Jazzitalia - Artisti: Fabio Macera
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Fabio Macera
chitarra

Nato il 9 agosto 1977 a Colleferro (RM)

I
nizia a studiare la chitarra a poco più di 14 anni, cambiando diversi insegnanti e suonando solo per passione per qualche anno.

N
el 1999 si iscrive all'Università Della Musica di Roma, dove studia per tre anni con N.Puglielli, M. Rosati, P. Sorge, F. Ventura, M. Pizzardi, F. Mariani, R. Zifarelli, R.Spadoni, M.Audisso.

Nell' A.A. 1999-2000 consegue da privatista, presso il Conservatorio di Frosinone, la "Licenza di Teoria e Solfeggio studiando con il M° Roberto Musto.

Esibizione con Alex Britti nel programma televisivo "Stasera pago io" condotto da Fiorello.

2001 Studia con Giovanni Tommaso seguendo un corso di armonia a 5 voci.

2001 Partecipazione "Master Class" con: Ettore Fioravanti, Franco D'Andrea e Giovanni Tommaso.

2001 Conseguimento di una Borsa di Studio per partecipare ai Seminari estivi di "Umbria Jazz" del Berkelee di Boston, dove studia con Jim Kelly, Mark White, Nicola Cordisco, Luigi Tessarollo, Matt Marvuglio.

2001 Con il gruppo "Trilhos Urbanos" partecipa al "Festival Jazz di Villa Celimontana" (Fabio Macera e Claudio Pezzotta Chitarre e Sandy Muller Voce)

Nell' A.A 2001/ 2002 consegue da privatista, presso il "Briccialdi" di Terni, il Compimento Inferiore di Chitarra Classica.

2002 Collabora con l'attrice Daniela Barra in una serie di "Incontri Teatrali" tra musica e poesia in vari Licei di Roma.

2002 Perfeziona per tutto l'anno lo studio della Chitarra Jazz con Eddy Palermo.

2003 Inizia la collaborazione con il Cantautore Alfonso Testa, che dura tuttora.

2003 Docente e Direttore Responsabile della nuova struttura distaccata della Scuola di Musica "NovaMusica&Arte2" di Paliano(FR).

2003 Nasce il "Fabio Macera Project" (F. Macera - chitarra, F. Penna - basso, Roberto Sabbi - batteria, Danilo Ciminiello - Piano-fender rhodes) che esegue brani originali, scritti dal leader, che nel tempo ha visto la presenza di special-guest come il francese Michel Audisso (Sax soprano e tenore) e di Eric Daniel (Sax soprano, tenore e flauto traverso) Stefano Sastro (Tastiere), Luigi Tessarollo (Chitarra) e Filiberto Palermini (Sax).

2003 E' Direttore responsabile e Direttore Artistico sezione moderna del "Festival dal Classico…. al Jazz" città di Paliano (Direttore Artistico sezione Classica: M° Roberto Fabbri)

2004 nel mese di Marzo il "Fabio Macera Project" si esibisce al "Jazzexpo" di Genova, esibendosi dopo il Sassofonista Lee Konitz e suona come gruppo d'apertura ai due concerti romani della "Corvini-Iodice Big Band". Dalla nascita fino ad oggi il F.M.PROJECT si esibito al: "Festival Internazionale della Chitarra città di Bisceglie", al "Festival Maiella in Musica città di Pescara, al Festival Internazionale della Chitarra città di Mottola, al "Toscana Jazz Festival" (nella splendida cornice dell'Isola del Giglio"), al "Festival dal Classico...al Jazz" città di Paliano, al Festival Internazionale della Chitarra città di Cassino (concerto dedicato alla memoria di Vittorio Fortuna, storico organizzatore di Atina Jazz), al Festival S. Giovanni Jazz Sgurgola (FR), al Festival Wine & Music città di Pescara, al Festival Citta' di Patrica (FR).

Nell' A.A. 2004/2005 consegue da privatista, presso il Conservatorio di Frosinone la Licenza di Armonia Complementare studiando con il M° Antonio D'Antò.

2004 Durante il "Festival Internazionale di Chitarra città di Bisceglie", è docente nei Seminari estivi.

2005 Nel mese di Gennaio si esibisce con il F.M.Project (special guest Stefano Sastro) in una rassegna di Jazz curata dal comune di Roma.

2005
Giugno, esce il primo disco del "Fabio Macera Project" dal titolo "All 'improvviso…",special guest Eric Daniel. (presentazione ufficiale, 2 Giugno BEBOP – Roma).

Dal mese di giugno 2005 è Docente e Direttore Artistico dell' Accademia di Musica & Arte "Jazz Friends" Patrocinata dal Comune di Paliano (FR).

Dal mese di Agosto è anche Direttore Artistico del "Festival dal Classico...al Jazz" (ricordando Maurizio Rubini) Città di Paliano.

L'edizione di quest' anno è stata organizzata in collaborazione con alcuni Docenti ed Assistenti dei Corsi estivi di Umbria Jazz; su tutti spicca il nome di Giovanni Tommaso, ma anche Cinzia Gizzi, Luigi Tessarollo, Nicola Cordisco.

Nel mese di Ottobre si classifica al 10° posto nell' Esame di ammissione a numero chiuso, del Conservatorio di Frosinone per il Corso di Jazz (Direttore Ettore Fioravanti). Attualmente frequenta tale Corso sotto la guida dei Maestri: Ettore Fioravanti (Musica d' Insieme) Roberto Spadoni ( Composizione) Eugenio Colombo (Storia della musica) Stefano Micarelli ( Chitarra) Mossuto (Informatica).

Nel mese di Gennaio partecipa ad un Seminario di Chitarra Jazz presso il "Percento Musica" con Peter Bernstein.

Come Direttore Artistico è invitato, insieme al corpo Docenti dell'Accademia di Musica & Arte Jazz Friends, a partecipare in qualità di Presidente di Giuria, ad una manifestazione musicale multistilistica per la selezione di band locali, per l'iniziativa "Martelive" (Associazione che promuove la musica originale dal vivo nei locali della Provincia di Roma & Frosinone).

Dal mese di Febbraio 2005 tramite l' Accademia Jazz Friends promuove iniziative di musica dal vivo con serate a tema in diversi locali,enoteche e ristoranti,con incontri settimanali fissi, al fine di stimolare il più possibile la musica Jazz dal vivo nella Provincia di Frosinone (zona Nord)e Roma (zona sud). Il progetto ha coinvolto e coinvolge i seguenti locali: Ristorante IL RUGANTINO (Fiuggi), Ristorante "IL LAGHETTO (Paliano), il FREE STYLE CAFFE' (LaForma) Il BAROCCOBAR (Colleferro), la CASINA dei PINI (Paliano).

Dal mese di Febbraio, collabora con Roberto Colella dell'etichetta discografica Funkyjuice. Tale collaborazione è basata su brani originali (autori: F.Macera – Musiche, N.Nardi - testi), l'uscita del disco è prevista per Ottobre 2006.

In occasione dell'estate 2006 con il Fabio Macera Project ha suonato il 21 Maggio al Festival "Serate Musicali" (Traona- Sondrio), il 19 Agosto al Festival Alatri Jazz (Frosinone) il 23 Agosto al Festival Toscana Jazz (Isola d'Elba), il 25 Agosto al Festival di Portorotondo (Sardegna), nel mese di Agosto al FESTIVAL MAIELLA IN MUSICA (Pescara ).

Nel mese di Agosto 2006, dal 10 al 17, ha organizzato in qualità di Direttore Artistico la Quarta edizione del "Festival dal Classico. . . al Jazz" (ricordando Maurizio Rubini) Città di Paliano, in collaborazione con il Comune di Paliano e la Provincia di Frosinone.

Dal mese di Luglio 2006 è anche Direttore Artistico del Festival "Fontanaliri-Jazz".

Per contatti e informazioni:
Fabio Macera
via Tofa 5 /A 03018 - Paliano (FR)
Tel.: 0775/579779 338/7788304 - 347/5466483
e-mail: fabio_macera@virgilio.it
web: www.fabiomacera.it - www.jazzfriendspaliano.it



Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Fabio Macera

Questa pagina è stata visitata 5.712 volte
Data ultima modifica: 09/11/2006





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti