Maria Grazia Broggi
voce
Il
suo percorso musicale comincia presso l'Accademia di Musica Moderna di Milano, dove
studia canto con Anna Bakja, avvicinandosi per la prima volta alla vocalità
jazz.
Prosegue gli studi musicali presso il Piccolo Conservatorio di Milano col
tenore Arturo Testa; frequenta poi il corso di canto jazz con l'insegnante
Daniela
Panetta presso i CPSM del Conservatorio G. Verdi di Milano.
Comincia ad esibirsi con alcune formazioni presso locali e feste di piazza,
sperimentandosi in diversi generi musicali: pop, rock, melodica italiana e funky.
Si inserisce come corista nei "Big Chill", gruppo rock di sette elementi
con cui nel 1995 registra il CD Southern
Winds.
Approfondisce lo studio del canto e in particolare della vocalità afro-americana
con la cantante e docente di tecnica vocale Grazia Achilli, con la quale
collabora negli anni seguenti a diversi progetti musicali, che le permettono una
significativa crescita artistica.
Entra
a far parte del trio vocale "Sweet Soul" fondato dalla stessa insegnante,
con cui prepara un repertorio che include brani tradizionali spiritual e gospel,
brani della tradizione africana e della tradizione religiosa classica europea. Il
trio debutta nel 1997 presso il teatro Filodrammatici
di Treviglio, accompagnato dal pianista jazz Leonardo Di Virgilio, il bassista
Ezio Salfa e Massimo Pintori alla batteria. L'impegno concertistico
con il trio "Sweet Soul" prosegue per diversi anni e il repertorio
viene ampliato con pezzi funky, soul e R&B.
In collaborazione con Grazia Achilli svolge dal
2001 attività didattica e lezioni-concerto sulla
storia del jazz presso scuole elementari, medie e istituti superiori, coinvolgendo
attivamente le classi nel canto, nella gestualità e nell' accompagnamento alle canzoni.
Nello stesso anno intraprende attività di pianobar, elaborando un ampio
repertorio di brani italiani e stranieri di musica leggera e dance e collaborando
occasionalmente con diverse formazioni musicali (duo voci e tastiera, orchestra,
gruppo di tre e quattro elementi).
Decide in seguito di dedicarsi alla sua vera passione, il jazz, costituendo
nel 2002 un trio col chitarrista Simone Lotti
e il chitarrista e docente Roberto Brambilla, che cura gli arrangiamenti
del repertorio, fatto principalmente di standards e brani di musica popolare brasiliana.
Nel 2003 riprende gli studi musicali
e frequenta il Corso Triennale di Musicoterapia presso l'Associazione Musicale Arpamagica
di Milano, sostenendo annualmente gli esami di teoria musicale, audiopercezione,
arpaterapia, musicoterapia, psicologia, storia della musica, musica e movimento,
fisiologia, pedagogia musicale.
Frequenta
all'interno del corso seminari di approfondimento in musicoterapia metodo Benenzon,
logopedia e foniatria con la dott.ssa Silvia Magnani, seminari di acustica,
metodo Tomatis, teoria della tonica individuale, bioenergetica.
Segue un ciclo di sedute individuali del metodo Tomatis (audio-psico-fonologia)
presso l'Atelier del Movimento di Milano. Frequenta inoltre un laboratorio
di Ricerca Vocale presso lo Studio Margreet Hanneman di Milano, finalizzato
alla scoperta della propria voce tramite il lavoro sul corpo, postura e respirazione.
Nel 2004-2005
frequenta il Corso Biennale di Mimo e Clown presso il Centro Spaziomimo
di Milano, contribuendo alla messa in scena di due spettacoli teatrali per bambini.
Conduce il laboratorio teatrale "Gioco, suono, racconto" rivolto ai bambini del
primo ciclo elementare presso lo stesso Centro Spaziomimo.
Nel
2005 partecipa ad un Seminario di improvvisazione
jazz tenuto da
Jay Clayton
e ad una Master Class di
Sheila Jordan,
entrambi organizzati da
Eva Simontacchi,
Direttrice dei corsi di canto e docente di Tecnica Vocale presso l'Accademia Musicale
A. Vivaldi di Bollate.
In queste occasioni ha il piacere di sperimentare la preparazione professionale
di Eva Simontacchi
e la fortuna di diventare sua allieva, approfondendo elementi di tecnica vocale,
interpretazione e improvvisazione jazz.
Nel 2006-2007
è assistente di
Eva Simontacchi
e insegnante di canto moderno presso l'Accademia Vivaldi di Bollate; partecipa ad
una Master Class per insegnanti di canto e ai seminari di comportamento scenico
e interpretazione, pronuncia inglese, improvvisazione vocale jazz tenuti dalla stessa
Eva Simontacchi.
Nel 2007 partecipa ad una Master Class
di canto con performance finale tenuta da
Mary Setrakian,
mirata all'integrazione del canto con le tecniche attorali.
Procede nel frattempo il sodalizio musicale col chitarrista Roberto
Brambilla, con una formazione in trio in cui si inserisce il contrabbassista
Livio Nasi; in seguito si integrano collaborazioni con altre formazioni jazz.
Il repertorio, oltre standard e bossa-nova si arricchisce di pezzi italiani e sudamericani
rivisitati in chiave jazzistica.
Partecipa allo spettacolo teatrale "Marcinelle 1956", con la
regia di Stefano Bernini della compagnia "Teatro dell'Es" interpretando canzoni
dei primi anni Cinquanta, accompagnata dal pianista Roberto Acciuffi e dalla
fisarmonicista Mariangela Acciuffi.
E' interprete del recital "Love, Love and Love - le più belle
canzoni di Cole Porter", insieme al pianista Roberto Acciuffi, – con
la regia di Luigi Morini del Centro Spaziomimo di Milano: musica,
mimo, danza, comicità, poesia, ironia, come in un musical, si alternano nella presentazione
di uno dei più grandi compositori americani e dei favolosi anni '30.
Entra a far parte come cantante solista della Jazz Lab Orchestra
di Cormano, diretta dal Maestro Francesco Montaruli.
Insegna attualmente tecnica vocale presso il Centro Spaziomimo
di Milano.
Questa pagina è stata visitata 4.319 volte
Data ultima modifica: 25/03/2008
|
|