Massimo
Baruffaldi nasce a Verbania il 26.05.1958. Autodidatta, vive le prime esperienze musicali con il chitarrista Renato Pompilio, avvicinandosi al jazz e alle musiche brasiliane.
Nel
1988 comincia a lavorare in Svizzera, Francia, Germania accumulando esperienze a fianco di musicisti provenienti da tutto il mondo.
Nel
1992 è con il gruppo Working Brass, assieme ai trombonisti
Giovanni Di Stefano, Angelo Rolando, Alessio Nava, Gino Avellino, oltre a Roberto Trovò (piano) e Massimo Serra (batteria)
Dal
1994 con il sassofonista Claudio "Wally" Allifranchini, il pianista Lorenzo Erra, Il chitarrista Danilo Minotti ed il batterista
Carlo Bernardinello forma il gruppo 33&1/3, gruppo al quale si unisce la cantante Stefania Aggio e che tutt'oggi prosegue la propria attività spaziando dal Jazz classico al Latin Jazz.
Il 1999 è l'anno in cui comincia a studiare ritmiche afro-cubane lavorando al fianco di ottimi musicisti cubani (il pianista
Nelson Betancourt, il sassofonista Gabriel Clemente, il trombonista Leonardo Govin etc.).
Il 2001 è l'anno in cui conosce e comincia a lavorare con il trombettista e arrangiatore Gendrickson "Puchy"
Mena, (grande musicista che ha all'attivo collaborazioni con Gonzalo Rubalcaba, Julio Barreto, David Murray, Tony Martinez etc.), in svariate situazioni Jazz, Latin jazz e tradizionali cubane.
Nel
2002 accompagna il cantante Jerry Galante in tournèe in Italia e collabora in svariate situazioni con musicisti di grande valore tra cui
Alberto Bonacasa, Walter "Chato" Rebatta, Giorgio Di Tullio.
Nel
2003, oltre ad aver collaborato con vari gruppi tra cui Raza Latina e Impacto Latino comincia ad incidere per il gruppo Croma Latina; entra a far parte del gruppo Eyeife Band composto da altri 5 musicisti tutti cubani e il cui leader è il cantante cubano Mariano Enrique Perez Mena (El Mena).
Nel 2004 incide un disco di boleros per Paola Lorenzi e Pedro Mena, disco presentato al Festival de Bolero de La Habana.
Sempre nel 2004 conosce Calixto Oviedo, musicista cubano che vanta collaborazioni con Gonzalo Rubalcaba, Arturo Sandoval, Paquito da Riveira, ed
entra a far parte con il trombettista Gendrikcson "Puchy"Mena, il pianista Enrico "Chicho Tumbao" Caruso ed il percussionista "Ciquitico" del gruppo di Jazz Latino Calixto Oviedo y su Latin Train.
Discografia: