Kristian Sensini
flauto traverso
|
|
Studi
Studia Pianoforte privatamente con la Maestra Matassini, il M°
Paolo Mikolajczyk ed il M° Enrico Reggioli, all'età di 12 anni inizia
ad effettuare i primi esperimenti di musica elettronica e computer music che lo
porteranno poi alla formazione di vari ensemble di musica moderna (DrinkwaterBand)
con punti di riferimento quali Stockhausen, Cage e Zappa. Studia composizione e
didattica con il professor Rusticucci (autore del metodo "Crescere con la
Musica"), con il quale ha collaborato anche nel campo dell'educazione e della pedagogia
musicale, flauto traverso con i maestri Andreani (repertorio antico),
Jousdottic e Adami (repertorio classico).
Dopo aver ottenuto la maturità classica studia presso il Dipartimento
di Musica e spettacolo (Dams) indirizza i suoi studi verso il campo dell'educazione
e dell' antropologia musicale.
Esami,
di carattere specificatamente musicologico, sostenuti presso il dipartimento di
musica del DAMS di Bologna: Storia della musica, Metodologia dell'educazione musicale,
Semiotica della musica, Storia della musica Medioevale, Storia della musica contemporanea,
Filosofia della musica, Psicologia della Musica, Storia degli strumenti musicali,
Etnomusicologia, Civiltà Musicale Afroamericana.
1998 -Laboratorio di informatica musicale
e nuove tecnologie presso lo studio di Musica Elettronica del Conservatorio di Bologna
(m Camilleri) e gli studi di registrazione Fonoprint.
1999 Seminario di Improvvisazione con Michele
Lo muto presso il CIMES di Bologna
1998 - Seminario avanzato su problemi e aspetti
della musica del Novecento coordinato da Raffaele Pozzi
2000 - Incontro seminariale con Goran
Bregovic Melodie Balcaniche tra cinema e musica.
2000 - Laboratorio di composizione elettroacustica
con Tristain Murail e Salvatore Sciarrino.
2000
- Corsi estivi del Berklee College of Music di Boston tenutisi a Perugia all'interno
di Umbria jazz, studia flauto traverso con Matt Marvuglio, improvvisazione
con Mark White, composizione con Orville Wright e Greg Hopkins e partecipa
a seminari straordinari di Winton Marsalis, James Moody e Gary Burton.
2001 - Borsa di studio di 5000 $ del Berklee
College of Music di Boston riservata ai musicisti piu' meritevoli delle clinics
svoltesi ad Umbria Jazz durante le quali studia con Matt Marvuglio, Dave
Clark, Jim Oldridge, Mark White e Jeff Stout.
Tra le sue ricerche personali figurano gli studi sulla musica cosiddetta "descrittiva"
di autori quali Carl Stalling e Scott Bradley, sulla musica medioevale e la musica
da film. Nel 2002 studia Jazz ed improvvisazione
con il maestro Augusto Mancinelli.
2007
- si diploma in Jazz con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Pesaro con
una tesi su come il flauto è arrivato nella musica Jazz; studia arrangiamento e
composizione insieme a Bruno Tommaso e Gian Marco Gualandi, Flauto
Jazz ed improvvisazione con Giulio Visibelli, Storia della Musica Jazz con
Stefano Zenni, Musica Elettronica con Eugenio Giordani, pianoforte
con Enzo Vedovi.
Attualmente si sta perfezionando in Flauto presso il medesimo conservatorio con
il Maestro Fulvio Farnedi.
Specializzando in didattica della musica al Biennio di Formazione Docenti presso
il Conservatorio di Pesaro.
Ha studiato privatamente anche con il grande sassofonista
David Liebman
e con il chitarrista Augusto Mancinelli.
Lavori
1996 al
1999 si occupa della Direzione Musicale degli spettacoli teatrali
prodotti dalla compagnia "Stella" (Aggiungi un Posto a Tavola, Forza Venite Gente,
Beauty and The Beast). La sua passione per il Musical lo porta ad incontrare Pietro
Garinei del quale gestisce il sito Internet fino al 2001.
Dal 2000 collabora con Carlo Gargioni
(già arrangiatore e tastierista per Concato, la Vanoni ed ora Branduardi) come autore
ed arrangiatore registrando con lui vari cd di productions music, le sue composizioni
vengono regolarmente trasmessi da radio Rai e dalle reti del circuito Mediaset.
Dal 2001 si esibisce con il chitarrista classico
Fulvio Rusticucci con il quale crea il Duo "ReLear" che propone musiche
originali, per flauto traverso e chitarra classica, ispirate al repertorio medioevale
e celtico.
Dal 2002 entra a far parte della DAMS Jazz
Orchestra diretta da
Teo Ciavarella
con la quale si esibisce al Teatro Comunale di Bologna e ad Umbria Jazz e con la
quale registra il cd tributo a Stevie Wonder "WonderLand".
Dal
2004 lavora con la compagnia teatrale Ritmosfera
per la quale si occupa della direzione Musicale degli spettacoli (Disney's Magical
Musical Moments, On Broadway). Collabora attualmente come Consulente Musicale ed
arrangiatore per la realizzazione di Musical e Commedie musicali, con compagnie
Teatrali in Italia e all'estero (tra gli spettacoli realizzati Evita, Il Re Leone,
Grease, Cats, West Side Story, Se il tempo fosse un Gambero, Hair, Jesus Christ
Superstar, Cabaret, Rugantino, Notre Dame de Paris).
Dal 2003 collabora con i Dreamstudios di
Annalisa Corni per la produzione e registrazione di spot pubblicitari e Jingles.
2004 realizza le musiche per il film indipendente
"The Mongol King" (USA).
2005 socio fondatore dell'Associazione Culturale
Eccetera, che si occupa di realizzare e promuovere progetti originali teatrali e
musicali.
Dal 2004 è direttore artistico ed organizzatore
del festival Jazzfriends.it su incarico del Comune di Potenza Picena (Mc).
2003 fonda il Brookolino Project formazione
Jazz con la quale nel 2005 si esibisce insieme
a Stefano Belisari (Elio e le Storie Tese) in un concerto celebrativo della
canzone italiana degli anni '30 e '40.
2005 costituisce l'Odd Times Quintet
(con il quale porta avanti uno spettacolo di musiche originali ispirate a " Se una
notte d'inverno un Viaggiatore" di Italo Calvino ed una rilettura in chiave Jazz
di classici del repertorio Mozartiano) esibendosi in diversi teatri e festival Jazz
suonando a fianco anche di
Stefano
Bollani e Mirko Guerrini.
2007 Realizza le musiche per il Lungometraggio
"Apette" diretto da Andrea Baldassarri
Attualmente sta componendo le musiche per il film "Monkeyshine" del regista Nathan
Spencer
Socio Siae dal 1997 Come Compositore ed autore
della parte letteraria
Socio della Sidma (Società italiana di Musicologia Afroamericana) dal
2006
Live Project: Keyes III
Kristian Sensini - Flauto Traverso ed Ewi
Stefano Mora - Contrabbasso
Marcello
Piccinini - Percussioni
Graditi Ospiti: Mirko Guerrini - Saxes, Samuele Garofoli
- Tromba, Marco
Pacassoni - Vibrafono
La formazione, primo progetto a nome del flautista Kristian Sensini,
propone brani originali, arrangiamenti di classici del repertorio Jazz e stravolgimenti
di classici della Storia della Musica (dalla musica dei Beatles ai madrigali di
Monteverdi, dalla Canzone Francese alla Musica Medioevale alla musica da film) scritti
appositamente per la formazione. Si parte dunque dal presupposto che ogni singolo
brano sia una tela bianca che va dipinta con l'arrangiamento, l'improvvisazione
e l'interazione dei musicisti. Si tratta di un approccio trasversale alla musica
che si snoda tra sonorità elettriche e acustiche in un flusso narrativo moderno
conservando del jazz le radici del Blues e della musica Afroamericana, lo spirito
di re-invenzione continua e di variazione sul tema cercando di farsi guidare dalla
melodia quale tratto di unione, come filo che cuce tessuti e trame. I brani in repertorio
vengono dunque riletti ed interpretati in maniera assolutamente personale ed originale
senza dimenticare in questa rilettura il Sense of Humour ed il senso of wonder,componente
spesso dimenticata ma assolutamente imprescindibile dal fare Jazz. I concerti sono
arricchiti dalla proiezione di immagini e filmati nell'aspirazione ad una forma
d'arte globale, che raggruppi arti visive e musica, che fonda organicamente tendenze
artistiche varie. Il trio grazie alla scelta di un contesto pianoless è adatto sia
a contesti acustici (teatri e piccoli club) che a Festival di qualsiasi tipo; un
ensemble del genere, essenziale e " bonsai", è inoltre il più adatto per avere ospiti
altri musicisti, senza che si sacrifichi o snaturi l'idea di base del progetto.
