Franc O'Shea
bassista, compositore, produttore
Considerato uno dei più talentuosi bassisti della sua generazione,
Franc O'Shea si è assicurato una fama a livello mondiale. Ma questa stima a
livello internazionale non se l'è guadagnata solo con la sua attività di
bassista, ma anche grazie alle sue incisive doti compositive.
Franc è nato in Africa a Swaziland da sangue irlandese, inglese e
spagnolo. E' stato influenzato dalle sonorità dei canti e delle percussioni
indigene, sentite quando veniva portato da sua madre a vedere le riunioni
tribali. Proviene da una lunga tradizione di musicisti. Suo padre suonava la
tromba, suo fratello le tastiere, mentre suo nonno era stato un sassofonista
contralto in una big band e i suoi zii suonavano la batteria e il flauto.
Trasferitosi in Inghilterra a 6 anni, ha passato il resto della sua
infanzia sulla costa meridionale, a Brighton, e ha cominciato a suonare il basso
a 12 anni. Il suo spirito aperto lo ha portato a scoprire l' amore per tutti i
tipi di musica, incluso il Jazz, il Flamenco, il Funk, il Folk, la Musica
Africana, Latina, il Rock e la Musica Classica. Quasi completamente autodidatta,
ha studiato formalmente per un anno e nel
1987
si è diplomato al Chichester
College con una lode in Jazz e Musica Leggera.
E' stato socio fondatore del dinamico gruppo di danza e musica brasiliana
BATU nel 1992.
Il loro primo singolo "Seasons
of my mind", registrato
a Parigi, è diventato un successo mondiale nei locali e alla radio. Hanno girato
in tournée l'Europa, suonando regolarmente nei principali festival di musica,
come quello di Glastonbury, e comparendo anche in programmi televisivi in
Inghilterra. Hanno condiviso il palco con le star brasiliane Flora Purim,
Airto Moreira e Joyce. L'ultima registrazione è stata effettuata
per la Island Records per la serie "Rebirth of Cool".
E' stato anche socio fondatore della band jazz funk latina URUBU,
il cui primo singolo è stato mixato a New York e aveva ospitato i fiati della
Groove Collection. Il loro album di debutto "Freedom"
è stato a lungo trasmesso in Inghilterra e hanno inoltre fatto una tournée di
successo in Brasile, comparendovi alla televisione e alla radio. Al momento,
stanno registrando un nuovo singolo per la Estereo Records, a cui faranno
seguire un secondo album, con la partecipazione della grande vocalist Billie
Godfrey (Sting, Kylie Minogue, Lionel Richie).
O'Shea si è inoltre esibito con molti celebri artisti, fra cui STEVE
HOWE, il leggendario chitarrista degli YES, BEVERLEY MARTIN, folk
singer degli anni '70, e la grande cantante soul in vetta alle classifiche
LISA MOORISH, con cui è apparso più volte alla televisione in Europa. E'
talmente eclettico il talento di O'Shea, che lavora perfino con uno degli
ensemble Flamenco più famosi d'Inghilterra, i "Candela" e con il famoso
flautista irlandese PHILIPPE BARNES. Ha inoltre registrato dei singoli
con la rinomata band BAH SAMBA, come bassista per il loro successo
mondiale "Reach Inside". Compare anche nel loro album di debutto
applaudito dalla critica, "Bah
Samba".
Nell'ambito del Jazz, Franc ha collaborato con molti grandi interpreti,
fra cui ricordiamo i concerti con il famoso cantante americano JOE LEE WILSON,
noto per le sue esibizioni e registrazioni con Miles Davis, Sonny Rollins e
Archie Shepp. Ha collaborato con l'eccellente trombettista BYRON WALLEN (George
Benson, Freddie Hubbard, Chaka Khan), con cui si è esibito in un duo e ha anche
condiviso il palcoscenico in molti altri concerti. Ha lavorato inoltre con uno
dei più grandi sassofonisti inglesi, BOBBY WELLINS, il cui classico album
del 1965
con Stan Tracey, "Under
Milk Wood", è
considerato da molta critica il miglior album jazz inglese di tutti i tempi.
