Ha iniziato studiando chitarra classica presso il conservatorio "A. Boito" di Parma con la guida del M° E. Tagliavini, proseguendoli poi presso il conservatorio "G. B. Martini" di Bologna, dove si è brillantemente diplomato sotto la guida del M° G. Gazzelloni.
Ha seguito corsi di perfezionamento tenuti dai maestri Oscar Ghiglia ed Eliot Fisk, studiando inoltre L'interpretazione della musica rinascimentale e barocca con il liutista Andrea Damiani.
La sua attività concertistica si svolge prevalentemente in duo con flauto, con esibizioni in varie città, tra cui Firenze, Livorno, Avellino, Volterra, Bologna, Parma; ha collaborato anche con l'orchestra "Accademia Strumentale Toscana", con una serie di concerti con musiche di Nino Rota, con
"Ensemble Ricercare", insieme di 24 chitarre con la direzione del M° A. Borghese con solisti come Flavio Cucchi e Nuccio D'Angelo, con la quale partecipa alla prima esecuzione assoluta di due brani di Leo Brower per orchestra di chitarre, alla presenza dell'autore.
Durante il periodo di studi al Conservatorio coltiva l'interesse per altri tipi di musica; nel 1984 partecipa alla tournèe estiva dei "Santarosa", un gruppo di musica leggera che in quegli anni aveva avuto un buon successo discografico, partecipando ad un'edizione del Festival di San Remo.
In seguito decide di approfondire soprattutto lo studio della musica jazz, alla quale si dedica totalmente ormai da 15 anni; frequenta infatti i Corsi Permanenti di Perfezionamento Musicale dell'Ass. Siena Jazz, incidendovi, in collaborazione con altri, due Compact Disc prodotti dall'associazione stessa, contenenti brani eseguiti dai migliori gruppi del corso di musica d'insieme; studia in seguito con Frank Gambale e Mike Stern; consegue il diploma in jazz presso l'Istituto "P. Mascagni" di Livorno; collabora con musicisti di fama nazionale e internazionale come Steve Trovato, Karl Potter, Mauro Grossi, Ettore Fioravanti, Claudio Fasoli, Ares Tavolazzi,
Stefano 'Cocco' Cantini,
Piero Borri, Giampaolo Casati,
Pietro Leveratto, Ellade Bandini,
Ettore Bonafè, Franco Santarnecchi, Nino e Andrea Pellegrini,
Sabina Manetti, Michela Lombardi,
Stefano Franceschini, Andrea Corbini, Emanuele Parrini, Stefano Allegra,
Paolo Bassi, Franco e Titta Nesti ed altri, partecipando a varie importanti rassegne, tra le quali "JAZZ IN IT" di Vignola (Modena), Volterra Jazz, Magra Jazz, Atessa (Chieti) in jazz, Riva del Garda, "2° Festival de la guitarra" di Salou – Spagna. Ha partecipato all'allestimento di "Mass" di Leonard Bernstein al Teatro Verdi di Pisa.
Discografia:
Chanson – Brani dal repertorio francese con il quartetto di
S. Manetti
Joni & Sting – arrangiamenti di brani di Sting e Joni Mitchell con Il sestetto di
S. Manetti
A Forza di essere vento con il quartetto
Khorakhanè, musiche di F. De Andrè
Presente con tre brani in:
Siena Jazz '91-'92
Siena Jazz '92-'93
Insegna attualmente chitarra jazz presso la scuola di musica comunale "Sarabanda" di Cecina (LI).
Per contatti e informazioni:
Franco Ceccanti
vicolo Ombrone 6, 57023 Cecina (LI)
e-mail:
francoceccanti@interfree.it
Questa pagina è stata visitata 4.562 volte
Data ultima modifica: 24/06/2005
|