Big band composta da quindici validi musicisti del panorama jazzistico milanese, la Avant Orchestra si stabilizza nell'attuale formazione nel Settembre 2003, ma quasi tutti i membri della band suonano fianco a fianco da diversi anni, uniti da una formazione jazzistica comune presso i prestigiosi "Civici Corsi di Jazz" di Milano; a distanza di qualche anno dall'esperienza maturata in Civica è emerso il desiderio di creare una big band che permettesse di valorizzare le grandi risorse di questi musicisti e di rielaborare i percorsi musicali di ognuno. E' nata così una formazione di grande carattere, di cui, oltre alla grande energia dell'ensemble, è possibile apprezzare le qualità solistiche dei singoli.
Trumpets: Roberto Villani, Marco Fior, Paolo Milanesi, Andrea Baroldi
Trombones: Alberto Bollettieri, Maurizio Barrella, Mauro Ciccarese
Alto sax: Francesco Bianchi, Valerio Beffa
Tenor sax: Valentino Finoli, Rudi Manzoli
Baritone sax: Cesare Ceo
Piano: Luca Cacucciolo
Bass: Gianluca Alberti
Drums: Alessio Pacifico
Con la Civica Jazz Band diretta da Enrico Intra e sotto la direzione artistica di
Maurizio Franco, hanno svolto diversi concerti e rassegne al Teatro Lirico, all'auditorium Massimo, al Piccolo Teatro, al teatro Dal Verme, al teatro Strehler di Milano, in collaborazione con l'orchestra Sinfonica G. Verdi di Milano, l'Orchestra Sinfonica d'Italia e con numerosi ospiti di fama internazionale tra cui Max Roach, Kenny Barron, Bobby Watson, Dave Liebman,
Markus Stockausen, Bob Brookmeyer,
Slide Hampton, Dave Murray, Eddie Daniels, D Raksin, Giorgio Gaslini, Enrico Rava, Paolo Fresu, Franco Cerri,, Tullio De Piscopo, Mauro Negri, Enrico Pieranunzi, Gianluigi Trovesi, Franco D'Andrea, Claudio Fasoli, Franco Ambrosetti, Fabrizio Bosso.
Inoltre, come componenti della civica jazz, hanno partecipato alle seguenti pubblicazioni discografiche:
- Italian Jazz Graffiti (Erge) vol. 1 e 2
- The Symphonic Ellington (Soul Note)
- Cantos - live con Giorgio Gaslini (Soul Note)
- New Perspectives - con K.Barron, F. Cerri, M. Negri, M. Fumo (Soul Note)
Singolarmente vantano importanti collaborazioni non solo jazzistiche ma anche nella musica leggera:
Antonio Faraò, Gianni Basso, Gigi Cifarelli, Gaetano Liguori, Enrico Ruggeri, Giuliano Palma & The Bluebeaters, Gino Paoli, Tito Puente (apertura concerto), Alfredo Delafè, Carmen Consoli, Cristina Donà, La Crus, Ivan Segreto, Rosso Maltese, The Specials, Vallanzaska, Delta-V, Gaksato, Reggae National Ticket, Shandon, Jamaican Liberation Orchestra.
Il repertorio della Avant Orchestra è costituito da brani di forte impatto e arrangiamenti che spaziano da Bob Brookmeyer a Gordon Goodwin, da Wayne Shorter a Cole Porter. Per ascoltare alcuni brani eseguiti dalla Avant Orchestra visitate il sito
www.avantorchestra.com alla sezione mp3.
Per contatti e informazioni:
Marco Fior 347.0838920
Andrea Baroldi: andreabaroldi@hotmail.com
web: www.avantorchestra.com
Questa pagina è stata visitata 8.892 volte
Data ultima modifica: 22/04/2005
|