Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Enzo Cavalli
contrabbasso

Nato ad Apricena, cittadina della Provincia di Foggia, dove ha sempre vissuto, con l'esclusione di alcune parentesi di studio.

Dal 2003 alterna la sua residenza tra Apricena, Bologna e Prato.

1996 - Diploma in contrabbasso presso il Conservatorio di Rodi Garganico (FG)
1995
- Diploma di esecutore di musica contemporanea – Siena Jazz (corso riconosciuto e finanziato dall'Unione Europea e dalla Regione Toscana)
1993-1995 – Seminari di contrabbasso e musica d'insieme a Siena Jazz
1999 – Seminari estivi di contrabbasso a Roccella Jonica. Selezionato come primo contrabbasso dell'orchestra di Roccella Ionica
1997 – Seminario di musicoterapica a Corinaldo

Ha studiato con:
Furio Di Castro, Paolino Dalla Porta, Claude Thamithian, Paolo Fresu, Piero Tonol, Gianluigi Trovesi, Ettore Fioravanti, Bruno Tommaso, Stefano Zenni, Rudi Migliardi, Manu Rouge, Stefano Battaglia, Paolo Damiani, Fabrizio Sferra, Ugo Micciola, Massimiliano Mauthe

Nel '95 inizia una collaborazione con Giuseppe Spagnoli e e Antonio Tosques da li incidono eletric quartet con pezzi originali di Spagnoli, seguono una serie di concerti legati al disco con incursioni anche su Radio Tre. Nel '96 partecipa con Antonio Di Lorenzo (Batterista Pugliese), a molti progetti con artisti italiani, ma spiccano i concerti con due americani di notevole spessore Toni Castellano e Bob Moover.

Nel '97 suona con due orchestre Kronos Orkestra, Laboratorio Sud Adriatico e molte formazioni jazz.

Nel '98 si dedica al restauro di contrabbassi senza tralasciare la musica, infatti inizia scrivere progetti originali dove la musica è una degli ingredienti, si dedicherà con Nicola Contegreco allo studio del tango costituendo il gruppo Tangrena.

photo by G. Di LulloNel 2000 inizia come organizzatore il festival jazz Suoni in Cava. Suoni in Cava è una rassegna jazz che dal 2000 si svolge nell'ultima settimana d'agosto ad Apricena nel suggestivo scenario della cave di marmo. L'estrazione del marmo è una delle principali attività economiche del paese, che è il terzo bacino marmifero d'Italia. La realizzazione di un festival in questo scenario suggestivo nasce dall'idea di creare un connubio tra il luogo che è stato per tanti anni sinonimo del duro lavoro dei cavatori e le sonorità del jazz. Un connubio tra la semplicità della gente e la fatica che questi luoghi rappresentano e la "sofisticatezza" di un genere musicale apparentemente poco comprensibile ai più che invece ha riscosso grande approvazione dal pubblico ed in pochi anni è cresciuto fino ad avere un pubblico pagante di oltre 4000 unità.

Ricordi di Pietra (all'interno della prime edizione di Suoni in Cava 2000):
In contemporanea all'esecuzione del concerto jazz, in collaborazione con i lavoratori della cava, sono stati messi in moto i macchinari per l'estrazione e il trasporto dei blocchi di marmo. I rumori delle macchine interagivano con i suoni del concerto, mentre venivano riportati stralci di interviste di cavatori in pensione che raccontavano le loro dure condizioni di lavoro e il loro amore per la "cava".

2001 Bande Pietre e Processioni:
N
ato dall'evoluzione di un lavoro di Antonio Di Lorenzo "When the Saints go marching out", il progetto ha unito la sonorità delle bande tipiche delle feste patronali pugliesi a quelle del Jazz. Nell'edizione di Suoni in Cava 2001 ai suoni delle bande in chiave jazz eseguite dal vivo, sono state inserite immagini delle processioni della Festa Patronale di Apricena, sullo sfondo il "rumore" degli scalpellini che scolpivano le pareti delle cave.

Nel 2002 Ensamble Pugliese:
Musicisti pugliesi con due special guest Marco Tamburini e Mia Cooper, il lavoro dei negri nei campi di cotone paragonato a quello dei cavamonti.

Nel 2003 si trasferisce a Bologna dove collabora con Teo Ciavarella e altri musicisti nell'ambito jazz. Nasce con Ciavarella un progetto con Gino Paoli, nasce anche la collaborazione con un grande emergente il sassofonista Sal Rosselli Italo Canadese e formano un trio con Roberto Faenzi, un anno di intense collaborazioni.

Ha suonato con:
Ada Montellanico, Bob Mover, Tony Castellano, Michael Supnick, Bob Ruthman, Marco Tamburini, Mike Marrano, Gianni Le Noci, Roberto Ottaviano, Vinicio Capossela, Kay Foster Jakson, Jois Yuille, Mia Cooper, Zoe Tuvia, Gino Paoli, Lucio Dalla, Freak Antoni, Mara Demutis, Nelson Machado, Luana Croella, Roberto Mannuzzi, Mariella Carbonara, Lara Luppi, Patrizia Lomuscio, Mike Di Capua, Gianni Coscia, Vincenzo Amorosi, Sal Rosselli, Carlo Atti, Daniele Scannapieco, Michele Carrabba, Emiliano Rodriguez, Piero Odorici, Fabrizio Bosso, Vincenzo Deluci, Massimo Greco, Teo Ciavarella, Marco Contardi, Stefano Altarocca, Nicola Contegreco, Giuseppe Spagnoli, Vito Di Modugno, Piero Vincenti, Pippo Dambrosio, Gaetano Partipilo, Sabino Fino, Mirko Signorile, Pierpaolo Pecoriello, Roberto Faenzi, Antonio Di Lorenzo, Massimo Manzi, Lele Veronesi, Lele Barbieri, Fabio Grandi, Claudio Buonora, Gianni Insalata, Marco Zanotti, Antonio Del Sordo, Lello Basile, Stefano Resca, Vittorino Curci, Pino Minafra, Orchestra Laboratorio Sud Adriatico, Kronos Orchestra, I soliti Sospetti etc.

Sin dagli anni dello studio in conservatorio ha insegnato sia privatamente che in varie scuole private ad indirizzo musicale: armonia, solfeggio, musica d'insieme, basso elettrico, contrabbasso e chitarra classica grazie al suo studio da privatista di questo strumento; si è rivolto anche alla didattica musicale per bambini applicando tecniche d'improvvisazioni e alcuni fondamenti della musicoterapica.

Oggi:
Nella ricerca del continuo apprendimento delle tecniche di esecuzione, ha sempre cercato di collaborare ed accompagnare il maggior numero di artisti possibili, grazie a questo continua ad essere impegnato molto come accompagnatore, senza tralasciare i vari progetti originali. Attualmente vive a Bologna dove oltre ad avere progetti musicali avviati è alla ricerca di nuove forme di comunicazione artistiche ha avviato un altro evento musicale che si terrà in Puglia, insieme all'associazione "Impronta del Sud" costituitasi all'associazione dell'evento.

Per contatti e informazioni:
Enzo Cavalli
cell. 349 0904837
email:enzo.cavalli@tiscali.it
web: www.ilsuonodelcontrabbasso.com



Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Enzo Cavalli