Cristian Montagnani
chitarra
Cristian Montagnani
è nato nel 1974. Ha iniziato a suonare la chitarra all'età di otto anni dedicandosi dapprima ad un repertorio classico sotto la guida di un insegnante privato ed in seguito alla chitarra moderna. Avvicinatosi al rock-blues ha conseguito nel 1997 il diploma in chitarra e armonia al C.P.M di Milano sotto la guida di insegnanti noti quali
Franco Mussida, Luca Colombo, Bebo Ferra.
Ha seguito seminari con Paul Gilbert e Vinnie Moore e negli ultimi anni si e' avvicinato alla chitarra fusion approfondendo costantemente i suoi studi di armonia moderna e tecnica contemporanea. Ha tenuto concerti sia in gruppo che da solista ottenendo consensi unanimi. Avvalendosi di un'intensa attività d'insegnamento
è impegnato nella ricerca di nuove strategie didattiche con lo scopo di formare chitarristi non abituati a riprodurre sterilmente e solo le performance dei grandi, ma educati inoltre a scoprire la capacità di creare musica insita nell'individuo.
Attualmente lavora presso l'Accademia di Musica Moderna di Verona, la scuola di musica del comune di Cerea e collabora con la MaxiSound di Bussolengo.
La sua esperienza è forte di tappe importanti che sono la conferma del suo impegno nel campo musicale:
1994 ottiene il primo posto nella classifica cantautori al trofeo Nilo Montini, manifestazione musicale organizzata dal comune di Verona.
1995 registra un album autoprodotto con i Cellophane Flowers dove gli arrangiamenti delle parti chitarristiche ottengono il consenso della critica musicale.
1996 vince il concorso "Salerno in musica".
1997 si diploma in chitarra e armonia al C.P.M. di Milano.
1997 è tra i chitarristi de "La notte delle chitarre", manifestazione estiva di Oratino a Campobasso.
1998 studia con Giacomo Castellano (I. Grandi, Raf, Rai) e perfeziona il suo bagaglio tecnico nell'ambito della chitarra rock, blues.
1999 vince il concorso "Buona Musica" bandito dalla rivista specializzata del settore, CHITARRE, nel quale ha riarrangiato il celeberrimo brano di Carlos Santana "Europa".
1999 inizia la sua attività presso l'Accademia di Musica Moderna di Verona ottenendo la cattedra di chitarra rock,blues, funky.
2001 partecipa ad un seminario e studia privatamente con Garrison Fewell, docente alla Berklee School di Boston.
2002 ottiene la cattedra di chitarra moderna presso la Scuola Civica Musicale di Riva del Garda.
2002 tiene un seminario sul tema "La chitarra classica, acustica, moderna nella musica pop " durante il job 2002, fiera della formazione e didattica della città di Verona.
2003 Vince con l'unanimità della giuria il concorso « Buona Musica» della rivista Chitarre reinterpretando
Cryn di Joe Satriani.
2003 Tiene un seminario sul linguaggio moderno nella chitarra acustica ed elettrica presso Iriti strumenti musicali a Trento.
2004 Tiene un Laboratorio
di Teoria, Scrittura musicale, Fondamenti di armonia presso la scuola musicale
civica di Riva del Garda. 2004 E'
presente con il Dreamy Quartet al Garda Jazz Festival
In questi anni suona con varie formazioni che lo vedono impegnato dal rock, al funky, alla fusion e alterna a questo un' intensa attività presso vari studi di registrazione della provincia e non. In questo senso ha maturato esperienza nell'uso di sistemi per l'hd recording (Cubase, Logic, Cakewalk) e nell'utilizzo di software che trovano applicazione nella didattica (Band in a box, Finale, …). Tiene clinics e incontri didattici presso scuole e negozi di musica.
Per contatti e informazioni:
Cristian Montagnani
email: cmontagnani@libero.it web: www.cristianmontagnani.it
Questa pagina è stata visitata 2.706 volte
Data ultima modifica: 04/12/2005
|
|