelia hendrixiana, con il quale girerà tutto il Nord Italia e oltre.

Iniziano collaborazioni di vario tipo con band di tutti i generi: T-Street Band - B.Springsteen tribute (unica band italiana riconosciuta dal Rosalita fan club); Ubaldo Bruno Band (R. Zero; diverse trasmissioni RAI) dove Max conosce oltre a Ubaldo, cantante di grande carisma e talento, il pianista Daniele Perini (Joe Cocker) e ‘Mr groove man': il batterista Marco Parenti (Paolo Rossi). Suonerà in seguito nel Daniele Perini Quintet (Jazz elettrico/fusion); Mandy Band (acid jazz); Stroboscopica (dance '70); insieme al batterista Mauro Scarafiotti (Alberto Camerini) nei 70°fahrenheit (dance 70); F.B.L (big band soul/rhythmn blues); M.I.C (trio jazz elettrico);Riff Raff (tributo ufficiale Ac Dc) con Luigi Schiavone e Edo Arlenghi; Ottawa (rock cover band).

Con la "Air circus & the Sonic Storm", big band di 10 elementi diretta da Alberto Tacchini (T. Ghiglioni; Fasoli; R. Cecchetto) registra un cd di brani originali in attesa di produzione.

Collaborazioni in qualità di chitarrista presso i seguenti studi di registrazione: Avatara; Moonhouse; Ram studios; New Hammil Sound Station; Sound Workshop.

Collaborazioni con svariate agenzie di spettacolo: Jam for Live; Union Sound; Patrini & Partners; Vulcano produzioni;  MusicArts; in qualità di chitarrista e coordinatore musicale.

Nel 2003 inizia l'attività di songwriter (autore), sotto contratto con la Grooveit di Pierpaolo D'emilio (prod. "Dirotta su cuba") e Sandro Debellis per cui tutt'ora lavora anche in qualità di chitarrista, cantante e programmatore.

All' inizio del 2004 rinuncia alla tournée dei Dirotta su Cuba (mannaggia...) per entrare nella mitica SharyBand con cui è in perenne tour da ormai un' anno (vd sharyband.it). Con questa formazione, ha inciso un cd e ha fatto anche un calendario (scopo beneficenza)!!

Contemporaneamente nascono gli STORM FACTORY gruppo di rock-fusion strumentale, aperto a ogni influenza, formato da: Alberto Tacchini alle tastiere, Lele Boria alla batteria, Ivo Barbieri al basso e ovviamente Max alla chitarra elettrica e sinth. Con loro ha registrato un cd di brani originali in attesa di produzione.

Discografia
Skylark: "Waiting for the Princess" (1996 - Underground Symphony)
"Dragon's Secrets" (1997 - Underground Symphony)
"Wings" (2004 Scarlet records)
"In the heart of the princess" (2004 - Soundholic)
Eddy Antonini
"When water became ice" (1998 - Underground Symphony)
Harry James
"Disco Desire" (2002 - DIY)
Air circus & Sonic Storm
attesa di prod.
Storm Factory attesa di prod.

Per contatti e informazioni:
Max Ferri
mail:info@maxferri.com
web:www.maxferri.com




Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Max Ferri

Questa pagina è stata visitata 4.462 volte
Data ultima modifica: 28/10/2005





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti