Inizia
la sua carriera musicale nel 1979 a Sassari
dove frequenta il Conservatorio sotto la guida del maestro L.Tummeacciu. Nel
1982 forma i FOUR JAZZ con i quali svolge attività
di concerti. Nel 1983 frequenta il corso di
Piano al Seminario di Siena-jazz con Franco D'Andrea. Nello stesso anno partecipa
alla stesura di una colonna sonora con un'orchestra formata da Bruno Tommaso.
L'incontro con Bruno Tommaso si rivela determinante per gli insegnamenti
e per tutte le scelte musicali successive, rivolte alla composizione ed all'arrangiamento.
Nel 1984 si stabilisce a Cagliari dove forma
il BILLY'S GARAGE TRIO con il batterista Billy Sechi ed il contrabbassista
Salvatore Majore. Ha collaborato con solisti fra i quali
Paolo Fresu,
Pietro Tonolo,
Claudio Fasoli,
Enrico Rava,
Flavio Boltro,
Maurizio
Giammarco, Umberto Fiorentino, Roberto Ottaviano,
Paolo Damiani,
Tiziana
Ghiglioni,
Franco Cerri,
Gianni Basso
Ha suonato con Jon Faddis, Bill Saxton,
Steve
Grossman, Billy Cobham, Lester Bowie.
Nel 1986 fa parte di un'orchestra ritmo-sinfonica
diretta dall'arrangiatore Giulio Libano. Nel 1989
con Massimo Tore e Roberto Sechi fonda la prima Big Band sarda diretta dal
Maestro Bruno Tommaso. Nello stesso anno frequenta il corso avanzato di piano
jazz con
Franco D'Andrea.
Nel 1985 collabora con la compagnia teatrale
AKROAMA diretta da Lelio Lecis. Negli stessi anni collabora con il compositore Pino
Pisano per le musiche delle opere teatrali "L'incendio nell'oliveto" e "The Knack".
Nel 1990 viene chiamato ad eseguire dal vivo
il commento sonoro di due film storici sulla Sardegna: "Cenere" e "La Grazia".
Partecipa come ospite a vari programmi radiofonici e televisivi presso la RAI ed
altre emittenti locali. Partecipa a diversi festivals fra cui: Cala Gonone Jazz
(1988, 2003),
Adesso jazz (Olbia 1990), Jazz in it (Vignola
modenese 1990), Jazz in Italia (Milano
1990), Ai confini tra Sardegna e jazz (Sant'Anna
Arresi 1991, 2005,
2006, 2007)
Jazz in Sardegna (Cagliari 1992), New be bop
& drums (Carbonia 1993), Ichnos (Sedilo
1993/1994),
Jazz Expò (Cagliari 2004,
2006, 2007).
Ha svolto attività didattica nella S.P.M. di Sassari nel
1983, nella Scuola Birdland a Sassari e Cagliari
dal 1990 al 1993
e nel Conservatorio di Cagliari con un seminario introduttivo sul jazz nel
1991.
Nel 1993 ha collaborato come assistente ai seminari
del trombettista Jon Faddis, del sassofonista
Steve
Grossman, del pianista John Taylor e del batterista
Peter Erskine.
Il primo lavoro discografico con sue musiche è BILLY'S GARAGE prodotto da JAZZ IN
SARDEGNA con il batterista Billy Sechi, il contrabbassista Salvatore Maiore
e il trombettista
Paolo Fresu
(1988). Seguono: JAZZ LINE (1989)
con Mauro Mibelli, Andreana Demontis e Gianni Basso ed il CD INDIMENTICABILI
(1993) con Nanni Zedda e
Franco Cerri.
Nel 1990 realizza la prima edizione di un
progetto che si propone di realizzare una sintesi fra il jazz e la musica popolare
sarda; il progetto SARDEGNA OLTRE IL MARE, dà vita ad un CD pubblicato dalla SPLASCH
record di Milano nel 1992 con la partecipazione
di Paolo Fresu.
Nel 1994 riceve il PREMIO SARDEGNA per la
musica. Nello stesso anno partecipa alla finale della terza edizione del Concorso
per composizione per big band SCRIVERE IN JAZZ di Sassari. Nel
1996 vince il I° premio della IV edizione del
Concorso SCRIVERE IN JAZZ per la sezione dedicata ai brani ispirati alla musica
sarda. Nello stesso anno riceve una menzione speciale al concorso POSADA-JAZZ 96.
Nel 1997 vince il 1° premio al concorso di
composizione Sannio jazz. Nel 1998 pubblica
il CD ODRAS con la Splasc(H), inciso con un'orchestra di dodici elementi ed il solista
Paolo Fresu.
