Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Carmen Nikol
voce

Click here to read the english version

Carmen Nikol è già considerata dai critici una cantante innovativa. Nikol, conosciuta per essere la creatrice del vocalese in lingua spagnola, "...avrebbe potuto eseguire melodie commerciali, invece ha optato per il jazz, ha preso melodie basate sull'improvvisazione e vi ha aggiunto i testi a questi soli strumentali più o meno noti. Carmen Nikol ha inventato il vocalese spagnolo." (Juanma Játiva autore del libro "Billie Holiday"). Jorge García, autore del libro "El y Ella Los Mejores Voces del Jazz"  (Uomini e done, le migliori voci del jazz), proclama che "....senza predecessori Carmen ha letteralmente accettato la difficile sfida di inventare un nuovo idioma: il vocalese in spagnolo."

Nata nel 1975 a Barcelona, figlia di genitori andalusi, Carmen, "....un artista con uno straordinario talento per la musica" (Jorge Garcia), è stata influenzata all'inizio da una vasta varietà di musiche diverse. Il suo primo incontro con il canto è stato durante la partecipazione in un coro locale. Un'attività in cui si è divertita durante i suoi anni al college come una delle voci di rilievo del "Canto Coral".

Nel 1998 si è trasferita a Valencia ed ha cominciato a lavorare cantando jazz e blues con musicisti come Brian Trainor, David Pastor, Jeff Jerolamon e Richie Ferrer. Ha lavorato come vocalist con la "All Jazz Big Band" e si è esibita in concerti in duo con il chitarrista Joan Soler in un gruppo che avevano chiamato "En Pausa".

Ma è nel 2003 che Carmen ha costituito la "Carmen Nikol Vocalese Experience" ed ha cominciato ad essere riconosciuta come l'innovatrice del vocalese spagnolo. Nel giugno dello stesso anno si è recata in studi oper registrare CD ricco di materiale che utilizza questa forma d'arte (vocalese) avviata negli USA con la lingua inglese. Pionieri del vocalese come King Pleasure, Eddie Jefferson e Jon Hendricks avevano già preso soli improvvisati sostituendoli con testi. Nikol si basa si questa tradizione applicando testi in spagnolo con risultati spettacolari. Come Jorge Garcia sostiene, "...è una stilista del jazz nel suo modo, combinando un acuto senso del dramma con una forte capacità di scrivere storie originali.". Juanma Játiva aggiunge "...dalla prospettiva di una donna anticonformista, trasparente nei suoi testi realistici."

L'interpretazione di Nikol vibra con un'emozione che raramente oggi si trova nelle cantanti jazz. Come sostiene il critico Enrique Monfor, "quando Carmen Nikol canta una ballad, c'è una sensibilità che sembra trapelare dai suoi pori". L'interpretazione di Juanma Játiva è che Carmen canta " con un carattere piuttosto ribelle " e Jorge Garcia agginge "...privo di superficialità".

Un'importante osservazione che deve essere fatta sullo stile di Carmen è la sua personale impronta, quella "tinta spagnola", che non manca mai di essere manifestata attraverso il suo lavoro.

Un'interessante punto che deve essere dimenticato p che Nikol canta alcuni passaggi difficili rendendoli talmente naturali e semplici. Come Garcia dice "...un'altra eccellente qualità di Nikol è che canta le complesse improvvisazioni originali senza sforzo..."

In sintesi, Carmen Nikol ci delizia con la squisitezza ed eleganza dei sui sublimi testi di vita quotidiana. Una presentazione innovativa "...densa di furiosa passione, cantata dal cuore e dell'anima", ".... sempre fornendo l'effetto di una straordinaria freschezza". ".....una sfida vinta con eleganza e potenza di espressione".

Di seguito, il repertorio di Carmen con la spiegazione dei testi applicati.

LA FIERA (The Beast)
E' basata sull'interpretazione di Stan Getz del famoso brano "La Fiesta" di Chick Corea. Utilizziamo un ritmo flamenco chiamato "Bulería". E' una storia comica di una giovane coppia che va a fare un picnic in montagna e rimane sorpresa della presenza di un grande e feroce toro. La ragazza (María) corre via presa dal panico, e lascia il ragazzo (Juan) lì da solo di fronte al suo destino. Ad un certo punto compare una mucca che sembra essere la soluzione (pensando che il toro avrebbe seguito la mucca). invece diventa un ulteriore problema poichè la mucca si innamora di Juan. Ora, il toro è realmente furioso! Il ragazzo non solo ha invaso i lsuo territorio ma gli ha addirittura rubato la sua donna! 

ALMA EN PENA (Pitiful Soul)
E' il punto di vista di una donna nella fase di lasciare la sua relazione con un alcolizzato. Ascoltiamo come lo implora e alla fine lo lascia. La melodia è basata sul solo di Freddie Hubbard su "Red Clay".

MISTY
Conoscete questa! Canto il primo chorus in inglese basandomi sul modo in cui Dexter Gordon la suona. Dopo il solo del piano, inizio con lo spagnolo, fino al bridge rimango ancora a cantare più o meno ciò che ha suonato Dexter, a partire dal bridge una nuova linea melodica mi è venuta in mente,  quindi proseguo con essa e la consideriamo da quel punto in poi. Il testo in spagnolo è molto verosimilmente un'estensione dell'originale in inglese.

¿POR QUÉ? (Why?)
E' un bebop blues molto diretto e pieno di swing basato sul solo di Dexter Gordon sul brano "Wee Dot" di JJ Johnsons. Il personaggio principale del testi implora il suo uomo di essere "cool". Sembra che la pressione di sposarsi ha influenzato la sua prestazione sessuale. Entro la fine del brano, egli finalmente si riprende.

RECUERDOS (Memories)
Basato sul brano di Hank Mobley "This I Dig Of You". Preso dagli ultimi due chorus del solo di Mobley, il testo è sulla lotta di una vedova nel tentativo di ritornare ad una vita normale dopo la sua pena e la perdita mattutina.

LA MADAMME (The Madamme)
Questa storia, basata sul classico solo di Sonny Rollins in "St. Thomas", è la storia di una donna, su cui c'è stato un abuso da bambina, che cresce diventando una delle principali madammes in alcuni dei più prestigiosi bordelli in Europa. Utilizza la sua posizione influente per individuare coloro che abusano di bambini e assicurarsi che essi non molestino più nessuno.

COME RAIN OR COME SHINE
In questo standard di Johnny Mercer & Harold Arlen canto il primo chorus in inglese basato su un'interpretazione strumentale del sassofonista tenore Zoot Simms. Successivamente, passo alla lingua spagnola con cui comincio a cantare il solo di Zoot ma, prima che diventi troppo lungo, mi ritrovo in una mia personale linea melodica. Il testo in spagnolo è semplicemente un'estensione di quello in inglese.

NI DIOS (Not Even God)
E' la mia canzone di protesta contro la guerra adattata dal brano "Con Alma" di Dizzy Gillespie prendendo spunto da come la suona Stan Getz.

PERDIDA (Lost)
E' presa dal brano "Perdido" di Juan Tizol/Duke Ellington, sin da quando ero una ragazza, sono perdida. E' uno swing preso in prestito da un'improvvisazione di Flip Philips. Ho provato a rendere il testo in modo da apparire così felice e serena come sembra il solo di Flip.

Il Carmen Nikol Vocalese Experience è normalmente composto da Carmen Nikol (vocals) accompagnata da piano, basso e batteria.

Per contatti e informazioni:
Carmen Nikol
email: carmennikol@ono.com
 



Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Carmen Nikol

Questa pagina è stata visitata 5.683 volte
Data pubblicazione: 23/11/2003





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti