Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

LESTrio
gruppo


Arturo Valiante
piano e tastiere
Steve Mariani basso e contrabbasso
Ersilio Sali
batteria

Il Trio nasce nel 2004 dal ritrovarsi di tre musicisti jazz (Luciano, Steve ed Ersilio) con alle spalle un percorso musicale intenso e molto vario. Ognuno ha militato in formazioni diverse, ma sempre con obiettivo chiaro di proporre un messaggio musicale basato sull'improvvisazione di matrice afroamericana. Il trio si ispirava alle grandi formazioni di Bill Evans e Keith Jarrett, e non disdegnava escursioni sul latin-jazz.
 
Dal maggio 2006, il pianista Arturo Valiante ha sostituito Luciano Tellico nel nuovo LESTRIO; il nuovo progetto persegue l'idea di ricreare le sonorità tipiche del trio di Bill Evans, con aperture verso i ritmi latini, con un sapiente mix tra cuore e ragione, anima latina e tecnica pianistica, sempre nella ricerca di atmosfere singolari e rarefatte. (accanto ci va lestrio cornice.jp che allego)
 
La band collabora dal 2006 anche ad un progetto di rivisitazioni in chiave jazzistica di brani del repertorio "pop" con la cantante Emy.

 


ARTURO VALIANTE Pianista
Si è diplomato nel 1986 al Conservatorio di Teramo, ha suonato nei maggiori club jazz di Roma, Bologna, Milano, collaborando con Massimo Urbani, Paolo Fresu, Michael Supnic e tanti altri. Nel pop ha lavorato come musicista, compositore ed arrangiatore per Giorgia, Zarrillo, Grignani.

Arturo Valiante nasce a Teramo il 26/07/1965.
Inizia lo studio del pianoforte all'età di 11 anni sotto la guida della Prof. E. Vicari all'Istituto Pareggiato "G. Braga" di Teramo.
Parallelamente agli studi classici, nel 1983 si avvicina al Jazz seguendo il seminario estivo di Diano Marina con il M.° Giorgio Gaslini.
Dopo qualche tempo inizia ad esibirsi in pubblico con il suo Trio suonando in numerosi jazz club in Abruzzo, (collaborando con Massimo Urbani) a Milano, Bologna e Stoccarda.

Nel frattempo ha seguito un corso di perfezionamento per la tecnica pianistica con il M° Vincenzo Vitale.

Partecipa sempre in questo periodo nel 1984 e nel 1986 ai seminari di Siena Jazz con i M.Enrico Pieranunzi e Franco D'andrea.

Nel 1986 suona anche in Piazza Farnese per il carnevale romano.

Si diploma in Pianoforte nel 1988 al "G. Braga" ed in quell'anno è accompagnatore dell'Associazione polifonica "G. Verdi". Dopo un anno di attività svolta in Abruzzo si trasferisce a Roma; qui si perfeziona per qualche tempo con il M.° Giuseppe Scotese e partecipa al Maggio Musicale dell'Aventino e al concorso per giovani diplomati di Cesena.

Riguardo il percorso jazzistico collabora con molti musicisti dell'ambiente romano come Massimo Urbani, Karl Potter, le cantanti Pyllis Blandford, Cristal White, Josette Martial ed ha occasione di suonare in tutti i più importanti club della capitale. Partecipa come musicista a Festival quali "Ragusa Jazz", "Vieste Jazz", "Viva Villa", "Jazz Fest al Foro Italico". Compone musiche per spettacoli teatrali come il "Si però" e "Mixage" di Vito Bottoli al Teatro Euclide e "Blues not Blues" di Aldo Miceli al teatro "Colosseo" a Roma.

Nel 1990 consegue, superando il concorso, l'abilitazione di Accompagnatore al Pianoforte all'Accademia Nazionale di Danza; inizia in questo periodo anche la sua attività didattica tenendo lezioni in scuole come "Novamusica ed Arte" a Roma e per il Comune di Mentana. Negli anni 90/1991 suona in tournèe con il gruppo "Le Compilation" con il quale si esibisce in tutte le maggiori città italiane per un totale di 100 date.

Nel 1992 suona al Teatro Comunale di Teramo per l'Associazione dei Concerti "Primo Riccitelli" con il trombettista Paolo Fresu ed il Trio Brio, Trio con il quale si è esibito recentemente. Collabora con il Vertigo Project, formazione jazz con la quale partecipa alla rassegna "Nuovi temi per il jazz" al Teatro Colosseo.
Lavora da circa quattro anni anche come musicista in studi di registrazione importanti come "Forum" e "Suono di Ripetta" a Roma con formazioni di musica Pop e Rock. Nel 1994 si diploma in musica Jazz al conservatorio "N. Piccinni" di Bari. Sempre in quest'anno suona tutta l'estate per "Invito alla lettura" a Castel Sant'Angelo sia in piano solo che in Trio. Nell'anno scolastico 94-95 insegnerà piano Jazz alla scuola "Insieme per Fare" in Roma.