Franc ha anche registrato assieme al trombettista GERARD PRESENCER (Pizza
Express Modern Jazz Sextet, Sting, Charlie Watts Big Band), noto per i suoi
assoli sul rifacimento degli Us3 di "Cantaloupe Island" di Herbie Hancock,
un grande successo a livello internazionale, che l'ha reso uno dei più ascoltati
interpreti di jazz nella storia della musica. Franc ha anche registrato assieme
al trombonista JOSHUA ROSEMAN, famoso per le sue registrazioni con Steve
Coleman, Lester Bowie e il bassista di Miles Davis, Dave Holland.
Nel 1999
Franc è stato preso dal
chitarrista TONY REMY (Steps Ahead, Lonnie Liston Smith) per la
ALLTONE
RECORDS ed è diventato compagno di etichetta dell'acclamato sassofonista
JEAN TOUSSAINT (Art Blakey, Wynton Marsalis, McCoy Tyner, Gil Evans).
L'album di debutto per la
Alltone,
"Esprit",
presenta molti grandi artisti jazz, fra cui NIGEL HITCHCOCK (Paul
McCartney, Pink Floyd), BYRON WALLEN, LIANE CARROLL, e GERARD
PRESENCER. Ha ricevuto delle ottime recensioni da molte autorevoli
pubblicazioni, come The Observer, Jazz UK, Jazzwise,
Bassist, Jazz Journal International e Musician, ed è stato
trasmesso frequentemente in molte stazioni radio europee, fra cui Jazz FM, BBC
Radio 2, e Music Choice Europe. Ha raggiunto la quarta posizione nella
classifica della rivista Jazzwise, e O'Shea è comparso nelle riviste
Jazz UK, New Insight e Bassist. La più importante stazione
radio digitale e via cavo, Music Choice, ha prodotto un programma su di
lui; ha suonato inoltre in parecchi concerti e festival jazz, dove ha promosso
la sua musica.
In più, due titoli dell'album "Esprit" sono stati scelti dall'etichetta
tedesca Hotwire Records per la sua serie di compilation "Bass
Talk 6", in cui
comparivano inoltre i bassisti Carles Benavent (Paco De Lucia), Victor
Bailey (Weather Report) e Mark Egan (Pat Metheney). I titoli di Franc
appaiono insieme a quelli di rinomati bassisti a livello internazionale, come
Victor Wooten, Michael Manring, e l'ex bassista di Chick Corea,
Bunny Brunel. Un altro titolo è comparso sulla compilation della rivista
americana "Bassist", insieme a brani del bassista di Miles Davis, Marcus
Miller e Matthew Garrison, bassista di Joe Zawinul/John McLaughlin/Herbie
Hancock.
Franc ha insegnato il basso a oltre 200 bassisti, alcuni di questi hanno
poi lavorato con gruppi di musica leggera come i Turin Brakes, Ultravox, Ozric
Tentacles e i These Animal Men. Ha insegnato in molti seminari per la
Brighton Jazz Co-Operative, e detiene le cattedre di docente di basso alla
Blatchington Mill Performing Arts School e all'Ardingly College in
Inghilterra.
Molte ditte gli hanno offerto dei contratti per la fornitura di strumenti
musicali, ma Franc è rimasto fedele alle famose corde "Elites" della
Bass Centre di Londra e ai bassi fatti a mano secondo le sue specifiche
esigenze (fra cui molte caratteristiche di design del tutto originali) da
Jeff Chapman in Inghilterra.
O'Shea
suona e registra per molti diversi progetti, e contemporaneamente sta lavorando
al suo prossimo album, che dovrà uscire alla fine del 2002. Attualmente risiede
in Spagna, dopo essersi innamorato della musica e della cultura di questo paese;
qui inoltre ha stabilito il suo studio e la sua etichetta, ed è diventata la sua
base per la promozione della sua musica in tutt'Europa e a livello mondiale.
Il 15 marzo 2003 Franc partecipeà al primo
European Bass Day a Venlo, Olanda, organizzato da Bass
Magazine
.
ANNO |
ARTISTA |
TITOLO |
ETICHETTA |
1993 |
Batu |
Seasons of my Mind |
Big Cheese Records |
1994 |
Batu |
The Rebirth of Cool 4 (EU) |
Island Records |
1994 |
Batu |
The Rebirth of Cool 2 (US) |
Island Records |
1994 |
Batu |
The Menu (Best of) |
Big Cheese Records |
1994 |
Batu |
Cool Struttin'. Vol 2 |
Amber Records |
1994 |
Batu |
Street Jazz Vol 1, London Kills
Me |
Step 2 |
1995 |
Urubu |
You Are You Be You |
Tonic Records |
1995 |
Brian Kellner |
Unleashed |
Connoisseur Records |
1996 |
Urubu |
Freedom |
Tonic Records |
1996 |
Bah Samba |
Carnival |
Loaded Records |
1997 |
Bah Samba |
Reach Inside |
Estereo |
1998 |
Bah Samba |
Unreleased Dubs EP
(Restless Soul Mixes)
|
Estereo |
1998 |
Bah Samba |
Fresh Produce |
V-Wax |
1999 |
Franc O'Shea |
Deep Impact Ahead, BassTalk 6 |
Hotwire Records |
1999 |
Robin Jones |
Just Thoughts |
Rusty Robot Productions |
1999 |
Franc O'Shea |
Esprit |
Alltone Records |
1999 |
Bah Samba |
Sounds of the Underground |
Mastertone |
2000 |
Bah Samba |
Black Blood |
Estereo |
2000 |
Bah Samba |
A Night at the Playboy Mansions |
Astralwerks |
2001
2001
2002
2002
|
Franc O'Shea
Bah Samba
Bah Samba
Bah Samba
|
Bassics Number 27
Funky Lowlives -
Ascension Presents
Album Sampler
Bah Samba
|
MI Media
Stereo Deluxe
Estereo
Estereo
|
RECENSIONI:
A PROPOSITO DELLO STILE
DI FRANC
"Considerato come uno dei più talentuosi bassisti della sua generazione. Un
impressionante interprete dallo stile estremamente inventivo, le sue performance
lo pongono ai primi posti della moderna scena jazz"
Paul Carmichael, 606 Jazz Club, Londra
"Mentre tutti riconoscono le qualità di O'Shea, ricordatevi dove l'avete sentito
la prima volta"
Steve Lawson, Bassist
"Se per caso siete un bassista, potreste anche pensare che c'è qualcosa di
magico nella maniera in cui Franc O'Shea tratta lo strumento- anzi, chiunque
ascolti il suo nuovo CD "Esprit" giunge probabilmente a questa stessa
conclusione. Questo è certamente un ottimo esempio del suo superbo stile. Una
vera performance virtuosistica"
Pete Martin, Jazz UK
"Un vibrante e brillante stile bassistico"
Sarah Ward, Presentatrice Radiofonica, Jazz FM
"O'Shea dimostra un completo dominio artistico dei suoi mezzi, con un autorevole
intuito per sonorità superbe e facilità tecnica. La maestria di O'Shea come
bassista permea con leggiadria questo viaggio all'interno di una impressionante
prima registrazione. Solo con questa sua prima uscita, O'Shea si è già imposto
come grande interprete"
Cliff Engel, BASSically.net (USA)
'Blistering…grooves like mad'
Brian Blain, Musician
"O'Shea è un interprete al basso elettrico energetico e virtuoso tecnicamente.
La sua tecnica e la sua inventiva sono impressionanti"
Michael Kelly, Jazzwise
"Straordinario bassista"
Matthew Clarke, New Insight
"Con il suo album di debutto, "Esprit", del 1999 ha dimostrato che non solo era
in grado di esplorare il territorio crossover senza perdere il suo feeling jazz,
ma che sapeva anche suonare il basso elettrico con leggerezza e swing"
John Fordham, Jazz UK
SULLE COMPOSIZIONI DI FRANC
"Questo è jazz contemporaneo proprio nella sua forma migliore..per favore,
ancora!"
Sarah Ward, Presentatrice Radiofonica, Jazz FM
"Melodia sinuosa...dinamicamente ricca...c'è veramente tanto qui da stimolare il
corpo e la mente"
Michael Tucker, Jazz Journal International
"La maestria musicale del bassista Franc O'Shea è divina"
Ron Garant, Bassics (USA)
"Melodico e sofisticato, si rimane spesso senza parole"
Matthew Clarke, New Insight
"Grazie a Dio ci sono musicisti come Franc O'Shea. "Esprit" è un esempio
vibrante di fusion, un amalgama di stili e influenze da tutto il globo, dove – a
dispetto delle sue considerevoli capacità tecniche- le composizioni superano i
fuochi d'artificio al basso"
Steve Lawson, Bassist
"Le sue composizioni sono veramente impressionanti e coprono una considerevole
gamma di stili"
Dave Gelly, The Observer
"O'Shea è senza dubbio un tipo di musicista contemporaneo dotato di talenti
diversi, che non limita i suoi interessi chiaramente in comodi cliché. Le sue
composizioni sono fluide, melodiche e riflettono i lati migliori della jazz
fusion"
John Fordham, Jazz UK
"Eclettico, dinamico e ricco. Il talento di O'Shea come compositore non è
secondo a nessuno"
Cliff Engel, BASSically.net
(USA)
ALKIMIA RELEASE BY FRANC O'SHEA ON 06/06/06 ‘Alkimia' is a
finely honed collection of compositions. Featuring the writing talents of Franc
O'Shea, it reveals a plethora of world percussion instruments including cajons,
tinajas, talking drums and tablas, set in the mystical world of Flameco, Arabic
scales and Moorish melodies. Being an almost fully acoustic album, O'Shea sets
out to show that the fretless bass is not merely an electric instrument but a
fully expressive amplified acoustic instrument that blends seamlessly with
Spanish guitar, flute and violin. ‘Alkimia' is a place where Flamenco meets
hypnotic African rhythms, haunting harmonies with a melancholic wisp of Irish
Folk, and fiery improvisations. After the critical acclaim received for his
first album, O'Shea began to search beyond the confines of electric Jazz
instrumentation for his music. His eclectic approach to composition had already
begun to bear fruit on his 1999 ‘Esprit' album with tunes such as the African
tinged ‘Bé for Baka', but the coming years saw both a new musical and spiritual
journey open before him. He could feel the call of the drums that he grew up
with in Swaziland pulling him south. Following a period of intensive study of
Flamenco forms, O'Shea decided to pack his bags and make the move to Andalucía
in Spain, the birthplace of Flamenco. This period turned out to be a four year
sojourn and he became steeped in a culture full of musical treasures with
Granada's pungent mix of Arabic and Moorish melodies. Being of Irish, Spanish
and African descent, O'Shea felt at home in this atmosphere where people and
music come first and business later. He spent many a night jamming with the
gypsy's in the caves of the Sacromonte experiencing first hand the ‘duende' of
the Flamencos. As O'Shea became established in Spain's burgeoning
Flamenco/Fusion scene, he got to know members of the legendary guitarist Paco de
Lucia's group. This included Spain's top musicians Jorge Pardo and Rubem Dantas
who are renowned on the world stage in their own right and through their work
with the likes of Astrud Gilberto, Chick Corea, Paquito D'Rivera, Camarón de
Isla, Tomatito, Michael Brecker, Al Di Meola. Along with Paco's second guitarist
of ten years, Juan Manuel Cañizares, Jorge and Rubem agreed to collaborate on
O'Shea's Alkimia album. Flautist and saxophonist Jorge Pardo was barely in
his twenties when he began to share the world stage with de Lucia in the
seventies. Renowned as the spearhead of the Nuevo Flamenco scene, with many
awards under his belt, he has created a stylistic space all of his own, fusing
elements of Flamenco, Moorish, African and Jazz music, securing a place as one
of Spain's greatest player/composers. Rubem Dantas will forever go down in
the annals of Flamenco history as the man who bought the Peruvian percussion
instrument, the cajón (box), to flamenco music during his tenure with Paco's
band in the seventies. Realising the potential this instrument had to blend
seamlessly with the guitar and palmas, he created a sound that is so associated
with Flamenco that many are not aware that this instrument is a relative
newcomer. Both Rubem and Jorge appear on Chick Corea's most recent album 'The
Ultimate Adventure' and are currently touring the world with his Touchstone
band. O'Shea also enlisted the talents of other great Spanish players such as
the percussionist Nan Mercader and guitarist Chema Vilchez, another musician who
crosses both the worlds of Flamenco and Jazz through his work with Richard Bona
and John Patitucci. Not forgetting his Irish roots, O'Shea also called upon the
renowned Folk flautist Philippe Barnes to add Celtic flavours, and the young
Peruvian born violinist Benjamin Sarfas who's improvisational daring belies his
age. ‘Alkimia' is a Magickal journey through European, Eastern and African
music that transports the listener to a place where cultural elements blend and
transmute into a timeless experience.
www.azulah.com
Per contatti e
informazioni:
Maria Romero Martin
tel. +44 (0) 1273 820 395
Mob. +44 (0) 7775 898 545
email: mariaromero@azulah.com
web: http://www.francoshea.com
Questa pagina è stata visitata 5.653 volte
Data pubblicazione: 16/11/2002
|
|