Giulio Caneponi
voce
Giulio Caneponi nasce a Roma il
07/01/1968, quando la madre si accorse che
stava distruggendo il servizio di pentole, egli aveva circa otto anni, così in
famiglia decisero di comprargli la prima piccola batteria. Si avvicinò dunque
allo strumento, dapprima frequentando la Scuola Popolare Ciac di Roma,
per circa quattro anni, sotto l'attenzione del Maestro Giuseppe GIAMPIETRO
ed in seguito da privatisti, con programmi di studi americani, fino ad
arrivare, come autodidatta, a maturare stilisticamente la propria visione del
drumset e le percussioni in maniera personale.
Già da giovanissimo inizia a collaborare con
diversi gruppi di cover e musicisti di buona estrazione già affermati come
turnisti, quindi attività in studio di registrazione e diverse produzioni
discografiche con gruppi e cantanti emergenti.
Seguono numerosi seminari con nomi tipo: A.
MARANGOLO, P. ERSKINE, A. GOLINO ecc. ed i BERKLEY CLINICS
nell'89 a Perugia, con a seguito una proposta di borsa di
studio a Boston; ha svolto lui stesso dal '90
alla '95 attività didattica privatamente ed in
tre scuole di musica;
Vince nel '91
l'audizione con l'ORCHESTRA FILARMONICA STRAUSSIANA ITALIANA come
percussionista, accumulando ben 15 attestati di partecipazione firmati, tra cui
il Premio Internazionale FOYER DES ARTISTES tenutosi alla Sapienza di
Roma.
Consolida in quegli anni altre esperienze in
organici classici e sinfonici, tra cui L'ORCHESTRA dell' OPERA BEAUX ART ed
altri piccoli ensemble;
Nel '92 suona con
l'ORCHESTRA SINFONICA LA GIOVANE MUSICA ITALIANA, diretta da Marco
Werba per le colonne sonore dei film "Uova di garofano" ed il
"Cercatore di rugiada" di Silvano AGOSTI, composte da
D.IACONO;
Sempre nel '92
vince l'audizione per L'ORCHESTRA JAZZ SPERIMENTALE "Ade Classico" di
Paolo DAMIANI, come batterista, presentata anche al Festival
Internazionale ATINA JAZZ e Roccella Ionica.
Giugno '92 suona
allo Stadio Olimpico nell'ambito del tour di Roberto MARIANI
(produzione IT Record), suona nel disco d'esordio di Francesca SCHIAVO
(produzione IT Record) e suona in varie manifestazioni con il gruppo Rock
GUERNICA ex MONDORAMA (produzione EMI Record); lavora in RAI
saltuariamente per produzioni radiofoniche; suona nel video "Non ti fermare" dei
GUERNICA (produzione EMI Record) passaggio su VIDEOMUSIC e MAGIC TV;
Suona dal '92 con
i PEPPERLAND (band rinomata nell'eseguire tutto il repertorio dei BEATLES
del secondo periodo, 1966 - 1970), ancora oggi attiva e presente nella maggior
parte delle manifestazioni nazionali beatlesiane in Italia come il Teatro
ADRIANO nel '95, il PALLADIUM a Roma, il
Teatro VESPASIANO di Rieti, il Teatro PARIOLI, ed il Teatro GRECO di Roma nel
'98, vantando circa 250 date in tutta
italia.
Tra il '93 e il
'94 lavora in studio per una lunga serie di
funkyloop (pattern di batteria), per produzioni Dance, Tecno, Acid Jazz; suona
con il gruppo THE ORDER (Tecno) al rave INSANITY RAGE (con strumentazione
elettronica);
Suona al Festival Internazionale AUTUNNO MUSICALE
di Como al Teatro PARIOLI di Roma, il 13.02.95 (50° Anniversario di A.
MARINETTI) nelle due sinfonie Rap composte e dirette da Massimo NUNZI con
FRANKIE HI-NRG e ICE ONE, in un organico selezionatissimo di 24
elementi, tra cui la sezione di percussionisti della SCALA di Milano, Gilda
Buttà, Diego Conti, Maurizio Benomar ecc.
Nel '98 lavora
con Antonio DI POFI per la colonna sonora del film "I
VOLONTARI";
Collabora con Epsilon Indi per altre diverse
produzioni di colonne sonore per la Gaundri Music.