Partecipa al concorso Barga Jazz nel 1996 con
Passo, nel 1997, con Odras e nel
2007 con un brano di Kenny Wheeler.
Collabora alla realizzazione della colonna sonora scritta da
Enzo Favata
per il film IL CIELO E' SEMPRE PIU' BLU di Antonello Grimaldi.
Dal 1997 al 2000
si stabilisce a Roma e con il batterista Pier Francesco Loche costituisce un quintetto
denominato "Open quintet". Nel 97/1998 frequenta
il corso di arrangiamento per big band tenuto dal Maestro Giancarlo Gazzani
presso la Scuola di musica del Testaccio di Roma. Si dedica alla composizione per
big band collaborando come pianista arrangiatore con la Maggiolina jazz orchestra
diretta dal maestro
Roberto Spadoni.
Con la stessa orchestra partecipa ad un programma per Radio RAI dedicato a Duke
Ellington elaborando un arrangiamento di "Cotton tail". Dopo un periodo di concerti
mensili della Maggiolina, partecipa all'incisione del CD "URKESTRA" (Roma
2000).
Nel 2000 è selezionato tra i finalisti del Concorso
di composizione Scrivere in jazz con l'arrangiamento del brano "In parte senz'arte"
di Paolo Fresu,
che poi verrà eseguito da diverse orchestre di jazz.
Nel 2001 con Salvatore Majore scrive le musiche
dell'opera teatrale musicale SOS SINNOS, suite per quattro attori e quattro musicisti,
che viene rappresentata in diversi teatri della penisola.
Dal 2001 svolge attività didattica e concertistica
nella Scuola civica di musica di Cagliari con il trombettista Giorgio Baggiani
e costituisce e dirige la CIVICA BIG BAND.
Con Billy Sechi (batteria), Corrado Salis (Contrabbasso) e Giuseppe
Murgia (Sax) cura i preludi musicali presso il teatro Akroama di Monserrato.
Nel 2004 pubblica il CD EPANUISSEMENT con il
clarinettista
Paolo
Carta Mantiglia, il batterista Roberto Sechi e il bassista
Lorenzo Sabbattini.
A coronamento di un lavoro di preparazione durato 4 anni, nel febbraio del
2005 incide il CD Immersione con musiche del
Sassofonista Nicola Piras, con la collaborazione dei Maestri Massimo Tore
(Contrabbasso) e Roberto Pellegrini (Batteria). Il gruppo, nell'agosto dello
stesso anno è selezionato fra i gruppi finalisti del concorso internazionale di
Barga Jazz.
Nell'agosto del 2005 realizza un concerto al
festival di S'Anna Arresi con la Big band della Scuola Civica di Cagliari al quale
partecipa Pat
Metheny.
Il 9 aprile del 2007 prende parte ad un concerto
sperimentale per cinque pianoforti organizzato da
Paolo Fresu
con la collaborazione dei Maestri Alessandro Diliberto, Peter Waters
e Augusto Pirodda.
Nel 2007 incide il CD MELODRUMS con il quartetto
composto da Giuseppe Murgia (Sax), Alessandro Garau (batteria) e
Corrado Salis (Contrabbasso).
Nello stesso anno l'arrangiamento di Everybody's song but my own viene eseguito
dalla big band diretta da Bruno Tommaso nel corso di Barga Jazz
2007.
Nel 2008 consegue il diploma accademico di 1°
livello in Jazz presso il Conservatorio di Cagliari con il massimo dei voti.
Nel 2012 incide un CD con il Lov'n Jazz Quartet
composto da Lucia Fodde (Voce), Massimo Tore (Contrabbasso) e Roberto
Magoni (Batteria), improntato sulla musica di Cole Porter dal titolo JUST ONE
OF THOSE THINGS.
Nello stesso anno incide OPEN VIEW, un CD di composizioni originali dello stesso
Carrus arrangiate per un ensemble di otto elementi formato da Paolo Carrus
(Piano), Corrado Salis (basso), Alessandro Garau (batteria),
Stefano D'Anna
(sax soprano), Dario Pirodda (sax alto), Andrea Morelli (sax tenore),
Walter Alberton (sax tenore), Francesco Sangiovanni (sax baritono).
Con l'ensemble partecipa a diversi concerti e festivals fra cui Nuoro Jazz
2013 e Musica sulle Bocche
2013.
Questa pagina è stata visitata 2.442 volte
Data ultima modifica: 02/11/2013
|
|