Ha studiato filosofia all'Università di Roma "La Sapienza" e
si è diplomato in clarinetto presso il Conservatorio di Santa Cecilia. Dal
1968 al 1975 è vissuto
negli Stati Uniti, dove si è laureato in performance e composizione alla State University
of New York at Buffalo (B.A., M.A.) e quindi all'Università di California, San Diego
(Ph.D.). Tra i suoi molti maestri, Lejaren Hiller,
Charles Mingus,
William O. Smith, John Silber and Keith Humble hanno lasciato le tracce più durature.
Fino al 2011 ha insegnato al Conservatorio L. Cherubini
di Firenze.
Membro del Center for the Creative & Performing Arts e del SEM Ensemble di Petr
Kotik (prima europea dei SONGBOOKS di John Cage, Colonia e Berlino), per molti anni
si è dedicato all'esecuzione e composizione di musica contemporanea. Compositore
in residence della Company of Man di Graham Smith e Cristyne Lawson scrive le musiche
di BLACK IVORY, un balletto ispirato a Genet, per il decimo anniversario della Albright-Knox
Art Gallery (' 72). Sue composizioni vengono pubblicate da Media Press (Entropic
Islands, L'Arte del Violino) e Seesaw Corporation (Esorcismi n. 1). George Perle
gli dedica la sua SONATA QUASI UNA FANTASIA per clarinetto e pianoforte, in prima
esecuzione a New York, Carnegie Recital Hall, con il compositore al pianoforte.
La scoperta delle tradizioni musicali extra-europee e del Canto Armonico, avvenuta
nel 1972, lo ha condotto in seguito ad una sintesi
personale di tecniche vocali e compositive che va oltre le coordinate geografiche
e temporali. Membro dapprima dell' EVT (Extended Vocal Techniques) Group, nel
1973 fonda il gruppo vocale PRIMA MATERIA, in attività
fino al 1980. la cui musica "rimane un'esperienza ascetica
intensamente concentrata, che penetra nel cervello con l'energia di un laser psichedelico."
Nel 1999 fonda il gruppo IN FORMA DI CRISTALLI, che
vede l'elaborazione di varie strategie di composizione ed improvvisazione che sfociano
in un vero e proprio repertorio per gruppi di canto armonico). Il gruppo collabora
con l'artista visivo Masssimo Luccioli alla realizzazione del lavoro multimediale
ARMONIE, ELABORAZIONI SONORE NEL SEGNO (Roma, Museo d'Arte Contemporanea, Universita'
La Sapienza; Bologna, Teatri di Vita; Berlino, Back-Fabrik); e presenta il suo programma
al Festival del teatro medievale e rinascimentale di Anagni; Contempo di Montefalco
per i 70 anni di Terry Riley; all'Accademia di Belle Arti, Museo Marini e Museo
della Specola di Firenze; al Chiostro del borromini, Museo degli strumenti musical
al Festival Scelsi, (Roma, Goethe Institut, 2005) con
un percorso armonico-vocale, su testi di Giacinto Scelsi tratti daI Sogno 101, con
Ilaria Drago, voce recitante.
E' stato ospite di prestigiosi festivals e rassegne, tra cui: Evenings on the Roof
(Los Angeles); Evenings for New Music (New York); Metamusik-Festival (Berlino);
Pro Musica Nova (Brema); Musik der Zeit (Colonia); Zagreb Biennale; Festival d'Automne
(Parigi); Autunno Musicale (Como); Nuova Consonanza, Musica Verticale, Opening Concerts,
Teatro Musica, Progetto Musica (Roma); Holland Festival; Milano Estate; BRT (Bruxelles);
Biennale di Venezia; East-West Music Encounter e Jazz Yatra (India); Time Zones
(Bari); Rumori Mediterranei (Roccella Jonica); Festival dei Due Mondi (Spoleto);
Talos Festival (Ruvo di Puglia); Ambient Music (Bologna); la Fondazione Scelsi (Roma);
Asti Musica; Torino Spiritualità.
Lavora con Joachim-Ernst Berendt allo spettacolo NADA BRAHMA, DIE WELT IST KLANG,
ed è stato tra i protagonisti dell'opera di Niklas Trustedt VON DER WARSCHEINLICHKEIT
DER WELT, presentata all'Esplanade di Berlino capitale europea della cultura (1986).
Nel 2004 suona al Palazzo dei Congressi di Tirana per
la presentazione di JA KU JAM, di Ardit Gjebrea.
Ha composto colonne sonore cinematografiche per i registi Faliero Rosati (MORTE
D'UN OPERATORE, LA VALLE DELLE FONTI), Marc Norelli (CROSS THE WATER) e Paolo Marussig
(L'UOMO DEL SOGNO). Ha scritto ed eseguito sue musiche in numerose produzioni teatrali:
LA SIGNORINA FELICITA di David Riondino (2002); con
l'artista multimediale Alberto Tessore VISUAL CONCERT, una performance da vedere
e ascoltare, e BLUESPRINTS-MUSICA FINTA; METAVOICE e NOTTURNO BRANCO di Ilaria Drago;
DREAMTIME PROJECT (Roma, Teatro Vascello, 2005).
Scrive le musiche per lo spettacolo CLINAMEN, per la compagnia Moto Armonico di
Betty Lo Sciuto (Trapani, Palermo, Messina, Remscheid).
Vince il concorso di composizione Quattro passi nel delirio al festival di Roccella
Jonica del 1994. Ha creato il progetto I POTERI DEL
SUONO per il festival Volterra Teatro (1993), diventato
in seguito un festival autonomo ad Orvieto con il supporto della Commissione Europea
(1995/1997).
Ha inciso per le più importanti stazioni radio, tra cui WBAI (New York); KPFK (Los
Angeles); BRT (Bruxelles); Radio Lugano; Radio Bremen; WDR (Colonia); RIAS-Berlino;
Radio Vaticana); RAI; ABC (Australia); O.R.T.F. (Austria); All India Radio.
LPs e CDs con Alvin Curran, Maria Monti,
Charles Mingus,
Roberto Donnini, Christina Kubisch,
Giuppi Paone,
Peter Gabriel, Militia, Insonar. A suo nome: LA CODA DELLA TIGRE (con PRIMA MATERIA,
ripubblicato in CD da Die Schachtel); TWO VIEWS OF THE AMAZON; ANADYOMENE
(un'opera su testi del Poliziano); MEMORIES OF THE RAIN-FOREST; per Terre sommerse
SENTIMENTAL JOURNEY ed ESCHER, con Fabio Sartori (2010);
il doppio CD BREATH; MEMORIE DEL SOTTOSUOLO con Fatime Halmos (on line,
2014). Sue musiche appaiono in varie compilazioni (VOR
DER FLUT; PIOGGIA NEL DESERTO; NUOVE FORME SONORE; DESERT RAIN; STORIE, MUSICHE
& CANZONI).
Ha tenuto conferenze e seminari sul Canto Armonico per il Freies Musik Zentrum (Monaco);
il Wirkstatt di Karlsruhe; l'Atelier d'Exploration Harmonique (Marsiglia); A.S.T.P.
(Zurigo); Federazione Italiana Yoga; Université Holistique (Parigi); l'Ordine Sufi
in Occidente; il Politecnico di Zurigo; lo Holland Festival; il Darmstadt Musikinstitut;
il National Centre for the Performing Arts (Bombay); l'Associazione Italiana di
Psicologia Analitica (AIPA); il Conservatorio "Cherubini" e l'Accademia di Belle
Arti di Firenze, La Sapienza (Roma).
Dal 2007 tiene il corso di canto armonico nel quadro
dei Corsi di Perfezionamento Musicale a Chiusi della Verna.
E' autore del libro di riferimento per il Canto Armonico LA VOCE DELL'ARCOBALENO,
per i tipi del Punto d'Incontro, Vicenza. Un secondo lavoro, NEL CIELO DI INDRA,
per l'editore Terre Sommerse, Roma, è dedicato alla pratica del canto armonico ed
include un CD.
Apparizioni televisive: INCREDIBILE (RAIUNO); ALLA RICERCA DELL'ARCA (RAITRE); MAURIZIO
COSTANZO SHOW (Canale 5).
Nel 2002 viene eletto 'membro creativo' del Club di
Budapest, fondato da Ervin Laszlo per una coscienza planetaria.