Iguazù Acustic Trio nasce dalla passione per le sonorità del Sud America ed in particolare dei paesi con una forte tradizione musicale come Brasile, Cuba, l'Argentina, Perù e Puerto Rico.

Il gruppo comincia a prendere forma nel 2007, dopo una decennale frequentazione nell'ambito della musica latina più commerciale, la cosiddetta "Salsa". Da questa esperienza è nata una solida amicizia, cresciuta nella condivisone del piacere di vivere la musica insieme e consolidata dal percorrere migliaia di chilometri in lungo e in largo per l'Italia e non solo.

Ognuno dei musicisti ha portato in questo progetto le proprie esperienze e le proprie passioni musicali, fatte di jazz, pop, soul, funk, musica d'autore... Dalle energiche sonorità afrocubane con contaminazioni jazz, ad arrangiamenti personali di cover che fanno omaggio a grandi personalità del Latin Jazz internazionale. Il risultato è molto eterogeneo e sicuramente accattivante grazie anche a momenti di grande energia e virtuosismo. L'attività concertistica del Trio, passa da Festival Jazz nazionali ed internazionali, a performance in importanti Jazz club, oltre ad essere Testimonial Band della Yamaha con Master classes, Stages ed eventi fieristici di settore.

Nel luglio del 2010, distribuito a livello mondiale da RaiTrade - Video Radio, esce il Cd "Rubio" con la partecipazione in qualità di special guest-star del leggendario percussionista Alex Acuña.

Numerose ed entusiastiche le recensioni a favore di questo primo lavoro del gruppo che trova ampio riscontro anche tra gli addetti ai lavori.

Alex Battini de Barreiro - batteria e percussioni (www.alexbattini.com)
Ha collaborato con: Vecchioni, De Piscopo, Branduardi, Otmaro Ruitz, Patrice Rushen, Milva, Iannacci, Cristiano Malgioglio, Horacio el Negro, Alex Acuna, Orchestre RAI, Fininvest.

Fabio Gianni - piano
Ha collaborato con: Dirotta Su Cuba, Demo Morselli, Franco Mussida (PFM), Ivan Cattaneo ed esponenti della musica sudamericana. Ruben Blades, Cano Estremera, Jerry Galante e altri nomi della musica cubana e brasiliana nei festival latini che si sono svolti in Italia ma anche in Europa. E' stato arrangiatore e pianista nel musical di grande successo "I re del Mambo".

Marco Mistrangelo - basso, cb
Ha collaborato con: Lee Konitz, Paolo Tomelleri, David Liebman, Bill Carrothers, Max De Aloe, Bruno de Filippi, Emilio Soana, Carlo Bagnoli, Rossano Sportiello, Piero Bassini, Lillian Bouttè e Hengelbert Wrobel.


recensioni:

www.Self.it
Un mix esplosivo di ritmi Latin-jazz Afro/Nord-Americani & Afro/Sud-Americani dove la "leggenda" vivente della percussione mondiale Alex Acuna (Special Guest Star) affianca il Latin-rhythms Master italo-argentino Alex Battini de BARREIRO, in una raffinata miscela artistico-musicale di altissimo livello. La magia delle percussioni del leggendario Alex Acuna, presente in tutti i brani del CD, fatta eccezione di 2 tracks, creano eccezionali momenti di intensa ed elegante atmosfera mista a virtuosismo allo stato puro, con la complicità di un pianista e compositore d'eccezione FABIO GIANNI un virtuoso del pianismo latin-jazz e di un solidissimo ed esperto bassista Marco Mistrangelo.

Batterianews.it
"Un album che si ispira principalmente ai ritmi latino americani con influenze jazzistiche, ecco i principali ingredienti di questo capolavoro musicale arricchito dal sound alle percussioni di Acuna (che suona ben 9 brani su un totale di 11). Un gruppo che merita sicuramente un ascolto attento e approfondito dagli appassionati del genere che potranno gustare a pieno i sapori e le sfumature di una musica sopra le righe."

Per contatti e informazioni:
http://www.myspace.com/iguazulatinjazztrio
Email: barreiro@alexbattini.it
fabiogianni@fastwebnet.it
marco.mistrangelo@tin.it
Tel. (+39) 02.718538
Mobile: (+39) 338.7116965