Il 21/09/1994 suona al Mentana Festival '94 organizzato da Regione Lazio e Provincia di Roma. In seguito aumenta le sue collaborazioni discografiche lavorando con Saturnino nell' album "Testa di basso" nel quale è autore di un brano ed esecutore degli altri. Continua la sua attività Jazzistica nei club romani ed incide l'album "Cosi è se" di G. Prosperi e si esibisce anche in un concerto con il fisarmonicista Gianni Coscia.

Dal 1996 lavora stabilmente con il Produttore F. M. Colasanti e collabora con Giorgia (prodotta da Pino Daniele) nell'album "Mangio troppa cioccolata" come esecutore e coautore di alcuni brani. Suona il pianoforte nell'album "Sdraiato su una nuvola" di G.Grignani. Sempre con Colasanti compone musiche per documentari storici sull'Aviazione e sonorizzazioni per programmi della RAI. Realizza due album con W. Monini intitolati "Bluesin" e "Jazz ‘in trio", in cui sono incluse due sue composizioni: Chiacchiere e La Creatura. Intanto continua la sua attività didattica tenendo corsi di Pianoforte Jazz nella scuola "Novamusica" di Roma.

Nel 1998/1999 è supplente nell'Accademia Nazionale di Danza come pianista accompagnatore essendo incluso nella graduatoria. Sotto il nome di Aladins compone, arrangia e produce insieme a F. M. Colasanti un album di musica strumentale, nel quale collaborano musicisti famosi come H. Ramzy, Manù Catchè, Jimmy Earl ed altri. Successivamente collabora come pianista per il musical "Caruso" di G. Terranova che è in scena attualmente con K. Ricciarelli.
Partecipa alla realizzazione dell'ultimo album di Giorgia suonando alle tastiere. Suona nell'album del sassofonista Joe De Vecchis registrato nel settembre 2002.

Attualmente si esibisce in trio o nelle varie formazioni sopra menzionate, in particolare con musicisti quali: A. Ariano, E. Ghelardi, V. Serangeli ed il gruppo Latin Jazz Axè.
Compone le musiche per lo spettacolo teatrale "Pena capitale (morte di un uomo)" di A.T.Occhipinti per la regia di A.Rossi, che viene rappresentato al teatro Tor di Nona e al teatro delle Muse (Roma) ed in seguito al "premio Sele d'Oro" (Oliveto Citra Sa.).

Suona dal vivo per la trasmissione radiofonica di RAI Radio 1 "la notte dei misteri nel Giugno 2003. Suona ed arrangia brani della colonna sonora del film "la porta delle sette stelle" con la regia di Pasquale Pozzessere e musiche di M. Edberg interpretando anche pagine di Satie e Beethoven.

C
ollabora come pianista nel luglio 2003 con il cantautore Michele Zarrillo nella realizzazione del futuro album. Ha inciso con la soprano Tosi Poleri un album di brani su testi di P.Neruda e con lei ha tenuto un concerto all'auditorium di Treviso.

Suona nel 2004 con la cantante Awa Lee nel club "the Place" di Roma; continua anche in quest'anno la sua attività di pianista Jazz suonando nei club più importanti di Roma (Alexanderplatz, la Palma, teatro Flaiano ecc.)

Dal marzo del 2005 inizia la collaborazione con Steve Mariani e Ersilio Sali fino ad entrare a far parte del Lestrio dal maggio 2006.

... Ottimo e adattissimo l'accompagnamento musicale, composto da Arturo Valiante e da lui eseguito al pianoforte, che determina, aiutando a creare il clima e le tensioni dell'opera.
Alessandro Trigona

sito web: www.arturovaliante.it

Steve Mariani Basso e contrabbasso 
Attivo nel campo musicale fin dal lontano 1973 in diverse band coltivando esperienze nei più svariati generi musicali dal rock sinfonico, allo psichedelico, al blues, alla musica afro-cubana fino al jazz-rock che lo ispirò al punto di decidere di frequentare i corsi di basso jazz dapprima al Saint Louis sotto l'insegnamento di Paolo Damiani, in seguito elaborazioni jazz e composizione al Ciac di Roma sotto la guida di Nino De Rose

E' di questo periodo la tournee con Nini Rosso, il grande trombettista che gli infuse una eccezionale grinta e voglia di esprimere completamente la sua personalità con il basso.
Ha quindi partecipato a numerose formazioni in trio, quartetto e quintetto con numerosi jazzisti negli anni che vanno dagli ottanta ai novanta creandosi così una solida base che è stata la piattaforma della sua crescita musicale

Nel 1990 inizia la collaborazione con Joe De Vecchis, dapprima in trio con la batteria esplorando ardite creazioni moderne di vari autori tra cui Shorter, Coltrane, Davis, poi in quartetto con il pianoforte. In questo periodo la ricerca dello stile personale si è basata maggiormente sullo studio degli standards nel genere classico Be Bop, fino ad incontrare il grande Massimo Urbani in una memorabile session all'Ululone nel 1993

Per circa tre anni in formazione di trio con sax e chitarra, alla ricerca di un sound più Cool; occasionalmente in trio anche con sax e piano, tenendo concerti nei locali di Roma quali La Palma, il Fonclea, il Gregory's, l' Alexanderplatz.

Ha partecipato il 3 Aprile 1998 con il Joe De Vecchis Jazz Quintet al Ciampino Jazz Festival,da cui e' stato tratto un cd live, ed al "Concorso Nazionale di Musica Jazz" Baronissi (Giugno 1998).
Oggi le sue personali esperienze ne fanno un musicista completo ed eclettico, sempre dimostrando una vena poetica nell'improvvisazione in continua crescita ed assolutamente personale.
Dal 1992 al 2003 ha fatto parte del Joe De Vecchis Jazz Quartet, con cui ha inciso l'album Triathlon. Edito da ISMA Record nel febbraio 2003.

Il 4 giugno 2003 ha partecipato, con Joe De Vecchis ed Arturo Valiante, alla trasmissione radiofonica "Misteri della notte" su Radio Uno Rai condotto da Elisabetta Grande e Sandro Capitani per la regia di Ugo Traini.

Dal settembre 2003 ha iniziato lo studio del contrabbasso sotto la guida del M° Pietro Ciancaglini.

Dal settembre 2004, insieme a Luciano Tellico al piano ed Ersilio Sali alla batteria, ha fondato il LESTRIO, una band che perseguiva le orme dei grandi trii di Bill Evans e Keith Jarrett, non disdegnando esplorazioni e contaminazioni latin-jazz, jazz-rock funky ed acid-jazz..

Dal maggio 2006, il pianista Arturo Valiante ha sostituito Luciano Tellico nel nuovo LESTRIO; il nuovo progetto persegue l'idea di ricreare le sonorità tipiche del trio di Bill Evans, con aperture verso i ritmi latini, con un sapiente mix tra cuore e ragione, anima latina e tecnica pianistica, sempre nella ricerca di atmosfere singolari e rarefatte.

La band collabora dal 2006 anche ad un progetto di rivisitazioni in chiave jazzistica di brani del repertorio "pop" con la cantante Emy.

Ha suonato con: Massimo Urbani, Marcello Rosa, Leo Cancellieri, Nini Rosso, Enzo Scoppa, Tony Formichella, Eddy Palermo, Cicci Santucci, Carlo Battisti, Arturo Valiante, Paolo Mappa, Mauro Verrone, Andrea Beneventano, Riccardo Biseo, Alfredo Romeo, Giulia Salsone, EMO, Francesco Mazzeo, Enrico Bracco, Silvia Manco, Giovanbattista Gioia, Ersilio Sali, Luciano Tellico, Antonio Zappulla, Lucio Turco, Gianfranco Continenza, Giancarlo Evangelisti, Gianni Di Renzo, Nina Pedersen, Luciano Fabris, Angelo Pelini, Carlo Conti ed altri...

ERSILIO SALI Batterista
Inizia come autodidatta all'età di 16 anni, a 20 si avvicina al jazz.

Studia successivamente con il M°Roberto Zappulla batterista dell'Orchestra di musica leggera della Rai e del Sestetto Swing di Roma. Partecipa al Laboratorio d'improvvisazione Jazz, diretto da Danilo Terenzi, presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio.

Contemporaneamente studia con Giampaolo Ascolese e poi con Alberto D'Anna approfondisce lo studio della tecnica moderna dello strumento. Nel 1987 incontra il sassofonista-compositore Joe De Vecchis con il quale collabora fino al 1993.

Ha collaborato con Mauro Dolci, Mario Raja, Francesco Mazzeo, Fabio Fenucci, Mauro Salvatori, Giulia Salsone, Enrico Bracco, Leo Cancellieri, Gianni Foccià, Steve Mariani ed altri. Nel 2003 è tornato a far parte del Quartetto Jazz di Joe De Vecchis.

Dal settembre 2004 ha fondato, con Luciano Tellico e Steve Mariani, il L.E.S. TRIO.

File Audio:
Someday my prince will come
Tones for Joan Bones
Autumn Leaves

Per contatti e informazioni:
Steve Mariani
E-mail: info@lestrio.it
web: www.lestrio.it


Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di LESTrio

Questa pagina è stata visitata 3.988 volte
Data ultima modifica: 11/06/2006





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti