Jazzitalia - Artisti: Luigi Di Gennaro
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Luigi Di Gennaro
piano

Click here to read the english version
Luigi Di GennaroLuigi Di GennaroLuigi Di GennaroLuigi Di GennaroLuigi Di GennaroLuigi Di Gennaro
click sulle foto per ingrandire

A cura di Gennaro Malzone (curatore della rassegna Libri Meridionali)

Luigi Di Gennaro, avellinese classe 1988.

IL suo percorso musicale inizia nel 1995, con le prime lezioni di musica classica impartitegli dal maestro Vincenzo Colella.

Dal 2011 si dedica esclusivamente allo studio del jazz stsudie formandosi con maestri per lui fondamentali: Danilo Rea, Stefano Giuliano e Aaron Goldberg.
Contemporaneamente alla pratica jazzistica sviluppa interessi per la musica rock Progressive di Emerson, Lake & Palmer, degli Yes e delle Orme.
Luigi dall'età di quattordici anni, partecipa con vigore alla vita musicale irpina collaborando con gruppi locali rock e pop, tra cui gli Amon ra.

Nel 2005 partecipa alle serate di solidarietà organizzate dall'associazione "Babbà al Rum" a sostegno delle famiglie dei malati neoplastici terminali, presentate dal noto cabarettista Umberto Valentino (Bagaglino) con la partecipazione del cantante Agostino Penna (Uomini e Donne). Con una scaletta di brani originali, partecipa, nel Luglio 2005 ad una serata di teatro e musica all'ombra del Maschio Angioino a Napoli. A Dicembre 2005 e 2006, al Teatro "Carlo Gesualdo" di Avellino, serata Moda, Arte e Spettacolo "Babbà al Rum" per la solidarietà, presenta in anteprima alcuni brani del primo concept-album, presentati da Maria Giovanna Elmi e Idris, ospite d'onore Peppino Di Capri.

Negli ultimi anni Luigi Di Gennaro si è spesso esibito da solo. Una scelta questa, che seppur complessa, conferma quanto egli sia alla continua ricerca del raggiungimento della maturità artistica.
Così, nei suoi concerti in felice solitudine, Luigi ha proposto un repertorio libero e coinvolgente, unendo l'improvvisazione propria del jazz con la canzone d'autore, non tralasciando i ricordi legati ai Beatles e ai Doors, illuminato da citazioni legate tanto alla musica lirica quanto alle invenzioni di un maestro come Art Tatum.

Nel 2010 partecipa in Piano Solo alla rassegna ventennale "Libri Meridionali" a cura del Professore Gennaro Malzone.
Nel 2011 durante i corsi estivi del Fara Music School, grazie al Maestro Danilo Rea si avvicina alla musica jazz e contemporanea, scoprendo un mondo musicale.
Nel 2013 partecipa alla manifestazione Piano City Napoli e suona in Piazza S.Domenico Maggiore aprendo il concerto al M°Bruno Canino.
Sempre nello stesso anno, insieme al chitarrista Julien Colarossi apre il concerto allo storico trio "Doctor 3" (Danilo Rea, Enzo Pietropaoli e Fabrizio Sferra) presso l'Associazione Senza tempo di Avellino.

Nel 2014 è vincitore del concorso "pianoforte sostenibile" (uno dei 20 pianisti scelti provenienti da tutta Italia) organizzato da Stefano Bollani e la Banda Osiris, nella stessa rassegna ha l'onore di condividere il palco con Stefano Bollani, Danilo Rea, Antonello Salis e Mark Harris.
Nel 2014 si esibisce a Milano per la rassegna Piano City, presentando il suo personale omaggio a Fabrizio De Andrè, facendo registrare sold out.
2014 Apre il concerto della cantante americana Stacey Kent, nomination ai Grammy (Oscar della musica )
2014 Suona per Piano City Napoli presso la Basilica di S.Giovanni Maggiore, in piano solo, di lì ad una settimana nello stesso luogo si esibisce "la Sacerdotessa del Rock" Patti Smith.
2015 Si esibisce in piano solo per il concerto al tramonto presso la stazione ferroviaria di Avellino, in un festival che fonde musica ed arte grafica, accompagna così il writer MILLO vincitore dalla B.Art competition, una gara tra streetarter che mette a disposizione del vincitore 13 muri nella città di Torino, Roma, Milano, Londra, Parigi e Rio de Janeiro sono solo alcune della città dove è possibile ammirare i suoi lavori.
2015 Compone ed esegue in Piano solo, la colonna sonora del cortometraggio d'animazione "Exit"che viene pubblicato sul prestigioso canale You tube "The CG Bros".
Vincendo così il Los Angeles Cine Fest, l' "Animation of the month Award" al TMFF (The Monthly Film Festival) ed ottenendo lo streaming alla "Crown Plaza" di New York per il concorso statunitense GSF Awards.

2016 Si esibisce in Piano Solo alla scuola Civica Claudio Abbado di Milano per la manifestazione "In ricordo di Renato Sellani" e raggiunge la finale dell'omonimo concorso.
Viene invitato ad esibirsi alla suddetta scuola per il maggio dello stesso anno.
Nel 2016 continua la sua attività formativa incontrando e studiando con il celebre sassofonista, Maestro Stefano Di Battista (Michel Petrucciani, Elvin Jones, Jimmy Cobb, Adriano Celentano, Massimo Ranieri) . Luis ha l'onore di suonare con lui durante l'intera MasterClass facendo parte, come pianista, della sezione ritmica presso la scuola Yamaha Music School di Battipaglia.

Discografia:
Marirosa Fedele + Dario Deidda Burattino di asterischi
Francesco Renna- Appunti dal blu
Musiche per film:Colonna sonora di Exit ( short film)

Come leader:
Colonna sonora di Exit cortometraggio.
Appuntamento al Buio con brani originali: How deep is Mercogliano














Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Luigi Di Gennaro

Questa pagina è stata visitata 1.595 volte
Data ultima modifica: 09/04/2016

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti