Antonio Ongarello
chitarra
Ha
iniziato lo studio della musica e della chitarra nel
1963 da autodidatta sull'esempio dei
gruppi beat inglesi ed americani.
E' poi stato allievo per due anni del Maestro Giuseppe Ceccato
per lo studio della chitarra classica che ha praticato da privatista fino al livello
di quinto anno. In seguito si è dedicato, sempre da autodidatta, alla chitarra a
plettro.
E' stato attivo sulla scena musicale Padovana degli anni '60 come chitarrista,
bassista e cantante sia come solista nello stile di Dylan e Donovan che con gruppi
musicali.
Nel 1970 ha iniziato lo
studio della musica jazz grazie allo stimolo dell'incontro con il più noto (allora
come adesso) chitarrista jazz italiano: Franco Cerri, che fin da subito lo
ha onorato di un affetto quasi "paterno". Cerri ha un po' ispirato tutto il suo
approccio al jazz, sia tecnicamente, sia culturalmente.
La mancanza in quegli anni di Testi e Metodi specifici per lo studio sistematico
della chitarra jazz, lo ha portato a "scrivere" dei libri sull'argomento.
METODO PER CHITARRA
JAZZ di Antonio Ongarello
Chi era a Soave all'ultima Convention A.D.G.P.A. ha potuto
conoscere di persona Antonio Ongarello: Chitarrista-autore, insegnante
di grande spessore. In quella occasione, partendo dalle versioni originali
di due brani standard famosi, è riuscito, in un seminario di una sola ora
a spiegare alcune tecniche fondamentali di riarmonizzazione jazzistica,
condendo il tutto con consigli preziosi e gustosi aneddoti. Alla fine dello
stage ha presentato, con chiarezza e modestia, il metodo da lui scritto
e dal quale aveva tratto gli argomenti didattici poco prima discussi.
Il metodo è costituito da tre volumi: Vol I: la preparazione,
Vol. II: L'approfondimento, Vol. III: La creatività (di prossima
pubblicazione). Allo studio cronologico dei tre volumi l'autore suggerisce
di affiancare il volume "Studi melodici per chitarra Jazz", per sviluppare
la capacità di lettura jazz mediante studi armonizzati progressivi sulle
più comuni sequenze armoniche della musica jazz.
Ongarello propone ai suoi lettori (Vol. I pag. 3) di raggiungere
i seguenti obiettivi:
- imparare a conoscere la musica
- acquisire la tecnica della chitarra a plettro praticando sull'intera tastiera
- conoscere le tecniche armoniche e melodiche fondamentali della chitarra
jazz.
La sfida a cui Ongarello chiama tutti i chitarristi che vogliono
definirsi completi consiste nel far convivere in equilibrio il musicista
razionale che si nutre di teoria, principi, regole e sa decifrare ed interpretare
tutti i segni della partitura, con il musicista istintivo che si alimenta
di sensazioni e sa creare e variare la musica in virtù della propria sensibilità.
Sicuramente non si tratta di un' impresa semplice, ma Ongarello da' prova
di esserci riuscito e di essere in grado, per merito della sua intima vocazione
alla didattica musicale, di guidare con mano sapiente ed attenta il chitarrista
desideroso di apprendere.
Sfogliando attentamente l'opera ci si rende subito conto che è ben
strutturata e che risulta di piacevole lettura grazie all'efficace chiarezza
espositiva e grafica.
Numerose sono le tavole armoniche di supporto e le note
esplicative didattico-metodologiche (di chiarimento, di organizzazione
dello studio e di incoraggiamento quando necessario), così pure è equilibrato
il rapporto tra le parti teoriche e gli esercizi.
In ultima analisi, oltre ad essere un vero e proprio trattato
di chitarra jazz, è soprattutto un metodo rivolto, prima che al chitarrista,
al musicista che c'è in noi. Aspettiamo quindi con giustificata curiosità
l'uscita del III Vol.: La creatività.
Guitar Club |
Questi testi, nati come appunti per il suo personale studio, sono poi stati
pubblicati dall'Editore G. Zanibon.
Nel '78 "Chitarra
jazz Tecnica Armonica" è stato il primo libro.
Il gran successo (25.000 copie vendute) ha dato il via ad una serie di altri
testi, tutti accolti ottimamente:
Ed. G. Zanibon:
'79 "I
giri armonici della musica moderna"
'82 "Tecniche
di base per chitarra"
'82 "Speciale
bossa nova" - 12 composizioni
'83 "Introduzione
alle tecniche di trascrizione per chitarra"
'88 "Quaderno
di chitarra jazz"
'91 "La
chitarra ...alla Cerri!"
Ed. Adle:
'94 "Conoscere
la chitarra jazz 2"
La BMG gli ha commissionato nel 1997
un'opera completa sulla didattica della chitarra jazz in cinque volumi:
1. METODO PER CHITARRA JAZZ Vol.1- La preparazione
2. METODO PER CHITARRA JAZZ Vol.2 - L'approfondimento
3. METODO PER CHITARRA JAZZ Vol.3 - La creatività
4. STUDI MELODICI PER CHITARRA JAZZ Vol.1
5. STUDI MELODICI PER CHITARRA JAZZ Vol.2
Dal 2004 inizia la collaborazione
editoriale con CARISCH. Le pubblicazioni vengono redatte in lingua inglese e corredate
da CD dimostrativo eseguito dall'Autore.
1. BOSSA NOVA STANDARDS for guitar (2004)
2. JAZZ STANDARDS for guitar (2005)
3. TRADITIONALS for jazz guitar (2005)
4. LATIN STANDARDS for jazz guitar (2006)
5. CHANSON FRANCAISE for jazz guitar (2007)
6. BALLADS for jazz guitar (2007)
7. POP SONGS for jazz guitar (2008)
8. 24 STUDI IN TUTTE LE TONALITA' per chitarra o altri strumenti (2008)
9. BOSSA NOVA STANDARDS for guitar Vol.2 (2009)
10. Franco
Cerri Analisi Tecniche e solistiche (2009)
11. JAZZ STANDARDS for guitar Vol.2 (2009)
12. BACH for jazz guitar (2010)
13. EASY JAZZ GUITAR Vol.1 (2010)
14. STUDI E MODELLI ARMONICI PER CHITARRA JAZZ (2010)
15. BEATLES for jazz guitar (2010)
16. BOSSA NOVA 12 New Tunes (Carisch) 2012
17. 10 RAGS FOR JAZZ GUITAR (Armelin) 2017
18. MORE BOSSA NOVA 12 Original Tunes (Armelin) 2018
Per ampiezza e contenuti l'opera è destinata a diventare un punto di riferimento
della didattica italiana specifica sia per un uso autodidattico sia come testo di
base per le Scuole di Musica ed Insegnanti privati. E' prevista in futuro la traduzione
e distribuzione anche all'estero.
Per quanto riguarda la sua attività, insegna privatamente dal
1973 con continuità ad allievi in Padova
e provincia; intrattiene corrispondenza con allievi ed insegnanti in ogni parte
d'Italia. Collabora dal 1997 con
la rivista Guitar Club con articoli didattici prevalentemente nel campo delle
riarmonizzazioni e delle trascrizioni di soli, ma anche su argomenti di tecnica
e di cultura in genere.
Come chitarrista ha registrato dischi per cantanti, tiene concerti e serate
con formazioni di vario genere e stile spaziando dal country al beat, dallo swing
alla bossa.
Ha diretto varie formazioni di jazz locali fin dagli anni
'70 e curato alcune manifestazioni e
rassegne musicali.
E' compositore di testi e musiche, iscritto alla SIAE presso la quale sono
depositate oltre 250 sue opere tra canzoni, brani strumentali e studi.
Intervista ad Antonio
Ongarello di Cristiano Cameroni
Articolo tratto da DISMAMUSUCA MAGAZINE Edizione Speciale Second
Hand Guitars 28.
Per contatti e informazioni:
Antonio Ongarello
Via Torresino, 7 Padova
Tel: 049/8760377
web: www.antonioongarello.com
(con possibilità di prenotare la tua lezione online!)
Visita la pagina delle lezioni di Antonio Ongarello su Jazzitalia
Visita lo spazio dedicato a Franco Cerri a cura di Antonio Ongarello per Jazzitalia
Questa pagina è stata visitata 24.590 volte
Data pubblicazione: 02/01/2002
|
|