Inizia lo studio del pianoforte classico all'età di 6 anni sotto la guida del M°
Gabriele Jardini.
All'età di 9 anni intraprende lo studio del clarinetto per poi proseguire nello
studio delle ance con il sassofono all'età di 15 anni e degli ottoni (tromba) all'età
di 20 anni. Nell'anno 2010 frequenta corsi di
perfezionamento in pianoforte classico sotto la direzione della Prof.ssa Antonella
Moretti e partecipa a seminari di pianoforte jazz con
Andrea Pozza.
Sin dal 2003 esercita attività concertistica
in Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Inghilterra, Olanda, Portogallo, Repubblica
Slovacca, Svizzera ed Ungheria esibendosi con centinaia tra i maggiori esponenti
del mainstream e classic jazz di Europa ed America del Nord (tra cui se ne citino
solo alcuni: Herbert Christ (D), Matthias Seuffert (D), Keith Nichols
(UK), Thomas "Spats" Langham (UK), Jean-Francois Bonnel (F), Cecile McLorin Salvant
(F/USA – vocalist stabile al "Jazz At Lincoln Center" di Wynton Marsalis),
Ger Booiman (NL), Gunhild Carling (S), Bent Persson (SE), Michael McQuaid (AU),
Duke Heitger (USA)).
Altrettanto feconda è stata ed è l'attività concertistica in tutta Italia a fianco
di emeriti rappresentanti nostrani del jazz tradizionale/musica leggera (tra cui
se ne citino solo alcuni:
Lino Patruno,
Paolo Tomelleri, Gianni Sanjust,
Alfredo Ferrario,
Carlo Bagnoli,
Stefano Bagnoli,
Rudy Migliardi, Michele Bozza, Christian Meyer).
Dal 2011 partecipa a più riprese, unico italiano,
all' "International Classic Jazz Party" (che si tiene ogni anno a Whitley Bay, località
a nord di New Castle Upon Tyne (UK) e che rappresenta il più grande raduno mondiale
- costituito, di anno in anno, da 30 musicisti provenienti da ogni parte del mondo
- di esponenti dell'hot&swing jazz).
Numerosa l'attività discografica nel corso degli anni, tra cui si distingue in particolare
l'ultimo album (in ordine cronologico) "BIX OFF THE RECORD" (2014)
realizzato insieme ad Andy Schumm (USA), Kristoffer Kompen (NO), David Boeddinghaus
(USA), Frans Sjöström (SE), Josh Duffee (USA) per l'etichetta britannica "Lake Records"
(Fellside Recordings Ltd).
La critica musicale inglese su stampa nordamericana (M. Ragtime) lo ha definito
come "uno dei più promettenti e brillanti giovani talenti del jazz tradizionale
in Europa" (cit.)
È stato arrangiatore per una etichetta discografica italiana (Edel Records) ed è,
correntemente, prolifico arrangiatore per numerosi ensemble musicali in Italia,
Europa e Stati Uniti (in particolare per l'orchestra newyorkese "Nighthawks" di Vince Giordano (USA) che ha firmato le colonne sonore di noti film ispirati
al ventennio 1920-1940 - da "The Aviator" alla serie televisiva americana "Boardwalk
Empire" - e recentemente premiata con un prestigioso "Grammy Award").
Collateralmente, si occupa di servizi di promozione musicale e, in virtù di un'intensa
attività collezionistica nel campo di strumenti musicali e strumentazione da palco
originale degli anni dal 1910 ai primi anni '40 c.a., ha inoltre collaborato con
la RAI – Radio Televisione Italiana fornendo una parte di tale materiale nel corso
della produzione di alcuni sceneggiati televisivi ‘a tema' ("Le Ragazze Dello Swing",
"Fino all'ultima risata"…).
Strumenti utilizzati dal vivo:
- Tastiera pesata YAMAHA, modello "P-105"
- Clarinetto in metallo CARL FISCHER del 1931
- Sassofono Soprano CONN, modello "Chu Berry" del 1925
- Sassofono contralto CONN, modello "6M Transitional" del 1931
- Sassofono c-melody KING, modello "Cleveland" del 1923
- Sassofono tenore CONN, modello "10M" del 1947
- Sassofono basso RAMPONE E CAZZANI del 1910 c.a.
- Cornetta CONN, modello "8A" del 1937
- Trap set LEEDY, modello "Vaudeville" del 1925
Per contatti e informazioni:
www.mauroporro.it
Questa pagina è stata visitata 11.660 volte
Data ultima modifica: 20/09/2015
|
|