Jazzitalia - Artisti: Aldo Bassi
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Aldo Bassi
tromba e flicorno

 

E' con grande dispiacere che apprendiamo che Aldo Bassi è venuto a mancare il 10 maggio 2020.

Averlo incontrato e conosciuto ha fornito una vera opportunità per la quale si puàò essere grati alla vita, una persona gentile, educata, pronta a sorridere e, ovviamente, un gran professionista che nutriva rispetto profondo per la musica, per i colleghi.

Jazzitalia si stringe alla famiglia e a tutti coloro che oggi lo piangono porgendo le più sincere e sentite condoglianze.

10 maggio 2020

Nato a Roma il 29/01/62. Si è diplomato in tromba a Roma nel 1981 in jazz a Frosinone nel 1997. Nel 2006 ha conseguito il diploma di secondo livello in discipline musicali ad indirizzo compositivo e interpretativo di jazz a Campobasso.

Ha iniziato l'attività artistica nel 1976 tenendo concerti a Roma e nel Lazio con il "GRUPPO CAMERISTICO AURELIANO" diretto da Paolo Ciardi. Nel 1980 ha suonato il "Don Giovanni" di Strauss con l'Orchestra Sinfonica di Cagliari. Successivamente ha studiato con Alberto Corvini per approfondire la conoscenza tecnica della tromba e con Oscar Valdambrini per approfondire la conoscenza dei vari stili di fraseggio Jazz.

In Seguito è stato chiamato a ricoprire il ruolo di prima tromba nella "Saint Louis Big Band" diretta da Bruno Biriaco, con la quale ha collaborato per molti anni.

Contemporaneamente ha tenuto diversi concerti con la "Testaccio Jazz Orchestra" diretta da Giancarlo Gazzani, partecipando ad alcuni festival tra cui nel 1985 a quello delle orchestre giovanili di Monaco. Nel 1988 con la Big Band di Alberto Corvini ha partecipato ad "UMBRIA JAZZ " ed a molte altre perforrnance con ospiti importanti come Oscar Valdambrini, Dino e Franco Piana, Tony Scott ecc. Nello stesso anno ha seguito i corsi di perfezionamento di Juan Munguia ed Arturo Sandoval a Cuba. Nel 1992 ha registrato il CD "Conversation" con la Big Band di Franco Piana, con la quale ha partecipato nello stesso anno a "TAGLIACOZZO JAZZ" e "UMBRIA JAZZ".

Ha fatto parte per molti anni del gruppo Tankio Band diretto da Riccardo Fassi con il quale ha inciso due dischi e partecipato a molte rassegne jazzistiche.

Dal 1992 ha concentrato il proprio interesse su di un quintetto di jazz moderno che ha diretto insieme a Rosario Giuliani, il "Bassi-Giuliani Quintet" con il quale ha inciso nel 96 il CD "L'incontro". Nello stesso anno con il B.-G. Quintet ha suonato nel "Terracina Jazz festival" e nel festival "JAZZ & IMAGE", (concerto trasmesso radiofonicamente dalla RAI)

Nel 1998 ha formato l' "Aldo Bassi QUARTET", progetto che prevede solo composizioni jazzistiche originali con il quale ha inciso nel 1999 il CD "Distanze". Nello stesso anno ha registrato con la Corvini-Iodice "Roma Jazz Ensemble" il CD "Signor Jones". Con l' Aldo Bassi Quartet, ha ospitato nell'estate 2000, Rick Margitza in un breve tour che si è concluso con un concerto nel festival internazionale "Jazz&Image" di Villa Celimontana a Roma. Nell' autunno 2000 è entrato a far parte del gruppo di Gianni Savelli Media Res. Nel maggio 2001 ha realizzato con il suo quartetto il CD "Muah" con due ospiti d'eccezione: Rick Margitza e Antonello Salis, pubblicato nel 2004.

Nel luglio 2001 ha partecipato in qualità di ospite solista, al festival internazionale "MALTA JAZZ". In seguito è stato chiamato come ospite in varie formazioni per la realizzazione di concerti e CD.

Nel 2004 è stato chiamato a far parte dell'Orchestra Nazionale Italiana di Jazz e nel 2005 della "PMJO" Parco Della Musica Jazz Orchestra dell'Auditorim di Roma.

Collaborazioni: Franco e Dino Piana, Oscar Valdambrini, Tullio De Piscopo, Tony Scott, Maurizio Giammarco,Roberto Gatto, Rosario Giuliani, Gianni Savelli, Enrico Rava, Donald Harrison, Gary Bartz, Steve Turre, Steve Grossman, George Garzone, Benny Golson, Rick Margitza, Kenny Wheeler, Norma Winston, Mike Stern ecc. ecc.

Festival: Umbria Jazz 88-92-93, Tagliacozzo Jazz, Jazz & Image varie volte, Pisa Jazz, Monaco Jazz Fest., Terracina Jazz varie volte, Anzio Jazz, Latina Aprile Jazz, Bussi Jazz, Termoli Jazz, Malta jazz, Celano Jazz, Alberobello jazz ecc.ecc.

Discografia: "Conversation" F. Piana B.B., "Blue Sun" M. Zazzarini Quintet, "Il Principe" e "Notte" Tankio Band di Riccardo Fassi, "Ellington" M. Raja B.B. "L'incontro" Bassi-Giuliani Quintet, "Signor Jones" Roma Jazz Ensemble, "Distanze" A. Bassi Quartet, "Media Res ", "Muah" Aldo Bassi Quartet ecc. ecc.

Ha insegnato per anni allo I.A.L.S. (corsi per professionisti sovvenzionati dalla Regione Lazio), al S. Louis di Roma, all' accademia Romana Di Musica ed in altre scuole di Roma.

Attualmente insegna tromba e trombone jazz, e musica d'insieme jazz al conservatorio di Frosinone.

Ha diretto per anni la S. Louis Big Band e la DAILA Big Band di Roma.

Inoltre ha collaborato alla realizzazione di numerose colonne sonore per il cinema e la televisione con i migliori maestri italiani quali: E. Morricone, P. Piccioni, R. Serio, M. De Sica ecc.

sito web: www.aldobassi.it

Inserisci un messaggio


Questa pagina è stata visitata 7.438 volte
Data ultima modifica: 11/05/2020





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti