Jazzitalia - Artisti: Manuel Consigli
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Manuel Consigli
chitarra

Sono nato a Venezia nel 1965, inizio gli studi di chitarra classica all'età di sei anni, approfondisco il repertorio del rock e della musica leggera negli anni delle scuole superiori.

Vengo a contatto con musicisti di musica indiana ed inizio lo studio della ritmica indiana con Federico Sanesi. Mi appassiono in seguito al jazz ed inizio ad approfondire lo studio dell'armonia moderna e le tecniche di improvvisazione della chitarra.

Frequento la facoltà di musicologia a Cremona e il Dams di Bologna (indirizzo arte musica spettacolo).

Studio con il maestro Filippo Daccò e ottengo il diploma di jazz master in chitarra moderna, i diplomi di armonia funzionale e di composizione e arrangiamento per orchestra.

Approfondisco gli studi di chitarra jazz con Jim Hall, Pat Martino, Joe Diorio e con i maggiori chitarristi jazz italiani (Sandro Gibellini, Augusto Mancinelli, Bebo Ferra ecc). Approfondisco i temi dell'improvvisazione con Peter Jarchow, Holger Bey, Senay Gaul (Deutsches Institutet fur Improvisation).

Dal 1996 collaboro come chitarrista con lo studio di registrazione Music Production di Via Solferino a Milano.

Dal 1998 collaboro come chitarrista con diverse agenzie di spettacolo partecipando a eventi e concerti organizzati da comuni e associazioni musicali.

Nel 2003 apro Altrenote, a Milano in Via Pizzigoni, 15 dove tengo corsi di chitarra, armonia e musica d'insieme.

Approfondisco i temi della didattica della chitarra e realizzo il Metodo Dinamico, una metodologia innovativa per lo studio dell'improvvisazione e dell'arrangiamento per chitarra in fase di pubblicazione.

Sono docente di chitarra jazz ai CPSM presso il Conservatorio Verdi di Milano.

Collaborazione con la Curci Editore come traduttore: appena pubblicati i Volumi 1 e 2 del metodo per chitarra solista Heavy Metal di Troy Stetina.

Collaborazione come docente di chitarra jazz presso l'associazione Musica Aperta .

Ho suonato con molti musicisti di grande valore artistico come Garrison Fewell, Paolo Fresu, Tiziano Tononi, Daniele Cavallanti, Danilo Rea, Claudio Fasoli, Bruno de Filippi, Battista Lena, Enea Coppaloni, Francesco Manzoni, Giovanni Monteforte, Sandro Di Pisa, Massimo Colombo, Ferdinando Faraò, Antonio Zambrini, Filippo Monico, Massimo Pintori, Bebo Ferra, Francesca Berlinzani, Angela Baggi, Roberta Pestalozza, Manuela Ravaglioli, Yuri Golubev, Toni Boselli, Pepe Ragonese, Alessandro Bosetti, Pasquale Chiesura, Michele Franzini, Olek Mincer, Piero Orsini, Luigi Gunguy, Tony Gesmundo, Mauro Brunini

Registrazioni:
CD edito dalla splash "Way out sud" del sassofonista Felice Clemente insieme a Massimo Colombo, Johnny Falzone, Valerio Della Fonte e Tommy Bradascio.

Tzèmach Niggùn/Germoglio di Melodia del compositore Corrado Fantoni con Olek Mincer e il laboratorio "Novamusica" di Venezia prodotto dalla casa discografica Rivo Alto

Filippo Daccò
Studi didattici per chitarra jazz
Nuova edizione riveduta e ampliata su progetto dell'autore, a cura di Manuel Consigli

Per contatti e informazioni:
Manuel Consigli
Via Cenisio, 40 - Milano
Tel. mobile 3473072644
Altrenote 02/33403918
Tel. casa 02/33601318
email: manuel.consigli@gmail.com



Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Manuel Consigli

Questa pagina è stata visitata 9.337 volte
Data ultima modifica: 01/05/2010





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti