"Straordinaria manipolatrice di voci" - Enrico Intra "Dotata di un orecchio
ed una musicalità straordinarie.." - Giorgio Rosciglione
DAL MARE UN CANTO DI SIRENA…….. IPNOSI MISTICISMO CALDI NOTE MISTE D'ORIENTE..
MOBILITÀ PERCUSSIVE AFRICANE…
Voce ammaliatrice di sirena precoce jazz singer muove i primi passi entro il jetset
jazzistico italiano giovanissima entro la realtà formativa del
Siena Jazz
per spostarsi subito oltralpe dove oltre a studiare interior design si affaccia
alle forme d'arte piu' aperte e avanguardistiche, prosegue gli studi e le esperienze
jazz seguendo i consigli e ascoltando le esperienze di eccelse voci estere in Italia
e Francia. Prosegue il percorso cantando esibendosi in gruppi di varie formazioni
anche orchestrale. Intanto la sua formazione procede ed acquisisce la prima laurea
in lettere classiche con indirizzo antropologico con una tesi sperimentale come
ricerca prima in Italia sull'antropologia dello spazio percepito e vissuto. Prosegue
gli studi jazz anche sull' arrangiamento e la composizione tra i conservatori di
Bologna e Genova, dal triennio jazz sino ad entrare al corso di alta specializzazione
jazz a numero chiuso sotto la direzione di
Piero Leveratto.
Avrà occasione di studiare composizione con
Stefano Bollani
presso il Roccella Jazz dove nell'ambito dell'anniversario del festival viene registrato
un video con una sua performance di Autumn Leaves accompagnata al pianoforte
dallo stesso Bollani. I musicisti incontrati in questi anni formativi, gli amici
poi, hanno contribuito all'esplosione della sua molteplice arte, da
Salvatore Bonafede,
con cui studia collabora e canta in orchestra, in varie occasione nel corso del
tempo,e che scrive per le lei le musiche del progetto insieme Interludio, un progetto
che suona con le voci del canto del pianoforte e del contrabbasso dietro le immagini
fotografiche di Francesco Truono. Da li al pensato progetto su Monk con il Leveratto.
Prosegue con l'incontro di
Lorenzo Tucci,
con cui registrerà:
"Live At Rome", 2006
editi e inediti di Anna Luana,
un disco che vedrà la presenza di Pietro Lussu al piano e
Pietro Ciancaglini
al contrabbasso.
(Ecco il brano ESTATE nel disco: https://youtu.be/C1HtSGZ35mQ)
Registrato a Roma con alcuni inediti. In seguito "L'incontro" con Kekko Fornarelli
con cui nasce un sodalizio d'arte e amicizia sino alla volontà di un progetto insieme
un duo pianoforte e voce che all'attivo si esibisce in concerti con la dominazione
…L'INCONTRO ed altresì un 4et con una formazione d'eccezione che pensa alla batteria
Manhu Roche, a seguito all'incontro a casa sua a Parigi.Lo straordinario batterista
parigino che fu anche di Petrucciani. L'amicizia e l'ideazione di un particolare
improvvisativo free con l'eccellente Daniele D'agaro maturerà la sua ricerca
free. L'aggancio di produzione da parte della Splasc(h)ed il contatto con la
telefonata del direttore segna certamente un momento particolarmente felice e di
conferma per Anna Luana. A questo poi seguirà l'incontro con altre etichette e la
sua etichetta di produzionne EJ ECAMAGENCYJAZZITUDEPRODUCTION.
www.ecamagencyjazzitude.info
Le esperienze musicali proseguono con l'incontro del trio di
Carlo Morena
da cui nascerà il Disco:
"Anna Luana Tallarita Epilogue" 2010
(singG Bill
Evans) Con Yuri Goulubev e Miki Salgarello. https://youtu.be/O9v6FTcy_uc
Promosso un Video sul brano inefito "Nora's Back" Di Morena-Tallarita
(Zep Studio's Milano).
(You Tube: https://youtu.be/CgXGYuEElMw)
E da li un altro Disco:
"Anna Luana Tallarita Angola" 2011 (W. Shorter Tribute) con C.Morena Achille Succi al Sax e Clarinetto Basso.
