Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Massimiliano Colombo
trombone

Nato a Piove di Sacco (PD) il 24 Novembre 1974.

Formazione:

1992 Corso di laurea di giurisprudenza facoltà di giurisprudenza dell'Università degli studi di Padova

1993
D
iploma conseguito presso il conservatorio statale di musica "G. Buzzolla" di Adria (RO) sotto la Guida dal Maestro Simoncini Davide.

Ha studiato composizione e composizione organistica con il maestro Verdi e Belloni, lettura della partitura con il Mestro Sarubbi e storia della musica con il prof. Biondi, approfondendo lo studio della paleografia musicale e della sua esegesi. Ha studiato direzione di coro ed orchestra, frequentando corsi con Beppe Vessicchio, E. Moricone. L.Berio

Si è nel contempo perfezionato seguendo i corsi del M° Parodi (corso triennale) e Guido Corti, ha frequentato per 4 anni i masters di ottoni tenuti dal maestro Roger Bobo ad Aosta e Fiesole.

Dal 1992 al 1997 ho studiato presso la scuola di musica G. Verdi di Prato con il maestro Andrea Conti.

Esperienze professionali:
Dal 1990 svolge attività concertistica in varie orchestre, formazioni orchestrali quartetti e quintetti, che spaziano tra il classico, il sinfonico ed il jazz, ricoprendo in prevalenza il ruolo di primo trombone

In particolare: orchestra del teatro di Triestre, Orchestra sinfonica di Norimberga (Germania); Orchestra sinfonica A. Gurnieri; Civica di Padova, orchestra di fiati del veneto, orchestra sinfonica di Castelfranco, orchestra del teatro di Rovigo, Padova Jam Orchestra (primo trombne solista stabile), Royal Big Band (stabile) Gershwin Jazz Orchestra (stabile), Decimino Veneto, Quintetto Serenissima, Quartetto Pousanne (per il quale ha arrangiato molti brani di musica rinascimentale), inoltre svolge attività di free lance.

Dal 2002 collabora in varie formazioni jazz con Ettore Martin, Danilo Memoli, Beppe Calamosca, Gastone Bortoloso, Enzo Carpentieri, Maurizio Camardi, Benni Lamonica, Gigi Sella, Robert Bonisolo, Jacopo Jacopetti, Davide Boato e Maurizio Scomparin.

Dal 2004 coadiuva il M. Ettore Martin suonando con l'orchestra della Scuola Thelonious di Vicenza.

Ha partecipato ripetutamente a vari festival jazz quali Umbria Jazz, Ferrara, Salerno, Lecce e Padova.

A Padova stabilmente suona nella Gershwin Jazz Orchestra con la quale per il tour 2004/2005 diretta da Maurizio Camardi ha suonato con Riki Gianco in in varie città italiane sino a Roma, nel quale è stato ribattezzato Massimiliano "Jack" Colombo.

Nel 2005 ha avuto la possibilità di suonare con John Mosca, Beppe Calamosca, Massimo Chiarella, Danilo Memoli.

Attualmente tiene corsi privati di musica per ottoni (tromba, trombone, flicorno e tuba), tecniche di respirazione su tre livelli (abilitati all'insegnamento), tecnica Alexander. Preparazione all'insegnamento attraverso tecniche posturali e metodologie di gruppo.

Tiene altresì corsi di armonia superiore, arrangiamento e canto.

Ha composto, arrangiato ed eseguito musiche per la rassegna del teatro greco classico di Padova per diversi anni. Inoltre ha fatto parte di diversi gruppi suonando il basso elettrico, strumento che continua ad insegnare.

Ha al suo attivo più di 50 brani composti per pianoforte ed organo.

Discografia:
Ha ripetutamente inciso brani di musica Antica per la Rai.

Nel 2006 in primavera ha in programma l'uscita di 2 cd

Riconoscimenti:
1994-1995
1995
-1996
V
incitore della borsa di studio del concorso Rosita e Ferrante Macenati.

Per contatti e informazioni:
Massimiliano Colombo
cell 348 0164174
e-mail: Massimilianocolombo@vodafone.it



Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Massimiliano Colombo

Questa pagina è stata visitata 4.197 volte
Data ultima modifica: 11/12/2005





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti