Federico Duende
è un giovane percussionista di talento. Il suo percorso artistico inizia sotto la guida di Vittorio Marinoni e, prima del suo trasferimaento in Australia nel '96, si arricchisce anche attraverso un corso per orchestra con il maestro Gianluigi Trovesi.
La sua esperienza più significativa in questo periodo è senz'altro l'appartenenza ai Reggae National Tickets, il più famoso gruppo italiano del genere afroamericano.
Ottenuto nel '99 il diploma in jazz presso il conservatorio di Perth, inizia una intensa attività concertistica e discografica che lo pone ben presto all'avanguardia sulla scena jazzistica australiana. Partecipa al "Fremantle International Jazz Festival" con il sassofonista inglese Danny Moss a cui seguono diverse tournèes che lo portano in Italia al "Wave Love Festival" di Arezzo, in Germania e Olanda al "Zappanale" (il tributo europeo al genio di Frank Zappa), in Corea con la band australiana Red Shoes.
Attualmente si trova in Italia dove ha ben presto allestito un quartetto d'eccezione. Avrà infatti al suo fianco, oltre al giovane chitarrista Alberto Cavenati, due calibri come il bassista
Marco Gamba ed il saxofonista Guido Bombardieri.
Compositore e batterista dal tocco raffinato, Federico Duende non disdegna esplorazioni verso il Free, il Dub Drum n'bass, il Latin, il Blues, (generi di cui se ne intuisce la contaminazione) lasciandosi spesso andare ad improvvisazioni sempre cariche di pathos ed energia. Già notevole la sua produzione discografica: ben 11 CD realizzati, di cui 4 a proprio nome.
Per contatti e informazioni:
Federico Duende
email: fededuende@hotmail.com
Questa pagina è stata visitata 7.972 volte
Data ultima modifica: 27/02/2005
|