Straordinario progetto in trio sulle orme del grande sassofonista.Con i suoi testi
inefficace. Per la Tallarita cimentarsi in questi grandi repertori particolari e
complessi per armonie e musicalità è una grande prova di abilità vocale musicalità
nonché passione per i due compositori diversi ma entrambe fortemente presenti nel
mondo artistico della formazione di Anna Luana. https://youtu.be/y6bJH_5x90c
I tre registreranno una altro disco tributo ad un grande della musica brasiliana,
Chico Buarque con:
"Anna Luana Retrato" (Sing C. Buarque), 2011
Con la presenza di Maurizio Brunod alla chitarra https://youtu.be/-rNsCMW7qEo
La stagione milanese prosegue con la nuova formazione Naima 4et che da il nome d'arte
alla stessa tallarita naima appunto dal medioriente a Coltrane.. la nuova formazione
vede Bebo Ferra
alla Chitarra Riccardo
Fioravanti al Contrabbasso e
Stefano Bagnoli
alla Batteria. La formazione oltre al repertorio su Schorter e Evans, cura un progetto
su Coltrane. Intanto si cimenta in live e presenze in concert tra cui al Fuori Salone
Del Design A Milano In Tornona per la straordinaria settimana Del Design Internazionale.
A Milano intanto l'incontro con Enrico Intra lo straordinario maestro del jazz e
del free jazz dagli anni 70 ad oggi indiscusso pioniere e sperimentatore. La manipolatrice
della voce, così come Intra racconta la voce strumento della Tallarita sarà presente
in un progetto nuovo e futurista totalmente improvvisato del maestro Intra. Un'orchestra
che vede Intra a tastiere campionate e pianoforte una sezione di strumentisti ritmici
che suonano strumenti di carta e cartone, un coro vocale e una danzatrice la Anna
Luana Naima alla voce in un continuum improvvisativo diretto da Intra. Progetto
per voce danza e carta. Anna Luana Naima Tallarita ed Enrico Intra esplicano le
potenzialità improvvisative entro il mondo musicale che nasce dal percotimento dallo
sfioramento dal fruscio delle carte e cartoni.
Il primo concerto un grande successo al Politecnico Di Milano In Bovisa, da cui
è nato un video. Sito Comieco tra le novità inoltre un duet col grande indiscusso
maestro Stelvio Cipriani scrittore tra le colonne sonore più importanti del cinema
italiano di genere degli anni 70' si ricorda una tra tutte la colonna sonora di
Anonimo Veneziano. E il 4et Naima Sambinha con Robertinho de Paula Gilson Silveira
Tito Mangialaja Luiz Carlos che abilmente si cimenta entro un Repertorio Sambistico
Bossanovistico in cui Anna Luana traccia le pennellate di colore brillante con la
sua voce calda e multiarmonica. Nel gran finale L'incontro con Leo Genovese
il pianista eccezionale argentino-americano con cui spera a breve di presentare
in Italia le loro idee. I concerti in Portogallo hanno visto Luana a collaborare
con André Sousa Machado, Nelson Cascais, Nuno Costa, Oscar Marcellino
da Graça, João HassElberg, João Firmino André Rosinha, Francisco Brito...
La Tallarita impegnata in molte attività artistiche che dal jazz la conducono alla
pittura, e la fotografia...espone in personale e collettiva a Parigi Bruxelle madrid
Giappone e Cuba,miami e NY e in quasi tutta Europa. La sua formazione Designer da
Parigi a Lisbona dove si laurea in Industrial Design allo Iade-U, come pittrice
è in prevalenza da autodidatta, forma d'arte scaturita quale necessità spontanea.
Al divenire interiore nell'ampio raggio dei campi entro cui la Tallarita si trova
ad esprimere la sua complessa ed eclettica personalità. Un viaggio espressionistico,
materico, con percezioni di kandiskiana memoria.Ove lo spazio viene totalmente ricoperto
da colore, le note variopinte dunque riempiono il silenzio e dall'elucubrazione
di parole e pensieri in divenire ecco rilevarsi "il particolare" che sempre appare
se pur celato dal tutto.
Anna Luana Tallarita presenta il nuovo lavoro discografico:
"Semplicemente Luana", 2017
con gli Inediti e omaggi alla musica italiana, da Dalla a Modugno Limiti e Altri.