Progetti Monografici
MITI MUTI
Musiche originali per la sonorizzazione di capolavori del film muto (Buster
Keaton, Charlie Chaplin, Carl Theodor Dreyer, Alfred Hitchock, Sergej Ejsenstejn).
Tutte le musiche proposte nascono da una rielaborazione originale su temi composti
per la musicazione dal vivo dei films, Cinema e Musica sono due forti emozioni che
in questo progetto si incontrano completandosi reciprocamente. Nella scelta del
materiale visivo da proiettare durante il concerto, si è privilegiato l'eclettismo
degli stili e la varietà delle immagini, da qui l'idea di non musicare un unico
film nella sua interezza. Ci si è invece orientati nel proporre diverse scene tratte
da diversi film d'epoca o cortometraggi, in una sorta di "zapping virtuale" all'epoca
del bianco e nero.
DEDICATO AD ITALO CALVINO: SE UNA NOTTE D'INVERNO UN VIAGGIATORE
Quando il Jazz incontra la Letteratura: il concerto prevede l'esecuzione
di brani originali, ispirati ognuno ad uno dei capitoli del capolavoro di Italo
Calvino. Così come l'autore mette in opera in un sottile, elaborato e originale
gioco letterario, divertente e divertito, gli artifici, gli ingranaggi, i trucchi,
le trappole della scrittura e della lettura, i musicisti si divertono a riscoprire
nello stesso modo il piacere della musica intesa come "gioco". Si ripercorre l'intricato
iter narrativo del Libro nel quale la narrazione, in un complicato gioco di scatole
cinesi, più volte si interrompe e inaspettatamente riprende con continui "cambi"
e "colpi di scena".La storia che il lettore finisce di leggere nel letto è la sua
storia, di lui che legge di come sta leggendo, ovvero: la storia del lettore che
è letto. Allo stesso modo la musica suonata, con continui rimandi, citazioni da
brani famosi, libere improvvisazioni alternate a strutture precise non è altro che
la metafora del complicato mondo sonoro nel quale l'ascoltatore d'oggi si trova
immerso. Che lo voglia o no.
Insegnamento
Dal '98 al
2003 lavora presso il Liceo Musicale Toscanini dell ' International
Music Institute insegnando flauto traverso, Pianoforte Teoria musicale e solfeggio
nonche' educazione musicale nelle scuole materne ed elementari di Porto Potenza
Picena, Potenza Picena e Civitanova Marche.
Dal 2004 insegna Jazz, Pianoforte, Flauto
Traverso e Canto presso la scuola di musica Ritmosfera.
Collaborazioni dal vivo ed in Studio
Carlo Gargioni,
Teo Ciavarella,
Paolo Fresu,
Henghel Gualdi,
Antonio Marangolo,
Roberto Manuzzi,
Pietro Condorelli,
Tino Tracanna, Hiram Bullock,
Cheryl Porter,
Lucio Dalla, Jeff Berlin, Stefano Mora, Emiliano Rodriguez,
Piero Delle
Monache, Francesco Bigoni, Massimo Tagliata, Mirko
Guerrini,
Stefano Bollani, Elio (delle Storie Tese).
Concerti e Festival più importanti
Bologna Jazz Festival, Alma Jazz, Umbria Jazz, Jazzfriends.it, La scuderia
(Bologna), Cantina Bentivoglio (Bologna), Teatro comunale di Bologna, Jazz Cafè,
Supestar awards (trasmissione rai condotta da Natasha Stephanenko), Sarteano Jazz,
Lascensore Jazz Club, Jazz in Lamis Festival.
Ultime produzioni
Tropical Steel "Combo de la Muerte" (2008)
No Shoes Records
Dance on Architecture (2006) KeyeS Music
Wonderland (2005) Dams Jazz Orchestra, Alma
Entertainment
Latin Vibe 2 (2004) Latin Vibe, Antibe Music
Sounds from Middle Earth (2003), Keyes Music
Latin Vibe (2003) Latin Vibe, Antibe Music
Instrumental Landscape (2001), MP3com
Per contatti e informazioni:
Kristian Sensini
email: jazzflute@tin.it
web: www.jazzflute.net
myspace: www.myspace.com/kristiansensini
Questa pagina è stata visitata 7.011 volte
Data pubblicazione: 16/09/2001
|
|