Quando il Jazz parla brasiliano
di
Patrizio Perrella
Pianista, compositore e maestro arrangiatore, Gustavo Bugni spazia fra i più diversi stilli, dal Jazz alla musica da camera, ma la sua arte raggiunge il massimo dell'espressione quando coniuga insieme le sofisticate piacevolezze del Jazz con l'armoniosa e travolgente tradizione musicale brasiliana producendo, così, una musica sublime, coinvolgente e ricca di atmosfera.
Gustavo Bugni, a dispetto del suo cognome tipicamente italiano, è brasiliano paulista e vive a San Paolo del Brasile dove svolge prevalentemente la sua attività artistica. In Italia è pressoché sconosciuto e questo è davvero un peccato perché il suo eccellente talento sarebbe sicuramente apprezzato dal pubblico degli intenditori di Jazz.
Nella sua produzione sono degni di nota brani pregevoli quali Ceu e Mar, Erica, Evening in Concert, Pra Dizer Adeus, Seu Tenorio, The Very Thought of You, Time After Time.
In Ceu e Mar Bugni mette in mostra le sue doti di arrangiatore, divertendosi ad orchestrare un pezzo per una "big band", curando egregiamente sia gli effetti di insieme che gli assoli. Alquanto singolare la scelta della durata, quasi eccessiva, dell'assolo della batteria in questo pezzo.
Anche in
Seu Tenorio Bugni si esalta come arrangiatore. Si tratta di un Samba di Claudio Guimaraes di cui Bugni ha scritto un gradevolissimo arrangiamento per tromba e orchestra. Non è un caso che nella musica di Bugni siano spesso presenti assolo di tromba; ciò nasce dalle frequenti collaborazioni con il suo grande amico e collega
Daniel Alcantara.
E' con Alcantara, infatti, che Bugni esegue al suo Fender Rhodes il bellissimo
Evening in Concert, una Bossa-Jazz di Joanne Brackeen. Ma il top della collaborazione con Alcantara Bugni probabilmente la raggiunge in Erica, un brano in cui l'armonico intreccio degli eleganti fraseggi del trombettista con le suggestive note del piano elettrico di Bugni creano un'atmosfera di grande effetto che ben si coniuga con la complessa e articolata struttura ritmica sostenuta dall'ottima batteria che garbatamente li accompagna.
Gustavo Bugni è attualmente impegnato soprattutto nella sua attività di compositore e arrangiatore e solo raramente si concede al pubblico come esecutore in concerti talvolta tenuti in contesti pressoché informali. Ma anche in queste rare occasioni la musica di Bugni è un dono prezioso per i suoi ascoltatori (possiedo due di queste registrazioni donatemi dallo stesso autore ma ritengo di non poterle diffondere senza un suo esplicito consenso).
Ulteriori informazioni su Gustavo Bugni possono essere reperite all'URL:
www.mp3.com.au/GustavoBugni/
Nello spazio web a lui dedicato dal sito australiano "MP3.com.au" è anche possibile ascoltare alcuni dei suoi brani.