Videoclip realizzato dal fotografo e videomaker Dominique Carbone
Il 2018 vede anche l'uscita del nuovo libro:
"Il Potere del Potere", 2018 Quando e come il potere manifesta se stesso.
La parola quale luogo di potere apre lo scenario a tutta una serie di conseguenze
sulla volontà di questo e sulle sue successive manifestazioni materiali, che esplicano
chiaramente come la percezione dello stesso dipenda tanto dallo spazio quanto degli
elementi che in esso sono assenti o presenti. Si perché il dominio, come volontà
di potere manifesto, necessita di confini spaziali. Che si spostano in questo o
altro ambito, passando dalla geografia, alla narrativa e alla filmografia. Fino
al corpo, primo luogo in cui la volontà di potere si manifesta attraverso l'azione.
I suoi strumenti diventano oggetti. Alimentano nevrosi e alienazioni, soggiogano
popoli e manifestano superiorità diretta o subliminale. Il potere incontra la storia
e si incontra in essa attraverso archetipi e artefatti. Dove la funzione simbolica
dell'oggetto rappresenta, il potere in sé. Confermato nei segni, nei gesti, dal
sacro al profano, dall'arte al design, dall'architettura al colore. Storia del potere:
il testo segna alcune tappe, alcuni momenti, della sua volontà e delle sue manifestazioni.
Rubbettino Ed.
(https://www.ibs.it/potere-del-potere-quando-come-libro-anna-luana-tallarita/e/9788875743512)
Che segue il testo uscito online in formato e-book
"Vuoto da Vivere", 2017
Un'approccio olistico anche all'architettura attinge ad un sapere archetipale che
parte dalla creazione del mondo percepito e dal ventre materno. l'abitare è insito
nel vivere dell'essere che dimora sulla terra. si abita appunto lo spazio da vivere
e lo spazio vissuto. l'essenza medesima della presenza implica un luogo entro cui
manifestarsi. si è in relazione ad uno spazio specifico. si è all'interno ed in
riferimento ad esso. la conferma dell'essere avviene nello spazio in cui questo
si manifesta.( https://www.lulu.com/it/it/shop/anna-luana-tallarita/vuoto-da-vivere/ebook/product-1dznzyyj.html?page=1&pageSize=4
)
L'attività concertistica prosegue in Portogallo e Spagna dove suone con eccellenti
musicisti Portoghesi. E forma un Duo con il chitarrista Nuno Costa. E un 4et che
alla batteria vede il musicista Andre Sousa machado già musicista di Tony Carreira.
Registra a Roma con Dario Rosciglione Lucrezio De Seta e Andrea Rea l'Album:
"Eva", 2019
il titolo indica la prima donna sulla terra volontariamente per un progetto che
mescola la musica jazz il cantautorato la musica del mondo dalla samba alla beguine
il pop e il jazz.
Infatti Eva si compone di brani della Tallarita, musiche e testi, cantati in italiano
e portoghese. Un brano di Dario Rosciglione tradotto però in portoghese. E qualche
edito, un omaggio a Daniele e Corea con Sicily e B-Martino con se mi vuoi (https://www.youtube.com/watch?v=8hT163OGY68)
Nello stesso anno 2019 esce il terzo libro di Anna
Luana, dal titolo:
"Il Potere della Voce" Per un Uso Consapevole Dello Strumento Vocale
con la prefazione dell'esimio professore antropologo Massimo Squillacciotti. Il
libro analizza con sapienza ed esperienza il tema del potere della voce nelle sue
complesse e articolate implicazioni. Dalle origini storico–sociali alla comunicazione
contemporanea, passando per i rapporti con la religione e con i linguaggi non verbali,
la prima parte dell'opera tratteggia il ruolo della voce nell'evoluzione umana.
Nella seconda parte, di natura manualistica, l'autrice offre teorie, esercizi e
nozioni per un corretto utilizzo dell'apparato vocale.
(http://www.aracneeditrice.it/aracneweb/index.php/pubblicazione.html?item=9788825529616)
Anna Luana Tallarita, la Calabria e i flutti del mediterraneo si dipanano dai colori
della sua voce. si muove per viaggi ricerche concerti in tutta europa ed in america
latina. affascinata dallo strumento voce in tutto le sue forme, culture e religioni.
spazia entro un repertorio vasto di standard storie italo francesi la canzone spagnola
e la bossanova con l'abilità sottile di un funambolo allegro, spaziando nei microcosmi
del pensiero d'arte edel sentire musicale alla stregua di un trapezista senza rete,
con eccentrici giochei e salti, grazie al suo strumento, la voce, che una con maestria
e sapienza, centellinando ogni goccia del suo suoso, definendone i contorni precisi
ed a volte sfumati nell'aria contenitiva delle sue performance. Una voce straordinaria.
eccellente. il biglietto per un viaggio senza ritorno. apprezzata in tutta Europa.
Il suo primo lavoro discografico ha visto presenti alla sua realizzazione artisti
del calibro di Lorenzo
Tucci, Pietro Lussu e
Pietro Ciancaglini.
Ha suonato nel corso di occasioni differenti con: S.BollaniS.BonafedeP.Leveratto,
A.Di Puccio, Mario
Raja,
F.Boltro,
D.Rosciglione, M.Giammarco, L.Tucci,
E.Bracco,
F.Bigoni, G.Virone,
Carlo Morena.
A.Roventini, F.Ponticelli,
E.Maniscalco.
Titoli Di Studio:
• Dottorato Di Riverca Phd In Quaternário Materiali E Cultura Vila Real Tesi:"Il
Potere Del Potere"(V.110) 2016 • Laurea Specialistica
Industrial Design Iade-U Laureate Tesi: "Oggetti: Dalla Semiotica Del Design Alla
Costruzione Virtuale Della Rappresentazione Reale" (v.110 E Premio Miglior Alunna)
• Master Ii Liv. Filosofia "Epistemologia E Interculturalità Nel Post Moderno "
Tesi: La Donna Nell'islam.(v.110/20110 E Lode)
• Laurea In Lettere Conseguita Presso La Facoltà Di Lettere E Filosofia Di Siena
Etnoantropologico Con Tesi Dal Titolo: "Individualizzazione Dello Spazio". • Diploma
Di Maturità Classica Conseguito Presso Il Liceo Ginnasio V.Gerace • Diploma Di Qualifica
Come "Autore Di Testi" (cantautrice) () Presso La Scuola Per Giovani Artisti Cet
"Centro Europeo Di Toscolano" Divisione Spettacolo Musica E Cultura"Diretto Da Giulio
Rapetti In Arte Mogol.
Diploma Interior Design Ecole Des Artes Paris • Diploma MAESTRO CANTO rilasciato
dal CONI • Diploma di Istruttore Danza Caraibiche rilasciato dal CONI • I anno Biennio
Jazz Alta Specializzazione Conservatorio Paganini Genova • Esami Biennio Laurea
Musicologia La Sapienza Roma • Socia SIAE nella qualità di Autore e Compositore
posizione SIAE: 000122973 • Presidente Associazione Culturale arte e spettacolo
• Membro AICI ass Insegnanti di Canto Italiana • Socia di vari enti promotivi di
arte e cultura (anna lindth, donne in musica, artelibre….) • Diploma istruttore
danza moderna rilasciato dal CSEN - CONI • Diploma coreografo rilasciato dal CSEN
- CONI • Attestato cure primo soccorso rilasciato dal CSEN - CONI • Master II livello
università di Cosenza Epistemologia E Interculturalità Del Post Moderno 110/110
e lode
Iter:
• Studi pianistici autodidattici e privati Primi rudimenti di canto lirico Studi
di Canto Jazz e Musica D'insieme e Improvvisazione dal • Assistente del Corso Autori
per l'anno accademico presso il CET. • Frequenza dei Corsi Annuali Siena Jazz. Musica
d'Insieme, Teoria Armonia Solfeggio • Improvvisazione Pianistica con S.Corbini.
