Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Giancarlo Caporilli
fisarmonica

Giancarlo Caporilli è nato a Roma il 18/12/1947.

Ha iniziato a studiare musica e fisarmonica all'età di 4 anni sotto la guida del M° Fernando Chierici; si è perfezionato in tecnica strumentale, armonia e composizione con il M° Silvio Aureli con il quale, all'età di 14 anni incideva numerosi dischi per la R.C.A. Italiana come "Prima fisarmonica" della "Fisorchestra Farfisa".

Diplomato anche in pianoforte, è conosciuto nei più noti ambienti musicali sia in Italia che all'estero. Ha tenuto centinaia di concerti in vari paesi del mondo (Inghilterra, Svizzera, Scozia, Spagna, Francia, ex Jugoslavia, Romania) e viene tutt'oggi definito "Il fisarmonicista per tutti" poichè ha un repertorio talmente vasto che può spaziare in ogni genere musicale (classico, leggero, sinfonico, liturgico, pop, jazz). Si è sempre esibito come "concertista solista" ma ha diretto e fatto parte anche di molti gruppi orchestrali.

Iscritto alla S.I.A.E. dal 1968 sia come compositore che autore della parte letteraria, ha composto circa 300 brani per solisti e per orchestre di fisarmoniche collaborando con molte case editrici (Eridania, Bèrben, Phjsa, Studio Corrado e Roxburg sia in Italia che negli Stati uniti).

Le sue composizioni vengono date come brani d'obbligo in molti concorsi nazionali ed internazionali di fisarmonica dove spesso svolge funzioni di Presidente di giuria.

Nel 1988 e nel 1992 viene insignito con la "Croce della C.E.A." (Confederation Europea Accordionist) per meriti artistici.

Attualmente Giancarlo Caporilli dirige a Roma una tra le più prestigiose scuole di musica, dove insegna teoria e solfeggio, fisarmonica, tastiere ed organo elettronico.

Dal 26 ottobre 1999, il calco della sua mano destra viene conservato presso il museo nazionale della fisarmonica di Recoaro Terme (Vicenza) insieme a quelli di altri fisarmonicisti di fama mondiale.

Il 26 maggio 2000 a Roma gli viene assegnato il "Premio internazionale Enrico Caruso anno 2000" per la diffusione dell'arte e della musica italiana nel mondo.

Per contatti e informazioni:
Giancarlo Caporilli
email: g.caporilli@tiscali.it

 




Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Giancarlo Caporilli