Lavora in studio con i PEPPERLAND per le musiche
dello spettacolo teatrale di MARCO MALTAURO "La vera storia dei Beatles"
presentata al Teatro NAZIONALE di Roma;
Sempre con Marco MALTAURO lavora per le
musiche dello spettacolo teatrale "Una bella giornata; e per IL VOLO DEL GALLO
di A.BASSETTI e RIVISTA
Collabora per il Teatro per gli spettacoli
"L'imbianchino", "Uomini e Vasi", "La Venere Solitaria" "Interno Tamagotchi" e"
koroyan milk bar", scritti da Valentina FERLAN per la regia di IVANO DE MATTEO
(ULTIMO STADIO) e con la compagnia Le Sabrine per gli spettacoli: Il blues dei
blues, Uno nessuno centomila, Il miles gloriosus,
Collabora attualmente con: EPSILON INDI,
ALTRAFORMA (MAP records), TRIO ACUSTICO del teatro stabile LE
SABRINE, MARCELLO FIORINI, ALESSANDRO SAMMARINI (Morandi),
Sandro Bruno (Europa string choir), LA ROMA WORLD SPIRIT (gruppo
vocale gospel capitanato da Mario Donatone), Mario Donatone quintet,
Luca FAGGELLA (premio Tenco 2002) per
il teatro con Marco Maltauro in RACCONTI, Alessandro Russo
trio,
Partecipazioni
varie: Cedar
Walton, MALGREW MILLER, Tony
Scott, Carlo
Loffredo, Marcello
Rosa, Michael
Supnick, Red Pellini, Giancarlo Maurino, Harold
BRADLEY, Charlie CANNON, Mario DONATONE, Cicci
Santucci, Nicolò FABI, Barbara ERAMO, Lara MARTELLI,
Marco WERBA, Tony SANTAGATA, Luciano Rossi, Echoes of
Sound (need someboby), Francesco Nuti, Etruria Criminale
Banda, Taraf Orchestra, Les Mish Berack (RAI SAT), Violetta
Chiarini, Luca Velotti, Javier Jirotto, Andrea
Pollinelli, Gianluca Ruggeri, Rocco De Rosa, Eugenio
Chabaneau, Andrea Pesce (Tiromancino), Fratelli INNARELLA,
Luca VENITUCCI, NACA NACA di Paolo Russo (presente alla
manifestazione del 1 Maggio a Roma edizione 2002), Yasmine Sannino (Fate Ignoranti)
ecc..
Generi consigliati: JAZZ, Pop, sperimentale, world music, etnica popolare
& balkan, improvvisazione e teatro.
Ultime produzioni: Altraforma per la MAP
record, ROMA WORLD SPIRIT per la ISMA Records, Tosi Poleri (canto
Neruda) Suncave production, Rocco De Rosa (ROTTE DISTRATTE)
(produzione Il Manifesto) Triglav Opera (indipendente),
Luca Faggella in: Hiva
OA (musiche di J. Brel).
Si può notare, dal bagaglio artistico, esperienze
tutte completamente diverse tra loro, quindi un'apertura a 360 gradi verso la
musica, vantando da circa 5 anni una media di 150 date l'anno tra session live e
collaborazioni varie, questo denota la volontà e l'interesse ad interagire con
la musica in senso lato, senza specificità di genere ma senza trascurarne il
senso stesso, senza porre limiti a questa ed alle forme che la musica stessa ha,
passando quindi abilmente dall'uso di attrezzature elettroacustiche midi alle
percussioni etniche, nonché classiche e multiset personalizzati di sicuro
impatto sonoro.
EQUIPAGGIAMENTO: Strumentazione acustica:
BATTERIE SONOR SIGNATURE serie KLH e KPA, Sonor Sonic Plus, SET ROGERS 1970, artigianale autocostruita modulare con tre
misure di cassa PIATTI PAISTE, Ufip GONG della ZILDJAN Rullanti: Sonor, Ludwig,
Hipercussion, Dixon, Autocostruiti di varie misure.
Strumentazione elettronica: ALESIS SR 16, PAD
YAMAHA, e OCTAPAD Roland SDS8, Pad elettronici analogici Elettroarmonix,
expander Korg 05, più possibilità di configurare percussioni elettroniche
mediante sistema Trigger.
Percussioni acustiche: rototom Remo tutta la serie,
campane tubolari, crotali, effettistica di metalli vari, djembè, Tamorre,
membrane di diversi generi, tubi, spring drum, wood block (tutta la serie),
tarabouka, Talkin drum, clave, bongos, congas, timbales, maracas, chincaglierie
varie, Lastre sonore, Piatti cinesi varie misure, sonagliere autocostruite, ecc.
ecc.
Preparazione tecnica: - registrazione
sotto click - Live sotto click - Lettura: buona - Possibilità di
gestire in tempo reale campionatori o sequencer - Lavorare in multiset
(drumset tradizionale con percussioni aggiunte)
Configurazioni: set tradizionale (batteria), set
con percussioni aggiunte (acustiche o elettroniche) set tipico latin (solo
percussioni) set di effetti (consigliato per sperimentazione o sonorizzazioni
teatrali)
Giulio Caneponi è endorser VIC FIRTHe
UFIP.
Per contatti e informazioni: Giulio
Caneponi E mail: caneponigiulio@libero.it
Questa pagina è stata visitata 10.814 volte
Data pubblicazione: 15/06/2001
|
|