Canto ed improvvisazione, vocalese • Musica d'insieme con F.Petreni, S.Corbini.Seminari
estivi di Musica d'insieme presso
Siena Jazz
• Clinics della Berkley school of Boston corsi di musica d'insieme teoria, armonia
e storia del jazz canto, improvvisazione con Donna McLeroy presso Umbria Jazz (2000)
• Partecipazione ai seminari di: Jazz Percussion Festival di "x Naco", Laigueglia
(2000) Festival Rumori Mediterranei Roccella jazz (2001-2002)
Marostica jazz (2002-2003)
• Musica d'Insieme nel corso sulla storia del Jazz presso il Conservatorio "Cilea"
di Reggio Calabria conS.Bonafede
• Corso Storia del Canto barocco presso il Conservatorio "Pedrollo" di Vicenza (2002)
• Master Class "La Tecnica Vocale" nei vari stili conElizabeth
Howard presso Brescia Jazz Festival (2002)
• Seminari di canto ed improvvisazione musicale con (2001)Teatro
Verdi Poggibonsi –Siena, (2003) presso CEMM di Milano-
Busseto. • Cantante. Voce recitante della Big Band Lode al Silenzio diretta da
S.Bonafede
e A.Di Puccio su musiche di e in tributo a
Luca Flores
FEBBRAIO 2004. • Supera l'AUDIZIONE per entrare nella
classe di Jazz e Musiche Contemporanee presso il Conservatorio G.MARTINI di BOLOGNA
Marzo 2004 dove frequenta i corsi di teoria armonia
con Tommaso Lama, storia del jazz e delle musiche afroamericane S.Zenni, ear training
e computer per notazione musicale P Morgante, musica d'insieme F.Petretti, Piano
complementare maestro A.Carrao, canto jazz P.Lorenzi. • Studia canto lirico con
la M° A. Tomaszewska Schepis • Approfondimenti sul canto e l'improvvisazione jazz
ai seminari "We Love Jazz 2005", (Luglio
2005) con la straordinaria Shawnn Monteiro, Pianoforte
con Kenny Barron,
Sax Sonny Fortune, Bass Wayne Dockery, Drums Bobby Durham, diretto da Massimo Faraò.
Con una intensa partecipazione concertistica alle jam session tenutesi durante il
workshop. • Arrangiamento con
Marvi La Spina
orchestra e laboratorio Jazz con Mario Raja
musica d'insieme ed improvvisazione teoria ed armonia jazz con Piero Leveratto e
Maurizio
Giammarco, laboratorio vocale con Carla Marcotulli, con inoltre col m°
Riccardo Zegnapianoforte,
Lorenzo Tucci
batteria e Enrico Braccochitarra ai seminari di "Viaggiano Jazz
2005" (Agosto2005) • Presenza
al Roccella Jazz Festival Esplorazioni 2005seguendo
il corsi di Composizione Jazz con
Stefano Bollani,
con il quale ha avuto l'onore di duettare nel corso di una sua intervista. • Il
Seminario (con partecipazione attiva) di Musica Jazz E Cinema con
Salvatore Bonafede
e Pippo Bisso e con i registi CIPRì & MARESCO, Musica d'insieme con
Enrico
Pieranunzi. (Agosto 2005) • Seminario di Pianoforte,
Canto ed Improvvisazione con Barry Harris a Roma Settembre
2005 • Studia al Biennio di Specializzazione Jazz al conservatorio di Genova
N.Paganini con Piero Leveratto(da ottobre 2005).
• Insegna canto jazz e etnomusicologia al conservatorio Canto Firme-Tomar (2015/2017)
• Docente Design per varie discipline allo Iade-U Universidade Lisbona (2014/2016)
• Ha pubblicato testi e articoli scientifici sulle varie tematiche delle sue ricerche
e studi in Italia all'estero dal 2013/2017
Esperienze Musicali:
• Esperienze dal vivo con varie e orchestra • Concerti presso teatri e festival
in Italia E Spagna Germania Francia America Latina. • Varie collaborazioni come
Autrice di testi per musiche e teatro. • Voce di Spot Pubblicitari e Jingles per
Emittenti Radiofoniche e Televisive tra cui: Radio Roma 1 e Radio Milano 1 della
Sugar Music (MI). Ha suonato e suona nel corso di occasioni differenti in Italia
con: S.Bonafede,
S.Bollani, P.Leveratto, Mario Raja,
F.Boltro,
D.Rosciglione, G.Rosciglione, M.Giammarco, M. Raja,
F.Boltro,
L.Tucci,E.Bracco,
G.De Sossi,
F.Bigoni, D. Cappucci,
G.Virone,
P. Esposito,
L. Necciari, Jo Kaiat, A.Roventini, F.Ponticelli,E.Maniscalco.
Carlo Morena.
M. Piccoli, B.Ferra, E.Intra,.P.Condorelli....